Bianca Guaccero: “A Ballando con le Stelle sarò (anche) sexy. Io e Giovanni? Magari succede qualcosa”

Bianca Guaccero nell'intervista a Libero Magazine racconta le sue emozioni alla vigilia dell'inizio di Ballando con le stelle, dove danzerà in coppia con Giovanni Pernice.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Conto alla rovescia per la partenza dell’edizione numero 19 di Ballando con le Stelle. L’amatissimo dance show guidato da Milly Carlucci torna infatti sabato 28 settembre in prima serata su Rai Uno. Ogni anno, già prima dell’inizio della gara, si moltiplicano le ipotesi e i pronostici, non solo sui possibili vincitori, ma anche sulle possibili polemiche e, non ultimo, sui possibili feeling che posso scattare tra concorrenti e maestri di ballo, anche perché la storia della trasmissione ci insegna che non è raro che – ‘ballando ballando’ – scocchi una scintilla. Quest’anno c’è chi punta in particolare sulla coppia formata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, e in questa intervista a Libero Magazine, la conduttrice scherza su questo tipo di eventualità, ma quello che veramente vorrebbe uscire da questo show è ben altro. Giovanni Perinice è uno dei nuovi maestri entrati quest’anno nella grande squadra di Ballando con le Stelle, e il suo nome è finito al centro delle cronache perché, nell’ultima edizione inglese del dance show, è stato accusato dalla concorrente che le era stata affidata di essere troppo duro, addirittura di bullismo. Ma Bianca Guaccero assicura che, se riuscirà nell’impresa di lasciarsi andare, il merito sarà proprio del suo maestro con cui si sta trovando benissimo.

Bianca Guaccero, come ti stai preparando a questa nuova avventura a Ballando con le Stelle?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Lavorando tanto e cercando di imparare il più possibile, seguendo i consigli che mi dà Giovanni Pernice.

Come ti ha convinto Milly Carlucci a partecipare?

Io amo le sfide, amo imparare i segreti dei mestieri, crescere, mettermi alla prova. Milly Carlucci invitandomi a partecipare a Ballando con le Stelle mi ha dato l’opportunità di raccogliere delle valigie cariche di tesori e di portarle a casa: io sento che sto aumentando la mia conoscenza e i miei saperi in questo momento quindi, come si fa a rifiutare una cosa del genere?

Quali sono le difficoltà maggiori che stai affrontando?

Sto imparando tante cose. Sono arrivata qui che pensavo di saperne già qualcuna, di avere la postura giusta, di essere già in grado di fare qualcosa, invece il ballo, in particolare il ballo di coppia, richiede studio e sono veramente tante le cose da assorbire. Si vengono a creare tantissime dinamiche nel rapporto tra ballerini uomo-donna, nel rapporto di fiducia, nell’affidarsi a qualcuno. Ecco, forse la cosa che mi viene più difficile in assoluto, essendo io una donna molto indipendente, è farmi guidare. Io sono abituata a fare affidamento solo su me stessa e questo influisce anche nel ballo. Giovanni mi sta insegnando a lasciarmi andare, ad affidarmi.

E con il tuo maestro come va?

Da quando abbiamo iniziato questa avventura è stato tutto molto naturale, molto bello: si lavora, ma ci stiamo anche divertendo tanto.

Sai che Ballando con le Stelle è un programma che a volte si rivela galeotto, tu sentimentalmente come stai messa?

È risaputo che sono single, e che dire? Le vie del Signore sono infinite, vediamo cosa succede (ride)… Mettiamola così, più rimaniamo in gara e più forse, chissà, c’è la possibilità che succeda qualcosa, vedremo… Seguiteci, perché cercheremo di rimanere in gara il più possibile.

Giovanni Pernice arriva a Ballando con le Stelle dopo un’esperienza nello stesso show in Inghilterra che si è chiusa tra le polemiche, cosa ne pensi?

Io posso solo dire che Giovanni sta riuscendo a tirarmi fuori un entusiasmo che mi ero dimenticata di avere e avevo messo in un cassetto. Questo penso che valga più di qualsiasi altra cosa che io possa dire su di lui. Lo ringrazio perché mi sta aiutando a fare questo.

Tua figlia cosa dice di questa nuova avventura?

Mia figlia ovviamente fa il tifo per me, fa il tifo per Giovanni e mi ha detto: "Mamma devi ascoltare Giovanni perché lui ti farà diventare più brava". Mi incoraggia, mi dice sempre: "anche se sbagli, non succede niente mamma!".

Come la collochi questa esperienza a Ballando con le Stelle nella tua carriera televisiva, anche dopo qualche alto e basso, questa nuova opportunità, è un po’ un riscatto anche?

Io sono contenta e sono qui per mettermi alla prova. Voglio più che altro fare uscire la vera me stessa con questa esperienza. Credere sempre di più in me stessa e farmi vedere dal pubblico per come sono realmente, questo è il mio obiettivo.

Temi la giuria?

Uhm, diciamo che mi fido, nel senso che loro hanno una grande esperienza, visto che sono tanti anni che guardano coppie ballare e, se dovessero farmi una critica, perché sono poco sexy o posso migliorare, la prenderò come un appunto da tenere presente, dirò: "Non sono abbastanza brava? Avete ragione, se no non stavo qui ad imparare!"

C’è qualcosa che ti mette più ansia di questa esperienza?

Io ansia me la metto da sola, sempre. Sto cercando in tutti i modi di non farmi prendere dall’ansia perché voglio fare bene. Poi però, siccome io sono la prima critica di me stessa, molto più dei giudici, questo ragionare mi fa sentire preparata ai giudizi altrui.

Cosa pensi che scoprirà di te il pubblico che ancora non conosce?

Beh, diciamo che il ballo è una grande e bellissima metafora del rapporto uomo-donna, quindi sì, vedrete un lato che non ho ancora mai rivelato… Capisci in cosa mi sto imbarcando?! (ride)


Potrebbe interessarti anche