Che Tempo Che Fa: Luisa Ranieri 'sfida' Zingaretti, le gaffe di Pieraccioni ("Tu non ti tocchi?") e Locatelli, polemiche
Nella puntata dell'8 dicembre tanti aneddoti e scivoloni, ma anche emozioni con Sting e critiche sui social: cosa è successo
Nella nuova puntata di Che Tempo Che Fa, condotta da Fabio Fazio sul Nove domenica 8 dicembre 2024, tanti ospiti entrati nello studio del programma per intrattenere il pubblico a casa, e tra questi ci sono l’attrice Luisa Ranieri, i registi e attori Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, e i tre Chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, i quali presentano la nuova edizione di MasterChef Italia, che presenta qualche cambiamento importante. Infine, ricordiamo la presenza dell’ospite più atteso della serata: Sting, che duetta in italiano con la cantautrice Giordana Angi.
Che Tempo Che Fa, puntata 8 dicembre 2024: cosa è successo
Luisa Ranieri entra in studio per presentare il film Diamanti, dopo l’ospitata di Ferzan Ozpetek a Domenica In. "Non mi posso lamentare, sono stati anni di cavalcate, forse ho solo raccolto tutto quello che avevo seminato. Io sono uscita con uno spot e poi con Leonardo Pieraccioni. Inoltre avevo recitato in quello di Antonioni… Per il fatto di essere passata da un genere all’altro i critici non mi davano molto credito all’inizio". In seguito si parla della Ranieri nel nuovo film di Johnny Depp, Modì: "Non ho incontrato Al Pacino, ma Johnny Depp è un gentleman, non te lo aspetti perché è una star americana…" L’attrice, inoltre, dichiara che Paolo Sorrentino le aveva detto "su questo film ti devo imbruttire", quando le ha affidato un ruolo nella pellicola Parthenope.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPer quanto riguarda l’inizio della sua carriera e i passi fatti nel tempo, Luisa Ranieri ammette: "Io ho sempre la sensazione di non aver perso quello spirito, ho l’impressione che sto iniziando adesso, poi rivedendo certe immagini mi rendo conto che ho fatto tanta strada. I ‘no’ servono quanto i ‘sì’, perché maturi e capisci cosa non va bene. I ‘no’ servono anche a darti determinazione e forza". Non manca inoltre una frecciatina al marito Luca Zingaretti quando il conduttore le chiede di aiutare l’attore a capire cosa vorrebbe in vista del Natale: "Non desidero nulla, la vita sarebbe troppo facile se gli dicessi quello che vorrei mi regalasse. Se davvero mi conosce sa cosa mi piace", e Fazio commenta: "Luca, buona fortuna!"
Poi l’attrice racconta della richiesta fatta a Ozpetek per il film Diamanti: "A Ferzan ho detto che dopo tante collaborazioni come minimo doveva darmi un ruolo da protagonista!" "Beh, è il massimo… Più della protagonista non c’è niente! Tu hai detto ‘come minimo…‘", ribatte Fazio. Del suo personaggio, la Ranieri dice: "Mi ha fatto fare il ruolo di apparente cattiva, ma in realtà tutte quelle donne sono solidali tra loro". Dopo aver citato i nomi delle sue compagne di set, dicendo che fuori dal lavoro sono "diventate molto amiche", ne approfitta per ricordare anche gli uomini presenti nel film, tra i quali figura Stefano Accorsi: "Vorrei ringraziare gli uomini che hanno fatto parte del cast".
Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni a Che Tempo Che Fa
Dopo Luisa Ranieri, arrivano in studio Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni per presentare il film Io e te dobbiamo parlare: "È la nostra prima volta insieme, ci siamo conosciuti nel 2018, ci abbiamo messo 5 anni", dichiara il regista e attore fiorentino. Siani ironizza: "La frase sbagliata fu ‘quando ci viene un’idea buona’ facciamo un film e io ho detto: ‘Ma se non è venuta finora…’". In un secondo momento, il regista si innervosisce ascoltando le parole di Fazio che riguardano ad alcuni "consigli": "Bisogna vedere dove va a parare, perché quando inizia così sembra sempre una cosa carina ma poi bisogna come va a finire. Io me ne vado", dice Pieraccioni alzandosi dalla poltrona, e poi, una volta capito tutto, spiega: "Tante volte ci si scambiava dei whatsapp per condividere le idee", dice Pieraccioni prima di ascoltare uno di questi vocali un po’ sopra le righe che il regista fiorentino giustifica dicendo che era con Ceccherini e avevano bevuto un po’. Poi si parla di una parola in dialetto napoletano che Alessandro Siani non vuole si sappia in diretta e infatti Leonardo Pieraccioni, giocherellone come sempre, lo mette in difficoltà: "Lui sta soffrendo perché, essendo in diretta, è chiaro che io la potrei anche dire." L’attore napoletano ribatte: "E restiamo su questo mistero", ma il regista continua a punzecchiarlo su questo termine che non si può dire e Siani scherza: "Credo che sia una bella promozione per Rocco Siffredi".
Scopriamo che Leonardo Pieraccioni pare abbia mangiato ben 42 kg di pasta in 49 giorni e Siani scherza: "Ad un certo punto entrava nel personaggio ma non nei pantaloni, erano presenti due autori e un nutrizionista!" Inoltre, il comico fiorentino racconta che una volta – avevano bevuto in un ristorante – ha detto ad Alessandro Siani (non usa i social) "ma lo sai che noi di Instagram e TikTok, se volessimo, visto che siamo degli influencer da un milione di follower, facciamo due foto e non paghiamo il conto?" L’attore napoletano, incredulo ("Ma no, veramente?!") lo ha preso in parola ed è andato direttamente dal proprietario della struttura per dirgli: "Ti paghiamo con due foto!" L’uomo non l’ha presa benissimo: "Non solo ci ha fatto pagare, ma nell’orecchio mi ha detto: ‘Non tornateci mai più‘", dice Pieraccioni. Infine, la coppia racconta una gaffe fatta da quest’ultimo, che svela di aver chiesto a Siani: "Te non ti tocchi?". L’attore napoletano commenta: "Un’altra pubblicità a Rocco!", ma poi il regista fiorentino spiega: "Ma in quel momento non pensavo alla gaffe… In realtà gli avevo chiesto "Tu non tiktokki?".
Subito dopo arriva Luciana Littizzetto che porta in studio il sindaco di Ololai, ma sui social non vedono di buon occhio il modo in cui la comica torinese tratta l’ospite e scoppia la polemica: "Luciana che invita il sindaco di Ololai per prenderlo in giro è stato di pessimo gusto. Lui è stato bravo e gentile invece", oppure: "Che mediocrità".
Sting da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa
Sting duetta con Giordana Angi sulle note del brano Il nostro amore, riadattamento in italiano di For Her Love, ma prima, riferendosi al conduttore, racconta: "Avevamo tutti e due 12 anni la prima volta che ci siamo visti, 25 anni fa! Sono un po’ sciocco dai, molto vanitoso", e poi aggiunge: "Non sono nostalgico, io vivo il momento attuale. Sono estremamente grato per gli anni in cui è nato il brano Roxanne, ma non voglio riviverli. Io vivo sempre in case molto antiche e in Inghilterra ogni casa di questo tipo deve avere un fantasma". Fazio fa una battuta: "Divide anche le spese di casa?" Frank Sinatra è il suo mito: "Sono andato nel backstage di un evento perché volevo incontrarlo e lui ha firmato il copione che avevo in mano, è l’unico autografo che posseggo". Dopo aver definito la musica il suo "viaggio spirituale", svela: "Amo la Toscana, ma sono sempre in tour. Ho bisogno di tempo per poterci stare di più". Per quanto riguarda invece la sua visione sulla situazione attuale, Sting dichiara: "Non possiamo permetterci di essere indifferenti, dobbiamo continuare a lottare perché è l’unico pianeta che abbiamo e dobbiamo proteggerlo per i nostri figli, i nipoti". "Ho sempre amato l’Italia perché è il contrario dell’Inghilterra, per un inglese è un paradiso, anche se so che c’è una situazione complicata", aggiunge poi l’ospite. Non mancano, infine, parole di apprezzamento nei confronti di Giordana Angi: "È una cantautrice unica, affascinante e bravissima. Ha scritto un adattamento della mia canzone e io lo adoro. Io canterò in italiano!" Ed è quello che accade: un duetto in italiano da brividi.
Anche in questo caso troviamo polemiche sui social, come "Tu hai davanti uno dei più grandi performer della storia della musica Pop Mondiale (che fa una delle cose più difficili ovvero cantare suonando il basso) e gli chiedi se lo chiamano Gordon?", oppure: "Una serie di banalità chieste a Sting". Qualche critica è anche per Giordana Angi che ha deciso di no proseguire il tour con Sting: "Ma come si ferma e non segue più Sting in tour?".
Che Tempo Che Fa: Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli ospiti
A Che Tempo Che Fa raggiungono Fabio Fazio anche Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli eAntonino Cannavacciuolo, che sulla nuova edizione di MasterChef, dice: "Tutto è possibile, le regole cambiano. Quali regole? Devi chiederlo a Barbieri!" Lo Chef romagnolo spiega: "Si può iniziare anche da un Pressure test alla brutta, quindi eliminazione diretta!". Poi Fabio Fazio chiede dell’introduzione di "All-In" e Locatelli spiega: "Quando vieni a presentare il piatto per fare il testing, tu puoi giocarti l’All-In: hai 10 minuti di tempo in più per ultimare il piatto invece di 5, ma poi o sei dentro o sei fuori: devi ottenere il ‘sì’ dei tre giudici per restare. Abbiamo anche uno Chef che ci aiuta dalle quinte". "In realtà è un personaggio misterioso, non è sempre uno Chef", specifica Locatelli dopo che Barbieri gli fa notare l’errore: "E tu dici che si tratta solo di Chef!" In seguito, il conduttore si rivolge a Cannavacciuolo ("Ma tu Antonino…"), e lo Chef napoletano lo interrompe: "Ma ce l’hai con me?" Non accade nulla, però ad un certo punto Cannavacciuolo fissa Locatelli e Fazio gli chiede: "Perché lo guardi così?" Lui spiega: "I suoi capelli hanno qualcosa di diverso, di strano, stasera mi danno fastidio!". Il conduttore dice a Locatelli: "Tu conosci Marzullo?", lasciando intendere che vede una certa somiglianza con il conduttore di Cinematografo, e Cannavacciuolo aggiunge: "Eh, infatti!" Cambiando discorso, lo Chef napoletano rivela che, essendo il primo anno che lo festeggiano tutti insieme in famiglia (insieme a qualche dipendente), vuole fare un pranzo di tre giorni, ovvero iniziare a mangiare (di tutto) il lunedì alle 10 e finire il mercoledì: "Non sto scherzando!"