Carlo Conti, dove vive il conduttore di Sanremo: l'attico nella torre medievale e la villa in collina

Il conduttore, la moglie Francesca Vaccaro e il figlio Matteo, vivono in Toscana, in una casa immersa nel verde, ma hanno anche una residenza storica a Firenze.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Manca sempre meno al debutto di Carlo Conti sul palco del 75esimo Festival di Sanremo. Non certo il primo per il conduttore e direttore artistico, già al timone della kermesse nel 2015, 2016 e 2017, tutte stagioni con un grande successo di pubblico. E mentre la data della prima serata si avvicina, prevista per martedì 11 febbraio con la co-conduzione di GerryScotti e Antonella Clerici, sono tante le curiosità del pubblico, e non solo sulla gara. Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, Conti è sposato dal 2012 con Francesca Vaccaro, costumista e stilista conosciuta a Domenica In.

La coppia ha un figlio, Matteo, nato due anni dopo le nozze e tutti e tre vivono in una bellissima dimora tra le colline toscane, regione originaria a cui Carlo è molto legato. "Firenze per me è la più bella città del mondo !! Lo so sono campanilista, ma che ci volete fare non resisto alla bellezza della mia città, all’aria fiorentina", scriveva su un post Instagram, nella didascalia di un video panoramico della città. E proprio a Firenze, Carlo Conti possiede anche un favoloso attico, all’interno della prestigiosa Torre de’ Ramaglianti, costruzione medievale a pochi passi da Palazzo Vecchio, simbolo del Rinascimento.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp


Dove vive Carlo Conti, dalle colline alla torre medievale di Firenze

Non una sola casa, ma ben 4 per Carlo Conti e la sua famiglia. Almeno stando a quello che si legge sul web. Il nuovo conduttore del Festival di Sanremo 2025, oltre a un appartamento a Roma, comodo per il suo lavoro in Rai, dovrebbe avere anche altre tre proprietà in Toscana. Un’abitazione immersa nel verde a Castiglioncello, con vista sul mare, una a Cercina, sulle colline di Sesto Fiorentino, e un attico nella Torre de’ Ramaglianti a Firenze, sua città del cuore, come si legge su Repubblica. Conti, però, pare che risieda più spesso solo in una delle due dimore di campagna, anche se dalle foto sui social, non tante in verità, non si riesce a intuire quale delle due case sia. Sta di fatto che negli scatti si nota una pavimentazione in parquet scuro, accostata a un arredamento moderno e dai toni chiari. Chiare anche le pareti e i tendaggi, mentre in alcune immagini si intravedono muri in pietra, tipici delle costruzioni rurali.

Per quanto riguarda invece l’attico nell’edificio storico della Torre de’ Ramaglianti, pare sia stato acquistato dal conduttore come investimento, nell’aprile 2010 pagando la cifra di 904mila euro. Non si hanno immagini degli interni ma la storia di questa casa parla da sola: la struttura dell’attico poggia sul retro e su un’altra torre famosa, quella dei Belfredelli, ex patrimonio di una famiglia ghibellina durante il dominio delle Signorie fiorentine. Nella prima metà del Novecento, l’edificio apparteneva all’architetto Giovanni Michelucci, mentre tra le particolarità esterne si notano i rivestimenti di filaretto in pietra, le due finestre rettangolari per piano, e i doppi archi al piano terreno.


Potrebbe interessarti anche