Chi sono Carlotta D'Amico e mamma Erika, vincitrici di Io Canto Family

Durante la finale del programma TV condotto da Michelle Hunziker abbiamo assistito a una serie di emozionanti esibizione, ma solo una coppia ha colpito tutti

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Ieri sera si è tenuta l’ultima puntata di Io Canto Family, lo show condotto da Michelle Hunziker su Canale 5 mercoledì 12 giugno 2024, e finalmente abbiamo scoperto chi è il vincitore della prima edizione del programma: una bambina energica e sempre sorridente, Carlotta D’amico, accompagnata sul palco dalla mamma, Erika Colaianni, la cui voce è meravigliosa tanto quanto quella della giovane figlia, piena di grinta e senso del ritmo. Vediamo insieme chi ha vinto lo show e il loro percorso durante l’attesissima finale.

Carlotta D’Amico e mamma Erika: il vincitore di Io Canto Family e il suo percorso

A vincere i 50mila euro destinati ai vincitori della prima edizione di Io Canto Family sono Carlotta D’Amico e mamma Erika, una coppia molto affiatata che lungo tutto il percorso nello show ha dimostrato grandi capacità canore, energia e soprattutto passione, oltre al bene che provano l’una per l’altra ed emerge ogni volta che salgono insieme sul palco e intonano un brano che è sempre da pelle d’oca. A rendere chiara questa complicità e l’amore che le lega è stata anche la scelta della prima canzone con cui si esibiscono nella finale davanti a tutti i giudici – Al Bano, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola -, ovvero La prima cosa bella. La giuria, infatti, ha premiato proprio la loro performance e l’incredibile storia di mamma e figlia, tanto che ognuno di loro ha assegnato 10 punti alla coppia (ed è solo la prima manche!). "Lei è la mia prima cosa bella", ha detto mamma Erika, di 17 anni più grande della figlia Carlotta.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’ultima sfida, poi, le ha viste cantare insieme Sei nell’anima, altro brano che dice molto del loro rapporto e che, sopratutto, ha portato la bambina a piangere in diretta per l’emozione. Erika ha svelato: "Sono abituata a vederla sempre ridere, quando piange mi preoccupo subito", ma Michelle Hunziker, commosso, ha detto: "Ma sono lacrime di gioia, vero Carlotta?" Quest’ultima ha risposto di sì e tutto è finito nel migliore dei modi, con la vittoria delle due giovani donne, le quali hanno battuto la coppia formata da Sara e il papà Davide, portandosi a casa tutti 10 e la vittoria, grazie anche al pubblico che ha dato manforte alla giuria in studio, oltre che all’immensa bravura di Carlotta e mamma Erika.

Io Canto Family: cosa sappiamo delle vincitrici

Carlotta D’Amico ha 8 anni ed è stata la concorrente più giovane di Io Canto Family. La bambina ha cantato in coppia con la madre, con la quale abita a Santa Lucia del Mela, un paesino del messinese. Per quanto riguarda la storia delle dirette interessate, abbiamo scoperto da Erika che ha avuto la figlia quando era ancora minorenne (17 anni): praticamente sono cresciute insieme. Dopo la fine della relazione col padre di Carlotta, ha conosciuto Manuela, sua compagna di vita che pare abbia un ottimo legame con la piccola. Erika, infine, ha rivelato cosa farebbe con i soldi del montepremi: "Ho sempre avuto paura di non poter far studiare Carlotta come merita, li userei per il suo futuro", mentre Carlotta ha risposto: "Io ci andrei a New York!". Ricordiamo che in platea, tra il pubblico, c’era anche il padre della bambina, che ha partecipato al fragoroso applauso nato in studio quando è stato svelato il nome del vincitore.


Potrebbe interessarti anche