Bianca Berlinguer già detta legge a Rete 4 (ma c’è un caso Travaglio)

La conduttrice ha messo in chiaro di voler portare su Rete 4 un talk uguale a Cartabianca. Confermati Corona e Orsini. Berlusconi pone un'unica condizione

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Ormai manca sempre meno al debutto di Bianca Berlinguer su Rete 4: dopo il suo clamoroso passaggio dalla Rai a Mediaset, la conduttrice di Cartabianca è al lavoro per mettere a punto il suo nuovo programma, che prenderà il via in autunno. Già da alcune settimane circola sulle reti Mediaset il primo promo che annuncia lo sbarco della giornalista su Rete 4, nel quale lei stessa racconta che per tutti, prima o poi, arriva il momento di cambiare. E ora emergono alcuni dettagli riguardo il suo nuovo progetto.

Bianca Berlinguer, un nuovo Cartabianca su Rete 4

A rivelarle è un articolo pubblicato su Il Foglio in seguito alla prima riunione operativa nella quale Bianca Berlinguer ha incontrato il suo nuovo team di lavoro targato Mediaset. Un incontro, questo, nel quale la conduttrice ha messo immediatamente in chiaro il suo modo di lavorare e soprattutto quelli che sono i suoi obiettivi per il nuovo programma in arrivo su Rete 4. L’intenzione è chiara: riproporre sulla rete Mediaset una trasmissione esattamente uguale a quella che per molti anni ha occupato lo spazio del martedì sera di Rai 3. "Andatevi a vedere i servizi che facevamo a Cartabianca! Si ripartirà da lì", ha detto Berlinguer ai suoi collaboratori, che si sono quindi messi al lavoro per dare vita ad un programma in tutto e per tutto simile a Cartabianca. Lo sa bene gran parte del team, che ha seguito la conduttrice direttamente da Rai 3, primi tra tutti gli storico autori Giuliano Giubilei e Dario Buzzolan. Per tutta la squadra, la responsabilità sarà soprattutto quella di portare a Mediaset, e in particolare su Rete 4, un punto di vista decisamente più spostato a sinistra rispetto a quanto sia mai accaduto sulle reti di Berlusconi. "So di avere un cognome pesante, ma anche Pier Silvio mi riconosce di essere molto trasversale", ha dichiarato Berlinguer.

Gli ospiti fissi

Per restare fedele a Cartabianca, Bianca Berlinguer ha deciso di portare con sé anche i suoi ospiti fissi, in particolare lo scrittore e opinionista Mauro Corona, spesso protagonista di accese discussioni con la padrona di casa, e il professor Alessandro Orsini, finito al centro della bufera per le sue posizioni apertamente pro-Putin e anti-Nato riguardo alla guerra in Ucraina. Stando a quanto riportato da Il Foglio, inoltre, pare che i due opinionisti siano anche stati profumatamente pagati per prendere parte al nuovo programma: si parla di circa mille euro a puntata. Ancora in corso, invece, le trattative per riportare in tv Michele Santoro, che potrebbe sbarcare nella trasmissione di Bianca Berlinguer come ospite fisso. L’unico veto, invece, che Piersilvio Berlusconi ha imposto alla conduttrice è quello di non invitare per nessun motivo Marco Travaglio. Il mistero più grande, al momento, è quello del titolo: non sarà più Cartabianca (i diritti sono ancora della Rai), ma il nome ufficiale del nuovo programma verrà svelato soltanto a pochi giorni dal debutto.


Potrebbe interessarti anche