Bruno Vespa, chi è il figlio Federico: il lavoro con il padre e lo spettro della depressione

Sposato dal 1975 con la magistrata Augusta Iannini, il conduttore di Porta a Porta ha avuto due figli: il primogenito ha seguito le sue orme nel giornalismo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ex direttore del Tg1 e conduttore di Porta a Porta da oltre trent’anni, Bruno Vespa è una delle figure più influenti del giornalismo italiano moderno. Sposato dal 1975 con la magistrata Augusta Iannini, il conduttore di Porta a Porta ha avuto due figli: Federico e Alessandro. Il primogenito ha seguito le orme del padre e oggi lavora nel giornalismo e nella comunicazione, ma nella sua vita non sono mancati alti e bassi, soprattutto per quanto riguarda la sfera privata. Scopriamo tutta la sua storia.

Chi è Federico Vespa, figlio di Bruno: laurea e lavoro

Nato a Roma il 25 febbraio del 1979, Federico Vespa è il primo dei due figli di Bruno Vespa e la moglie Augusta Iannini, ex magistrata sposata nel 1975. A contrario del fratello più piccolo Alessandro, avvocato d’affari, Federico ha intrapreso una carriera nel giornalismo proprio come il padre. Dal 2002, infatti, ha collaborato con La Gazzetta dello Sport e ha commentato le partite casalinghe della Roma come telecronista per Radio 101 One o One (oggi R101).

Dopo la laurea in Giurisprudenza, ottenuta nel 2005, il figlio del conduttore di Porta a Porta ha iniziato a lavorare per RTL 102.5, occupandosi principalmente del mondo dello sport e continuando la sua carriera da speaker radiofonico e radiocronista (sarà inviato alla finale della UEFA Champions League 2008-2009), collaborando a lungo anche con il periodico Il Messaggero e il settimanale Gente.

Bruno Vespa e il programma con il figlio

Dal 2007 al 2020, inoltre, ha condotto insieme al padre Bruno Vespa il programma radiofonico Non Stop News Raccontami, in onda su RTL tutti i venerdì. Ha guidato poi anche altri show come Non Stop News, Onorevole DJ, Password, Chi c’è c’è, chi non c’è non parla, Nessun Dorma. Sarà poi telecronista per due anni per Sky Sport e, dal 2011 al 2015, per le partite di Serie A e Champions League in onda su Mediaset.

La depressione e la rinascita (grazie alla mamma)

Nonostante una carriera costellata di soddisfazioni professionali – capace di scrollarsi di dosso l’etichetta di "figlio d’arte" nel mondo del giornalismo – Federico Vespa ha dovuto fare i conti con una grave forma di depressione. Nel 2019 ha pubblicato anche un libro ("L’anima del maiale. Il male oscuro della mia generazione") per raccontare la sua battaglia contro questo malessere, dalla dipendenza da alcol al coma farmacologico fino alla rinascita e la ritrovata serenità. "Ho passato anni a sentirmi un continuo nodo in gola. Ero l’agnello nella tana dei lupi", ha scritto il figlio di Bruno Vespa. Dopo anni difficilissimi, Federico Vespa ha vinto la sua battaglia contro la depressione anche grazie a un aiuto provvidenziale della mamma. È stata la mamma, il magistrato Augusta Iannini, "senza che lei lo sapesse" tirarlo fuori dal baratro e a salvargli la vita.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche