Rai 2, disastro per Ilaria D'Amico: ascolti sempre più bassi
Dopo un debutto poco soddisfacente, la seconda puntata di Che c'è di nuovo ha ottenuto appena l'1,7% di share: colpa della concorrenza spietata?
Dopo un inizio di stagione non proprio soddisfacente, con numerosi programmi che non hanno superato le aspettative, Rai 2 puntava tutto su Ilaria D’Amico e il suo Che c’è di nuovo, una nuova trasmissione di approfondimento e attualità in onda nella prima serata del giovedì. Dopo il debutto poco rassicurante del 27 ottobre, il 3 novembre è andata in onda la seconda puntata del programma che, se possibile, ha toccato livelli di ascolti ancora più bassi.
Che c’è di nuovo, un altro flop per Rai 2
Se il primo appuntamento aveva ottenuto una media del 2,2% di share, lasciando però uno spiraglio di speranza dato dalla necessità di fidelizzare il pubblico, con la seconda puntata il programma ha raggiunto a malapena l’1,7%, con un totale di 299.000 spettatori. Un dato allarmante per Ilaria D’Amico, che con questo nuovo format puntava davvero in alto. La conduttrice, infatti, aveva confessato in un’intervista a Sorrisi e Canzoni di essere entusiasta di questo nuovo progetto, perché "La politica è stata sempre una mia grande passione". A quanto pare, però, la passione non basta a convincere il pubblico, visti gli ascolti in rapida discesa.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa concorrenza spietata
A discolpa di Che c’è di nuovo e della sua conduttrice, però, bisogna sottolineare anche la scelta di posizionare il programma il giovedì sera non si è rivelata vincente da parte di Rai 2. La concorrenza, infatti, è spietata: si parte da Rai 1, che continua a macinare un successo dopo l’altro con le sue fiction; Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, ha ottenuto quasi il 19% di share. Un altro colosso con cui scontrarsi è il Grande Fratello Vip, che supera addirittura il primo canale con il 20,8%. Difficile anche il confronto con le altre trasmissioni di approfondimento: Piazzapulita su La7 e Dritto e Rovescio su Rete 4 possono ormai contare su un pubblico di riferimento e hanno totalizzato, rispettivamente, il 5,9% e il 6,8%. Una serata decisamente complicata per Ilaria D’Amico, che ha ottenuto il dato più basso di tutti i principali canali tv: Amore Criminale su Rai 3 ha chiuso con il 4,6%, il film Transporter: Extreme su Italia 1 ha conquistato il 6,1%, la partita di Europa League su Tv8 ha avuto il 5.7%, mentre Only Fun e X Factor, in onda su Nove e Sky Uno hanno raggiunto rispettivamente il 3% e il 3,1%.