Grande Fratello, Carmen Russo su Enzo Paolo Turchi: “Ecco la verità sul ritiro e su Shaila e Lorenzo"
La showgirl risponde nell'intervista a Libero Magazie, a tutte le accuse e ai rumors sul ballerino e coreografo uscito all'improvviso dalla casa del Grande Fratello
Un’uscita dalla casa del Grande Fratello improvvisa e anticipata che ha fatto molto discutere, quella di Enzo Paolo Turchi. Carmen Russo, compagna di una vita del coreografo e ballerino, con cui forma una delle coppie più amate e longeve dello spettacolo italiano non ha dubbi nel difendere a spada tratta la decisione del marito. Nell’intervista a Libero Magazine, la showgirl risponde senza peli sulla lingua, a tutte le voci, le illazioni e la accuse circolate nei confronti di Enzo Paolo negli ultimi giorni, e conferma il suo sostegno al compagno il cui percorso al Gf, dice, l’ha resa orgogliosa.
Carmen Russo, intervista: "Enzo Paolo al Grande Fratello ha dato tutto. È uscito a testa alta"
Carmen Russo, come è stato ritrovare Enzo Paolo Turchi di nuovo a casa, dopo l’uscita improvvisa dalla Casa del Grande Fratello?
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIo, ovviamente, da moglie, sono contentissima di riaverlo a casa. Sinceramente mi sono molto emozionata quando Enzo ha rivisto e riabbracciato Maria. Per me è stato un impatto fortissimo, mi ha commosso, quanto erano emozionati e felici entrambi a rivedersi. Maria, oggettivamente, è una bambina molto forte, ma ho scoperto che, anche lei ha sentito nostalgia di Enzo. Mi ha detto, quando è tornato: io sono stata bene con te mamma, ma papà mi è mancato tanto.
Ma può dirci di più su quali sono i motivi che hanno spinto Enzo Paolo Turchi ad abbandonare il Grande Fratello?
Diciamo subito che non c’è nessun mistero. Le cose stanno come le ha spiegate lui. D’altronde, conoscendolo, stessa mentre io lo guardavo dalla tv avevo percepito quello che poi ho capito anche parlandoci dopo, e cioè che lui aveva avuto nell’ultimo periodo nella Casa del Grande Fratello, la sensazione di non poter dare di più, anche perché comunque, ricordiamo che, dall’inizio del reality sono già passati due mesi, non sono pochi. Due mesi sono la durata d un reality normale. Lui a un certo punto si è reso conto che, da generoso come è, (perché lo è molto), tutto quello che poteva dare dentro la Casa, ormai lo aveva dato.
Nessuna tensione con gli altri concorrenti dunque, alla base di questa decisione?
Ma assolutamente no, anzi. Credo sia evidente che Enzo Paolo è stato amato da tutti i ragazzi: io non so se nella storia del Grande Fratello c’è mai stato qualcuno che in dodici settimane non è stato mai nominato, non ha avuto mai una discussione ecc. Lui, a mio avviso, da quello che ho visto, è diventato subito un riferimento per i ragazzi, un confidente, uno che dava consigli. Per non parlare della simpatia, del fatto che li faceva divertire, basta pensare alla serata napoletana, per non parlare dei balletti.
Ma lei è contenta o ha qualche rimpianto per il percorso di Enzo Paolo Turchi al Grande Fratello che si è interrotto così all’improvviso?
Io sono no contenta, di più, del suo percorso. Penso che è stato anche importante uscirne al momento giusto. Ribadisco, due mesi sono tanti. Enzo è così. Poi c’è da dire una cosa, la Casa è difficile, io l’ho vissuta e so che basta che un paio di fattori si intrecciano e le giornate diventano complicate ed è facile andare in crisi. Lui poi soffre parecchio lo stare chiuso e ha resistito per due mesi. Poi non so, penso pure che, magari, vedendomi in occasione del mio compleanno quando sono entrata nella Casa, poi dopo, può aver sentito un po’ di nostalgia in più. Io prima di entrare lo vedevo giù e l’ho anche detto alla produzione del Grande Fratello: ‘guardate che Enzo non sta bene, e loro mi hanno detto ‘vienilo a trovare che forse è meglio’. Io credo, che con il confronto che abbiamo avuto di persona, ma anche stando insieme un po’ insieme, Enzo poi aveva ritrovato un equilibrio e una serenità e infatti dopo è andato bene.
Sul web quando lei è entrata nella casa, è emerso il sospetto che la vostra crisi di coppia, fosse una trovata per fare audience o una strategia per il gioco
Lui non è veramente il tipo, non ha strategia, furbizia, è la persona più trasparente che ci sia. Anche perché, quando sei dentro tu non sai assolutamente niente di quanto accade fuori e quindi magari ti rendi conto che c’è bisogno di una particolare strategia. Semplicemente è successo quello che avete visto. Io quando l’ho visto che aveva un cedimento ho chiesto di farmelo vedere e mi hanno fatto entrare, e tutto è stato vero e trasparente, come è lui.
Altro rumors che è corso velocemente in rete al momento dell’uscita di Enzo Paolo dal Grande Fratello, è quello secondo cui suo marito aveva in realtà fretta di tornare a fare il suo lavoro come regista di un musical, ci può chiarire come stanno le cose?
Ah, questa è veramente una roba da pazzi. Questa cosa tirata fuori dai soliti leoni da tastiera che dicono che sarebbe uscito per il musical è una cosa assurda. Lui ha fatto ad agosto l’allestimento di questo spettacolo, Flashdance, che sta andando avanti, ma la presenza di Enzo Paolo era necessaria al debutto, adesso hanno fatto alcune serate invernali, ma lui non c’entra niente con questa tournée, e tanto meno io. Enzo non è assolutamente uscito per quello, ma stiamo scherzando? Né lui né io siamo nel cast. E’ uscito perché era in crisi, sentiva nostalgia della famiglia, e poi diciamo pure che siamo genitori non più giovanissimi, e qualche malinconia in più è comprensibile.
Ma lei avrebbe voluto vederlo un po’ di più nella casa?
Lui è molto soddisfatto, anche perché sia i ragazzi della casa lo hanno apprezzato, sia il pubblico fuori dalla casa non fa altro che dirgli quanto lo ha apprezzato, quindi lui ha fatto un bellissimo percorso. Detto tra di noi, forse avrebbe potuto resistere altre due, tre settimane al massimo, ma non di più.
Proprio per questo suo essere ben voluto, se fosse rimasto, avrebbe potuto vincere, no?
Ma lui non è centro entrato con quell’obbiettivo. Enzo lo ha sempre detto e so che è quello che veramente pensa, che già essere andato lì a fare il Grande Fratello per lui è stata una vittoria. Poi resistere per due mesi, rimanendo sempre amato è secondo me un percorso comunque bellissimo. Per lui, sicuramente già una vittoria.
In molti hanno notato che, prima di decidere di abbandonare la Casa del Grande Fratello, Enzo Paolo Turchi è sembrato insofferente nei confronti di Shaila e Lorenzo, che con la loro esuberanza e le loro effusioni hanno infastidito molti coinquilini, può essere stato questo uno dei motivi per cui suo marito ha scelto di uscire?
Questa mi fa ridere: ma noi siamo persone di spettacolo, ma figuriamoci! Non siamo certo moralisti o persone che si possono scandalizzare per questo. Queste sono tutte illazioni, non capisco come si possa pensare una cosa del genere. Una volta l’ho sentito dire a Javier che Shaila non faceva per lui, ma Enzo nella casa era anche un riferimento per i ragazzi più giovani avendo più esperienza, e se gli chiedevano consigli lui diceva la sua. Mettersi in mezzo nelle discussioni su storie d’amore, triangoli ecc. è una cosa che non gli appartiene assolutamente. Il motivo per cui Enzo è uscito è che ha capito che non avrebbe potuto dare di più del tanto che ha dato, nient’altro.
Hanno anche detto che lei è entrata nella casa per convincerlo a non uscire, in occasione del suo compleanno, perché lui voleva già mollare e poi ci ha ripensato con la sua presenza.
Certo, che le chiacchiere sul web sono terribili. Ma io vorrei sapere dalle persone che dicono e scrivono queste cose: secondo loro era possibile che vedevo mio marito, l’uomo con cui sto da 40 anni che soffriva, e non andavo lì a capire che cosa stava succedendo e a stargli un po’ vicino? Anche perché sapevo quanto ci teneva a farlo questo Gf.
Non è stato quindi forzato a rimanere, come dicono le malelingue?
No, ma assolutamente! Io ho chiesto di entrare perché vedevo il suo stato di disagio, di sofferenza, visto che lo conosco e so che invece è un compagnone. Sono entrata per dirgli di stare tranquillo e godersi un’esperienza che ha voluto fortemente fare, senza preoccuparsi di altro, perché io e Maria ce la stavamo cavando. Lui è un uomo che si carica tanto di responsabilità, anche più di quelle che dovrebbe. Non c’era motivo di preoccuparsi.
Da compagna di una vita, è contenta che si sia riuscito a liberare anche di fardelli molto pesanti, relativi alla sua infanzia difficile, durante il Gf?
Ecco, tra le cattiverie ho letto anche ‘eh, ma uno non è che deve andare al Gf per andare dallo psicologo’. Ma lei lo sa che io sto con lui da 40 anni e di queste cose della sua infanzia ne sono venuta a conoscenza solo 15 anni fa, per la difficoltà che ha a parlarne? Allora, forse, in quel contesto del Grande Fratello dove si fa anche un viaggio interiore, lui raccontandolo a tutta Italia se ne è liberto. Ed è per questo che dice che lui ha vinto, perché si è liberato e ha sfruttato questa possibilità. Io veramente non so come sia riuscito a fare questa carriera per 50 anni, dopo un’infanzia così. Io posso dire solo che lo ammiro sempre di più.
Il momento in cui l’ha resa particolarmente orgogliosa in questo percorso?
E’ riuscito a far ballare benissimo persone che non avevano mai ballato in vita loro, li aiutava a spezzare la monotonia, a tenere alto l’umore, cucinava per tutti: in queste cose ero contenta di guardarlo perché lo riconoscevo per come è a casa: un compagnone. Poi, quando l’ho visto iniziare a intristirsi ho capito che stava iniziando a sentire mancanza di casa. Enzo ha dimostrato di essere una persona generosa, sincera e senza filtri. Sono felice di come ne esce, ma anche lui. E’ dispiaciuto che non ce l’ha fatta a rimanere un pò di più, ma è contento del percorso fatto.
Alfonso Signorini ha fatto capire che, da qui alla fine del programma, forse lo rivedremo nella Casa a far ballare gli ex co-inquinilini, rivedremo anche lei?
No, io sono andata lì per rassicurarlo e basta. Era il suo percorso e il suo Grande Fratello, anch’io l’ho fatto e sono stata felice di farlo anni fa, ma questo era ed è solo il suo.