Beatrice Venezi, chi è la direttrice d’orchestra. La polemica a Sanremo, il fidanzato straniero e il rapporto con la politica

In onda questa sera su Rai 3 con l’evento “Viva Puccini”, la giovane donna è uno dei Maestri di maggiore prestigio del panorama italiano e internazionale.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Beatrice Venezi, classe 1990 e originaria di Lucca, è una nota direttrice d’orchestra e pianista italiana. Dopo aver studiato al liceo artistico, Beatrice si è poi diplomata in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Da quel momento è iniziata la sua carriera che l’ha vista registrare un successo dietro l’altro, tanto da essere segnalata dal Corriere della Sera nel 2017 fra le 50 donne più creative dell’anno. Nel 2022, la Venezi è stata anche nominata consigliera per la musica dal precedente Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Una carriera già molto ricca nonostante la giovane età e che, tuttavia, non è certo esente dalle polemiche: scopriamo di più.

Chi è Beatrice Venezi, il ruolo del padre e le sue convinzioni politiche

Quando Beatrice Venezi era piccola, il padre Gabriele Venezi aveva un importante ruolo in politica e questo ha influito inevitabilmente anche sulla vita della figlia. "Quando ero al liceo artistico mio padre si candidò alle comunali a Lucca; il giorno dopo la mia scuola fu tappezzata di manifesti antifascisti che riportavano il mio nome. Erano scritti in modo così puntuale e preciso che poi si scoprì che non erano stati gli studenti: ma insegnanti e tecnici del laboratorio di informatica", ha raccontato Beatrice a La Verità. Per molto tempo la ragazza ha quindi dovuto sopportare critiche e attacchi di chi considerava una colpa essere figlia di un uomo di politica.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A distanza di anni, Beatrice ha manifestato apertamente le sue convinzioni politiche e anche questo ha scatenato critiche immediate. "Tra l’essere donna e l’essere di destra è un bel match. Ma credo che sia più imperdonabile essere conservatori, o di destra, come dice lei", ha dichiarato Beatrice al Corriere, aggiungendo poi: "Io non faccio politica, non ho una tessera di partito. Il mio ruolo al ministero è sensibilizzare la politica a determinate problematiche di un settore che è stato lasciato per decenni in una sorta di autogestione. Penso di potere dare il mio contributo a un sistema che in alcuni casi è storto e perverso: sono un’idealista e l’interesse collettivo ha prevalso su quello personale".

Beatrice Venezi, la polemica a Sanremo 2021

Nel 2021, Beatrice Venezi ha partecipato al Festival di Sanremo accanto ad Amadeus, generando non poche polemiche nel momento in cui ha sottolineato di non voler essere chiamata ‘direttrice’ ma ‘direttore d’orchestra’. "Mi accusano di non essere sufficientemente femminista perché voglio farmi chiamare direttore o maestro, al maschile. Il femminismo dovrebbe essere una questione concreta, non ideologica, a sostegno delle istanze femminili. Invece è banalmente legato alle dispute lessicali", ha poi dichiarato il direttore d’orchestra al Corriere della Sera dopo le numerose critiche ricevute.

Beatrice Venezi, vita privata

In merito alla vita privata di Beatrice Venezi, che sarà in onda questa sera su Rai 3 con "Viva Puccini", sappiamo che è legata sentimentalmente da un po’ di tempo a un misterioso uomo di origini argentine. "Ho un uomo, ma non è musicista, è un economista. È argentino e bello. Non lo vedo solo quando vado in Argentina, lui sta in Europa", ha rivelato la Venezi a Donne sull’orlo di una crisi di nervi, senza però svelare ulteriori dettagli.


Potrebbe interessarti anche