Bruno Vespa, chi è la moglie Augusta Iannini: il lavoro (prestigioso) e il loro sogno nel cassetto
Tutto sulla moglie del giornalista: la splendida carriera in ambito giuridico, gli affari condivisi con suo marito e il desiderio di diventare presto nonni.
Bruno Vespa è uno dei giornalisti più noti della Rai, volto di Porta a Porta, talk show che conduce ormai da diciotto anni. Accanto a lui da oltre 44 anni c’è sua moglie Augusta Iannini, professionista affermata in ambito giuridico. Scopriamo qualcosa in più sul conto della compagna di vita del conduttore televisivo.
Chi è Augusta Iannini, la moglie di Bruno Vespa
Nasce il 27 settembre 1950 a L’Aquila e da ragazza segue gli studi universitari in legge. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti comincia una carriera splendida nel campo giuridico. Lavora infatti presso il Consiglio d’Europa, l’Unione Europea, l’ONU e l’OCSE. La sua specializzazione è in diritto del lavoro e contemporaneamente alla sua attività al Tribunale di Roma è stata anche magistrato di sorveglianza sulle carceri negli anni che vanno dal 1980 al 1983. Inoltre ha ricoperto i ruoli di giudice istruttore del Tribunale di Roma e Giudice per le Indagini Preliminari (GIP). Grazie al suo grande impegno al Ministero della Giustizia ha ottenuto diversi riconoscimenti come il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore e il premio Minerva alla carriera nonché il Premio Bellisario per la Giustizia.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppL’amore tra il giornalista e la giurista di successo
I coniugi non condividono soltanto la vita privata ma sono anche soci in affari, infatti hanno un ristorante e una masseria in Puglia e nutrono lo stesso amore per la viticoltura. A tal proposito Augusta Iannini ha dichiarato: "Occuparmi della masseria Li Reni e del ristorante Santa Chiara mi piace molto: è anche una cosa che posso condividere con Bruno. La produzione di vino è invece una cosa soltanto sua". Tra i vini dell’azienda di Vespa ce n’è uno che si chiama Donna Augusta come lei: "Non è propriamente un regalo: direi che è piuttosto un risarcimento – ha spiegato il conduttore di Porta a Porta -. Augusta si è molto impegnata per la masseria, si è trasferita in Puglia per seguire i lavori. E poi, in tutti questi anni, aveva scelto il nome di alcuni vini, c’è perfino un passito che porta il nome del nostro cane. Per lei niente: non era giusto".
La coppia è sposata dal lontano 1975 e ha due figli: l’ex giornalista di RTL 102.5 Federico e l’avvocato d’affari Alessandro. Purtroppo per i loro genitori i figli non hanno ancora messo al mondo nessun nipotino visto che il desiderio più grande per il giornalista e la giurista è proprio diventare nonni. Tra le loro passioni, oltre a quelle già menzionate, ci sono il cinema e soprattutto la montagna.