Bianca Berlinguer, rabbia e denuncia sui social: "Atto vigliacco e ignobile"
La conduttrice di “È sempre Cartabianca”, figlia di Enrico, ha pubblicato un post di protesta. Nell'ultimo mese, già diversi gli affronti a un "cimelio" di famiglia.
Un affronto bello e buono. Alla memoria, alla dignità, alla famiglia. Bianca Berlinguer lo sa, e per questo si è scagliata con forza pubblicamente, tramite i social, scrivendo un post che (purtroppo) punta il dito contro ignoti. È accaduto nel corso dell’ultimo mese, più volte e sistematicamente. Qualcuno, dal nulla, ha deciso di vandalizzare la tomba dove riposa il padre di Bianca, il grande politico Enrico Berlinguer. Una mossa di basso livello, che forse dimostra i tempi barbari che corrono. In ogni caso, fedele alla sua storia e alla necessaria libertà di parola, la presentatrice Mediaset ha scelto di parlare davanti allo scempio. Ecco di seguito cosa ha detto, e tutti i dettagli della vicenda.
Bianca Berlinguer, il post contro lo scempio
Quando c’era Enrico Berlinguer, probabilmente non accadevano certe cose. Ora sono altri tempi. E così bisogna adeguarsi. Ma adeguarsi, nel caso della figlia Bianca, conduttrice di "È sempre Cartabianca", significa lottare e denunciare quando serve. Ecco perché, con un post su Instagram, la conduttrice e giornalista ha voluto denunciare quanto sta accadendo alla tomba del padre, lo statista Enrico. Siamo nel Cimitero Flaminio, a Roma, anche conosciuto come Cimitero di Prima Porta. Qui è dove riposa (in teoria in pace) il politico che ha segnato la storia della Prima Repubblica.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsApp"Nei quarant’anni dalla morte di papà", scrive Bianca Berlinguer, affranta, "la sua tomba è sempre stata piena di fiori portati da tante persone che si sono fermate per un pensiero e un omaggio. E questo è sempre stato per noi figli un grande conforto". Adesso invece accade l’impensabile. "Nell’ultimo mese la tomba è stata per due volte vandalizzata da qualcuno (una o più persone): vasi distrutti, fiori buttati e aiuole calpestate. Un atto vigliacco e ignobile". Seguono foto-testimonianza. La lapide, bianca, resta intonsa e per fortuna. Ma intorno è uno scempio di vasi rotti ovunque. Sfugge il senso, ovviamente, perché siamo al di là della bravata. Se fosse un messaggio politico, chissà poi da parte di chi, sarebbe motivo di grandissima preoccupazione.
Chi era Enrico Berlinguer
Enrico Berlinguer, padre della giornalista Bianca Berlinguer, è stato una figura fondamentale della Prima Repubblica in Italia. Eletto Segretario Nazionale durante il XIII Congresso Nazionale del PCI (era il 1972), Berlinguer ha guidato il suo partito fino al 1984, quando un ictus lo ha colpito proprio nel corso di un comizio, in quel caso per le elezioni europee. Morirà poco dopo, l’11 giugno dello stesso anno. E mentre si avvicina, ormai, la data esatta dei 40 anni dalla sua dipartita, i segnali a quanto pare non sono per nulla incoraggianti.