BellaMa' a rischio chiusura? Il flop di Pierluigi Diaco

Nonostante le alte aspettative, a poco più di una settimana dall'esordio gli ascolti del nuovo programma pomeridiano di Rai 2 continuano a diminuire

BellaMa'
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Dopo la chiusura di Detto Fatto, si è molto parlato della nuova proposta di Rai 2 per la fascia pomeridiana. Scelta che è ricaduta su Pierluigi Diaco e il suo BellaMa’, un nuovo programma che mette al centro lo scontro generazionale. Uno show che il secondo canale della tv di Stato ha pubblicizzato per tutta l’estate, accrescendo così le aspettative del pubblico. Aspettative che, però, non sono state in alcun modo soddisfatte, stando ai dati di ascolto che la trasmissione ha registrato fin dalle sue prime puntate.

Gli ascolti deludenti di BellaMa’

BellaMa’ ha fatto il suo debutto lunedì 12 settembre, nella fascia che va dalle 15 alle 17.30 circa. Un debutto non propriamente entusiasmante, che ha registrato il 4,36% di share con 353.000 spettatori. Un dato che in molti si aspettavano sarebbe migliorato con il passare dei giorni e delle puntate, ma così non è stato. Anzi, gli ascolti del nuovo show di Pierluigi Diaco continuano, inesorabilmente, a diminuire. Lunedì 19 settembre, a una settimana dall’esordio, Rai 2 ha registrato una media del 2,62% di share, ripetendosi anche nella giornata successiva. Sembra quindi che BellaMa’ non abbia convinto il pubblico, nonostante le premesse fossero buone: un programma che mette a confronto la Generazione Z con quella dei boomer era sicuramente un’idea interessante e originale. Ma, evidentemente, non è stata sviluppata nel modo giusto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il meccanismo è piuttosto semplice: i protagonisti sono 20 concorrenti e 30 opinionisti, divisi equamente tra Z (18-25 anni) e Boomer (55-90 anni). A turno, in ogni puntata, un rappresentante di ciascuna squadra prende parte ad un quiz composto da tre prove. Il format, però, non ha conquistato gli spettatori, che sui social parlano di "polpettone indigesto" e affermano che "non si capisce bene di cosa si tratti". C’è addirittura chi parla di una possibile chiusura anticipata per BellaMa‘: lo stesso destino era già toccato a Detto Fatto, eliminato dai palinsesti a causa degli ascolti sempre più bassi. Ascolti che, in ogni caso, superavano quelli della nuova trasmissione di Diaco: un anno fa, Bianca Guaccero totalizzava il 4,2% di share.


Potrebbe interessarti anche