Bianca Berlinguer, chi è il compagno Luigi Manconi. La cecità, il feeling con Corona e il flirt "sgradevole" con Valerio Merola

Da molti anni la conduttrice di È sempre Cartabianca è legata al politico e sociologo noto con lo pseudonimo di Simone Dessì, col quale ha avuto l’unica figlia

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Dopo il naufragio del matrimonio con il collega Stefano Marroni, Bianca Berlinguer ha ritrovato l’amore e la felicità al fianco di Luigi Manconi. Da moltissimi anni, infatti, la conduttrice di È sempre Cartabianca è legata sentimentalmente allo storico compagno, con il quale ha avuto anche l’unica figlia Giulia, nata nel 1998. Dopo 25 anni di relazione, due anni fa la coppia era anche pronta a sposarsi, ma il tutto è saltato (almeno per ora) a causa della pandemia di Covid-19. Scopriamo tutta la loro storia.

Chi è Luigi Manconi, compagno di Bianca Berlinguer

Nato a Sassari nel 1948, Luigi Manconi si è laureato in Scienze politiche all’Università Statale di Milano per poi dedicarsi all’insegnamento presso l’Università di Palermo e successivamente allo IULM, nuovamente nel capoluogo lombardo. Tra il 1969 e il 1975 ha militato nel partito Lotta Continua e ha scritto su Ombre rosse e collaborato con varie riviste musicali, firmandosi – dalla seconda metà degli anni Settanta – con lo pseudonimo di Simone Dessì. Dopo essersi iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio nel 1987 negli anni Novanta ha lavorato anche in tv, come consulente Rai per programmi come Profondo Nord e Milano, Italia di Gad Lerdner. Dal 1994 ha intrapreso anche una carriera politica, prima nei Verdi (di cui fu portavoce fino al 1999) e poi coi Democratici di Sinistra; dopo essere stato sottosegretario di Stato alla giustizia nel secondo governo Prodi (dal 2006 al 2008) è infine stato eletto senatore nelle liste del Partito Democratico in Sardegna nel febbraio del 2013. Oggi è editorialista per La Stampa e la Repubblica.

La malattia e il matrimonio sfumato; Valerio Merola e Corona

Dopo una storia con l’attore Saverio Vallone e una frequentazione in gioventù con Valerio Merola di cui non conserva un buon ricordo ("Lo frequentai, ventenne, per un solo weekend. La sua fu un’intrusione sgradevole, mirata a farsi pubblicità"), Bianca Berlinguer si è sposata con il collega Stefano Marroni. In seguito al divorzio, la giornalista romana si è legata a Luigi Manconi, con il quale ha avuto la sua prima e unica figlia Giulia nel 1998. "Fino ai 37 anni non desideravo diventare mamma. Ho avuto Giulia in un momento in cui inizi a pensare: ‘Ora o mai più’, quindi non mi sono voluta privare di questa gioia. L’ho avuta a 38 anni, esattamente quando l’ho desiderata" confessò la conduttrice di È sempre Cartabianca a Verissimo. Il feeling con Mauro Corona, ospite fisso dei suoi programmi, non è mai mancato, ma Bianca Berlinguer ha sempre parlato di un "rapporto di affetto. Ne abbiamo passate tante di vicissitudini".

Dal 2007 Luigi Manconi è affetto da una grave forma di cecità causata da vari problemi di vista come il glaucoma, il distacco della retina e la forte miopia. "Luigi è stato bravo e coraggioso: è riuscito a continuare la vita di prima, scrive libri, editoriali, organizza convegni, presiede la sua Onlus sui diritti" confessò Bianca al Corriere della Sera. Nel 2022, dopo 25 anni di relazione, il sociologo e Bianca Berlinguer erano pronti a sposarsi ma, dopo aver annullato il tutto a causa della pandemia di Covid-19, la coppia non ha ancora fissato una nuova data.


Potrebbe interessarti anche