Caterina Balivo, chi è il marito Guido Maria Brera: il frate santo, la crisi e il flirt con Serena Autieri

Cosa sappiamo della vita privata della conduttrice de La Volta Buona tra la separazione dal coniuge, il rapporto coi ragazzi e il flirt dell'uomo con l'attrice

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Cosa sappiamo della vita privata di Caterina Balivo, conduttrice de La Volta Buona? Proviamo a ripercorrere insieme tutti i punti salienti della sua vita sentimentale a partire dalla domanda più importante, ovvero "chi è il marito Guido Maria Brera?" L’uomo, in passato, ha avuto anche un flirt con l’attrice Serena Autieri. Ecco cosa sappiamo sul rapporto tra la conduttrice e il manager, i loro figli, il matrimonio e il modo in cui si sono conosciuti.

Caterina Balivo, chi è il marito Guido Maria Brera

Il finanziere Guido Maria Brera nasce a Roma il 27 agosto 1969. Il padre era un impiegato di banca, mentre la madre una casalinga. Dopo aver conseguito la laurea all’Università La Sapienza della Capitale, si trasferisce prima a Milano e poi a Londra. La sua carriera inizia nel 1994, quando lavora all’interno del Gruppo Fineco come gestore del fondo Cisalpino Bilanciato e del fondo Cisalpino Indice. All’età di 30 anni, poi, co-fonda e amministra il Gruppo Kairos, una realtà legata ai campi del private banking e dell’asset management. Da giovane com’era e come è nata la società Kairos? È il manager in persona a raccontare di una "doppia vita" e della proposta di due persone a lui ormai care: "Era un ragazzo con una doppia vita: di giorno, in giacca e cravatta; di sera, metteva una tuta rossa e andava da Fratel Ettore ad assistere i senzatetto alla stazione di Milano. Quel frate era burbero ma meraviglioso: se esistono i santi, devono essere come lui. Una sera, mi fece inginocchiare e mi affidò alla Madonna. Disse: a lui pensaci te. Io non capii nulla, so che il giorno dopo, due colleghi che diventeranno i miei soci, Paolo Basilico e Roberto Condulmari, mi dissero: ci sarebbe una cosa nuova da fare, si chiamerà Kairos. Mi trasferii a Londra all’istante. Lo racconto per dire che, ai tempi, non mi faceva paura nulla, ero molto forte. Adesso, mi sento fragile".

Brera è anche uno scrittore: nel 2014 viene pubblicato il suo primo romanzo dal titolo I Diavoli, da cui nel 2020 Sky Italia e Lux Vide traggono l’omonima serie TV con protagonisti Patrick Dempsey e Alessandro Borghi: il libro, incentrato sul mondo della finanza, spiega al grande pubblico come funziona oggi questo complesso settore. Poi il secondo romanzo intitolato Tutto è in frantumi e danza, uscito dopo aver fondato la casa editrice La nave di Teseo con Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco. E ancora i libri La fine del tempo (2020) e Candido, scritto in collaborazione con il collettivo da lui fondato, ovvero "i Diavoli", e uscito nelle librerie nel 2021. Il romanzo racconta il duro mondo dei rider, sempre pronti a consegnare a domicilio le ordinazioni. Infine, l’anno successivo esce Dimmi cosa vedi tu da lì. Un romanzo keynesiano, edito dalla editrice del Corriere della Sera Solferino.

I figli di Caterina Balivo e suo marito Guido Maria Brera

Caterina Balivo e Guido Maria Brera si sono conosciuti di persona a una cena: "È stato un colpo di fulmine. Lei ha fatto un capolavoro perché ha rotto le mie paure su tutto: è andata diretta, napoletana, senza mezze misure, e io mi sono subito innamorato", ha raccontato il manager ai microfoni di Vanity Fair. In realtà, il manager l’aveva già notata in precedenza grazie a una fotografia: "Tutto è cominciato nell’estate 2009, ero in barca con delle amiche che guardavano la foto di un bellissimo uomo. Io mi accorgo che accanto a lui c’era una donna altrettanto bella, ed era Caterina. L’ottobre seguente, una delle persone che era in barca con me, mi invita a una cena a Roma dicendomi che ci sarebbe stata anche la donna della foto. Lì la incontrai dal vivo, per la prima volta, e mi piacque subito perché era solare e frizzante. Così le scrissi una lettera e chiesi a Lamberto Sposini, che conoscevamo entrambi, di fare da messaggero. Lei la lesse e poi mi fece una bellissima telefonata. Mi conquistò definitivamente quando la portai nella casa dove dormimmo insieme ai miei due figli e vidi chi era davvero: una persona che sapeva alternare e modulare la superficialità del mondo dello spettacolo con una parte molto profonda. È affascinante vedere due persone che ballano all’interno dello stesso corpo, così mi ha fatto innamorare".

La coppia convola a nozze nel 2014 a Capri e ha due figli: Guido Alberto (è nato il 29 maggio 2012), al quale i medici hanno diagnosticato una "tosse cronica da inquinamento" dovuta allo smog, e Cora, entrata nella loro vita il 16 agosto del 2017. Brera, però, ha altri due figli – Roberto e Costanza vivono a Londra – avuti dalla ex moglie, dalla quale si è separato quando "ho avuto la certezza che avrei potuto vedere i miei figli ogni volta che volevo". In seguito, grazie soprattutto all’atteggiamento positivo di Caterina Balivo, sono diventati a tutti gli effetti una famiglia allargata, anche se Brera, quando la moglie era in attesa della piccola Cora, ha ammesso: "Comincio ad accusare la stanchezza, ma i figli vengono per volere di Dio ed era giusto anche completare la famiglia per Guido Alberto, il nostro primogenito, che ha 4 anni. Dal punto di vista educativo, ammetto che se ne occupa totalmente Caterina, che è una mamma straordinaria: io prendo solo la parte divertente". La conduttrice e lo scrittore hanno vissuto poi un momento di crisi durante il lockdown del 2020: lui ha deciso di restare a Milano mentre la sua famiglia si trovava a Roma. Per fortuna si è trattato solo di un breve periodo di separazione, e ora la coppia è più felice e unita che mai.

La relazione con Serena Autieri

Nella suddetta intervista a Vanity Fair, rilasciata nel 2017, Guido Maria Brera ha svelato di aver avuto un flirt con Serena Autieri: "Con Serena è stato solo un flirt. Non mi innamoro facilmente. Tra uno spaghetto alle vongole da solo in riva al mare e andare a cercare una ragazza, ho sempre preferito il primo. Sarà che in una donna vedo subito i difetti e mi fisso su quelli. Quindi, o Caterina non ha difetti, oppure è stata brava a nasconderli".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche