Bianca Berlinguer 'sacrificata' da Mediaset, sfida domenicale contro Fazio e Report: le parole di Pier Silvio

Prosegue l'avventura su Rete 4 di Bianca Berlinguer, che perde una fascia oraria importante, ma guadagna un nuovo appuntamento domenicale contro grandi volti della TV

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Continua la febbrile messa a punto dei palinsesti delle varie emittenti, e Mediaset ieri sera ha ufficialmente sceso le sue carte. Tra le novità più sorprendenti ci sarà sicuramente il nuovo ruolo assunto da Bianca Berlinguer, fresca di passaggio da Rai lo scorso anno, che vedrà un sostanziale riassetto della sua figura nei palinsesti della rete del Biscione, ma sembra che tutto segua un programma ben più ampio che coinvolge anche altri volti e diverse tattiche di contro programmazione. Ma vediamo nel dettaglio cosa ne sarà della Berlinguer nella prossima stagione televisiva.

Il raddoppio di Bianca Berlinguer e lo scontro difficile

Ormai è confermata la nuova sfida della conduttrice. Se vi eravate abituati a vederla solo il martedì, ora preparatevi alla novità: perché Berlinguer farà un raddoppio formidabile assicurandosi un appuntamento anche la domenica. Ma la questione si fa spinosa, perché la concorrenza della serata conclusiva del weekend è notoriamente molto aggressiva. Bianca dovrà infatti confrontarsi con grandi volti del talk e dell’informazione, come Fazio alla conduzione di Che Tempo Che Fa su Nove, e la concorrenza del vecchio canale dello stesso Fazio, quella di Rai 3, che ora può contare sull’apprezzato Report di Sigfrido Ranucci, ora prolungato anche di 30 minuti. Come se non bastasse rischia di dover reggere la sfida anche contro le varie fiction Rai e i posticipi di Serie A. Insomma, un grande peso anche per le spalle di una conduttrice come Bianca Berlinguer.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La perdita dell’access prime time e le rassicurazioni di Berlusconi

Come era stato già ipotizzato i giorni scorsi, così è stato effettivamente confermato: a partire da settembre Paolo Del Debbio diventerà ufficialmente il nuovo volto dello spazio giornalistico quotidiano dell’access prime time di Rete 4, prendendo il posto di Bianca Berlinguer. Questa ha fatto interrogare molti circa il buon operato della conduttrice di È sempre carta Bianca, chiedendosi se i risultati ottenuti dal suo format non siano stati deludenti per l’emittente. A mettere a tacere queste voci ci ha pensato però l’Amministratore Delegato in persona, Pier Silvio Berlusconi, confermando che non vede assolutamente fragilità nell’operato della giornalista e conduttrice, specificando: "Non è assolutamente una bocciatura, vorrei ricordare che tempo fa l’access di Rete 4 veniva fatto da Del Debbio e prima da Mario Giordano, prima dalla Palombelli, è una bocciatura? No, abbiamo cambiato. Cambiamo e questa è una grandissima ricchezza". Insomma, l’unica motivazione sarebbe quella di far circolare ciclicamente i volti dei loro talenti alla conduzione.


Potrebbe interessarti anche