Bianca Berlinguer, tensioni con la Rai: cosa succede a Cartabianca

Nonostante il suo programma sia stato riconfermato nel palinsesto televisivo, sono molte le tensioni tra la conduttrice e i vertici della rete. Ecco perché.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Ebbene sì, Bianca Berlinguer, o "Bianchina" come la chiamerebbe Mauro Corona, non sembra essere particolarmente contenta dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo in Rai, e di quella che sarà l’organizzazione del prossimo palinsesto televisivo autunnale. La tensione tra la conduttrice e i vertici della rete si taglia con il coltello. Vediamo a cosa è dovuto il malcontento.

Berlinguer, forti lamentele contro la Rai

Nonostante il programma CartaBianca di Rai 3 sia stato nuovamente confermato con al timone sempre Bianca Berlinguer, la conduttrice non è soddisfatta della situazione. Al contrario, come riporta Dagospia, la Berlinguer sembrerebbe addirittura ai ferri corti con i vertici della tv pubblica. Dalla conduttrice arrivano forti lamentele a partire dal poco sostegno ricevuto proprio da Rai 3, passando poi per una controprogrammazione interna sulle reti Rai, a detta sua, troppo forte.

Bianca Berlingeur sarebbe infatti molto preoccupata in merito alla programmazione del nuovo palinsesto che vedrà sulle reti Rai programmi molto forti nella stessa fascia oraria del suo CartaBianca. Questo a partire dalle fiction di Rai 1, ma passando anche per programmi come Belve di Francesca Fagnani e la nuova edizione di Boomerissima condotto da Alessia Marcuzzi su Rai 2. A detta della Berlinguer, questi programmi attirano un pubblico sostanzialmente femminile, lo stesso che in genere guarda il suo, e per questo la messa in onda simultanea potrebbe danneggiarla e causarle un calo notevole degli ascolti.

Ma non è certo finita qui, perché a buttare ulteriore benzina sul fuoco e ad accendere l’animo della Berlinguer potrebbe esserci anche l’arrivo di un talk show condotto da Nunzia De Girolamo. E perché questo dovrebbe portare malcontento? Semplicemente perché, secondo la Berlinguer, questo programma potrebbe bruciarle il giorno prima ospiti e temi da trattare, danneggiandola ancora una volta.

Bianca Berlinguer lascerà la Rai?

La tensione è palese, e dopo gli addii alla Rai già annunciati tra Fabio Fazio, Massimo Gramellini e Lucia Annunziata, ora sono in molti a chiedersi se tutta questa tensione non possa significare un addio alla rete anche per Bianca Berlinguer. Come sempre i rumors ci sono, ma tra chi sospetta un possibile addio, trattative in corso con altre reti, e la possibilità che la Berlinguer possa lasciare CartaBianca; vi è anche chi dice che Bianca resterà al suo posto nonostante il forte malcontento e il poco sostegno della rete.

L’unica cosa certa è che, al momento, CartaBianca è stato riconfermato nel palinsesto, così come Bianca Berlinguer al suo timone. Ma se questa forte tensione dovesse trasformarsi in qualcosa di più, non tarderemo a saperlo.


Potrebbe interessarti anche