Che tempo che fa, Fazio: il primo spot è uno sfottò alla Rai. Cosa ha detto

La prima pubblicità del programma su Nove è una vera e propria bordata nei confronti della tv di Stato, che ha sempre “l’esclusiva”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Che tempo che fa parte col botto, o meglio, con la bordata. Mancano poco più di due mesi all’inizio del programma (fissato per il prossimo 15 ottobre) dopo il "trasloco" forzato su Nove ma lo show è già iniziato. Il primo promo con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto pubblicato oggi martedì 1 agosto 2023 sui profili social di Nove è infatti un vero e proprio attacco nei confronti della Rai, che ha ospitato la trasmissione sui suoi canali per ben vent’anni prima del burrascoso addio del conduttore dopo 40 anni di collaborazione con la tv di Stato; la pubblicità non lascia spazio a interpretazioni.

Che tempo che fa su Nove: la prima pubblicità è una frecciata alla Rai

Nello spot pubblicato per la prima volta nella giornata di oggi martedì 1 agosto 2023 sui canali social di Nove si possono vedere Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in campeggio al lago, intenti a pescare con un retino dei pesci. "Luciana è un dettaglio: mancano i pesci per l’acquario. Il resto è a posto" esordisce il conduttore; "Ma che fine hanno fatto i pesci che avevamo di là scusa?" ribatte la sua storica spalla; "Sono rimasti perché hanno l’esclusiva".

Una vera e propria stoccata di Fazio nei confronti della Rai, a cui ha detto addio dopo un sodalizio quarantennale. Con ogni probabilità il conduttore si è tolto un sassolino dalla scarpa facendo riferimento alla richiesta d’acquisto di Officina per continuare a utilizzare le pagine social di Che tempo che fa esistenti, recentemente respinta dalla Rai che gode dell’esclusiva e ha negato la vendita. "Non possiamo convincerli?" prosegue infatti Luciana Littizzetto nel promo; "Ci ho provato, gli ho parlato a lungo ma loro… muti" sentenzia Fabio Fazio con quella che definisce sì "una battuta", ma che lascia poco spazio a interpretazioni.

Nove e Che tempo che fa si sono insomma presi una piccola rivincita nei confronti della tv di Stato, rea di non aver venduto le pagine social del programma, costretto con ogni probabilità ad aprirne di nuove. La stoccata sarà sicuramente arrivata al mittente e ha già alzato i toni in vista della partenza dello show il prossimo 15 ottobre, per la prima volta nella sua nuova "casa" del canale Discovery. Il siparietto è infatti un riferimento tutt’altro che implicito al famoso bancone-acquario (da sempre messo in discussione dal punto di vista animalistico-ambientale, ma mai cambiato nel corso degli ultimi anni) utilizzato in Rai, che avrebbe negato la vendita dei pesci allo stesso modo di come si è rifiutata di cedere le pagine social di Che tempo che fa.


Potrebbe interessarti anche