Carolyn Smith e la battaglia contro il cancro: “Ho trovato un’ulteriore forza”

La coreografa britannica ha parlato in diretta a Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina Estate della lotta con la malattia e il suo nuovo progetto Dance for onclogy

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Carolyn Smith non si arrende, anzi. La battaglia contro il cancro della coreografa britannica prosegue a spron battuto e con coraggio, come raccontato dalla stessa giudice di Ballando con le stelle oggi a Tg1 Mattina Estate. Scopriamo cosa ha detto.

Carolyn Smith sulla lotta contro il cancro

Presidente della giuria di Ballando con le stelle dal lontano 2007, Carolyn Smith è pronta a fare il suo ritorno al tavolo dei giudici del talent show di Milly Carlucci e tenere compagnia al pubblico di Rai 1 il sabato sera, in quella che sarà la 18esima edizione del programma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo aver smentito in diretta Milly Carlucci, la coreografa britannica farà dunque il suo ritorno a Ballando, mentre oggi è intervenuta oggi a Tg1 Mattina Estate, ai microfoni di Giorgia Cardinaletti. Carolyn ha avuto modo di parlare della battaglia che da anni sta conducendo contro il cancro. Nel 2015 le fu infatti diagnosticato un tumore maligno al seno, che l’ha costretta poi a una nuova lotta con la manifestazione della recidiva. Oggi Carolyn Smith continua quella battaglia contro la malattia, ma anche e soprattutto quella ricerca della serenità: "Ho up and down, ma è normale. Vado avanti con positività, con il sorriso e faccio tutto quello che mi dicono i medici".

La coreografa ha però trovato una sorta di nuova energia scendendo in campo in prima persona, cercando di dare ulteriore voce a una tematica per la quale si è sempre spesa molto: "Sono una donna molto forte, tenace, ho trovato un’ulteriore forza e sto cercando di far capire alle persone che vivono questa situazione che devono affrontarla con più serenità". Oggi il suo scopo è "Aiutare le donne che non hanno voce, o hanno paura".

Dance for oncology

La battaglia di Carolyn Smith contro il cancro si sposterà anche nel sociale: parallelamente alla sua sua nuova avventura a Ballando con le stelle, infatti, la ballerina ha dato vita a Dance for oncology, un progetto che realizza percorsi di ballo e lezioni gratuite per pazienti oncologici: ""È gratuito per qualsiasi paziente che vuole svagarsi ballando. Parte a ottobre con 15, 16 scuole in giro per Italia".

Come spiegato a Giorgia Cardinaletti a Tg1 Mattina Estate, il progetto mira a regalare ore di svago a tutte quelle persone impegnate tutti i giorni nella propria lotta contro il cancro: "È una vacanza per il cervello. È un regalo immenso per chi sta vivendo una situazione oncologica. C’è una regola: nessuno deve parlare della malattia".


Potrebbe interessarti anche