Bernardo Cherubini al Grande Fratello, chi è il fratello di Jovanotti: l’amicizia con Fiorello e la tragedia familiare

Nella prossima diretta della Casa più spiata d’Italia vedremo l’entrata di un nuovo concorrente che avrà molto da raccontare: scopriamo di più su di lui.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il nome Lorenzo Jovanotti non ha certo bisogno di presentazioni dato che si tratta di uno dei cantanti italiani più amati di sempre. Nelle ultime ore, però, è arrivata una notizia che lo riguarda molto da vicino: il fratello maggiore Bernardo Cherubini sarà presto un nuovo concorrente di questa scoppiettante edizione del Grande Fratello condotta da Alfonso Signorini. Quale occasione migliore allora, se non questa, per conoscere qualcosa in più su di lui.

Chi è Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti

Bernardo Cherubini è nato il 1° maggio 1963 e ha due fratelli: Anna e il grande Lorenzo Jovanotti. Bernardo attualmente vive a Roma e per diverso tempo ha lavorato come attore cinematografico, partecipando a film come Panarea del 1997. Successivamente ha poi abbandonato la carriera attoriale e ha iniziato a lavorare come wedding planner e tour operator. Nel 2020, Bernardo si è fatto ulteriormente conoscere apparendo sul piccolo schermo come concorrente del noto gioco di Rai1 L’Eredità. Da poco è stata inoltre annunciata la sua partecipazione al Grande Fratello 2024.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nel corso della sua carriera, però, la strada di Bernardo Cherubini si è incrociata anche con quella di un altro volto molto noto della televisione: Rosario Fiorello. Proprio quest’ultimo ha infatti rivelato di aver lavorato come animatore turistico nello stesso villaggio di Bernardo negli anni ’80, e che fu proprio lui a presentargli sia il fratello Jovanotti che Cecchetto. "La svolta arrivò quando Bernardo Cherubini mi disse che suo fratello era entrato nel giro di Cecchetto grazie a una canzone, Gimmy Five. Lui aveva 21 anni ed era già l’idolo di tutti. Tra una stagione e l’altra al villaggio, io e Bernardo andammo a Milano a trovare suo fratello. Lorenzo aveva creato un piccolo quartier generale in via della Moscova. È lì che conobbi Cecchetto", ha raccontato Fiorello ospite un po’ di tempo fa a Muschio Selvaggio.

Bernardo Cherubini, la tragedia familiare

Nel corso della vita, Bernardo Cherubini ha dovuto affrontare però anche momenti molto difficili, e una tragedia familiare di enorme portata. I tre fratelli, ovvero Bernardo, Anna e Lorenzo, hanno infatti dovuto affrontare nel 2007 la prematura perdita del fratello Umberto, scomparso a 45 anni a causa di un incidente mentre stava volando su un velivolo precipitato nei pressi di Latina a causa del forte vento di tramontana. Una tragedia enorme che ha inevitabilmente segnato per sempre la vita di tutta la sua famiglia. Nel 2009, lo stesso Lorenzo Jovanotti ha dedicato un suo concerto a Linate al fratello scomparso.


Potrebbe interessarti anche