Battiti Live: Ilary Blasi mattatrice tra gaffe e battute, gli ex Amici convincono a metà

Lunedì 8 luglio torna su Canale 5 la manifestazione musicale made in Puglia, Battiti Live. Molte le novità, a iniziare dalla "promozione" che ha portato lo show a traslocare da Italia Uno alla rete ammiraglia Mediaset, Canale 5. Ma la novità principale è la coppia alla conduzione che vede il ritorno in tv del duo Ilary Blasi e Alvin, già compagni d’avventura nelle edizioni passate dell’Isola dei Famosi. I due sono stati affiancati da Rebecca Staffelli e hanno portato avanti una serata a ritmo molto serrato, in cui hanno sfilato nomi molto popolare della musica italiana contemporanea.

Ma come è andato questo esordio? Scopriamo i momenti top e le cose che ci sono piaciute di più, ma anche quelli flop, da dimenticare, della prima puntata di Battiti Live 2024.

Batti Live, puntata 8 luglio: i momenti Top

Iniziamo subito con il promuovere il ritorno di Ilary Blasi in tv perché, diciamolo, in questa stagione è mancata a molti. La sua verve è particolarmente adatta a questa lunga kermesse estiva musicale anche se, già presentando il primo cantante, la conduttrice mette le mani avanti. Parlando con Irama dopo la sua esibizione infatti gli dice: "In questo brano tu metti insieme le sonorità orchestrali con l’elettronica", dice a Irama, per poi aggiungere: "Correggimi se sbaglio, io non ci capisco nulla, me l’hanno scritto eh!" Una confessione delle sue, diciamolo pure una gaffe che è proprio quello che, della conduttrice viene più apprezzato dal pubblico, soprattutto social, che infatti commenta con un diluvio di twitt l’uscita. Ed è solo l’inizio, perché le battute non mancano per tutta la serata. Quindi sì, non sarà una grande esperta di musica, ma la sua simpatia tiene comunque sempre banco.

Con Ilary non si può non dare un top anche ad Alvin, che è la parte più formale della coppia, ma comunque anche lui sempre brioso. Tiene le redini dei suoi spazi e dei suoi lanci con garbo e simpatia. E anche lui nuota come un pesce nel mare in questo tipo di show.

Ogni volta (non è la prima) che vediamo i Ricchi e Poveri scatenare piazze piene di giovani e giovanissimi, ci viene da pensare alla stroncatura che gli ha riservato la giuria dei critici durante Sanremo 2024, ovvero l’evento che ha portato alla loro rinascita, una nuova giovinezza portata proprio da quel brano "Ma non tutta la vita"così snobbato al suo esordio. E anche questa sera, i due attempati cantanti fanno il loro, divertendo e facendo ballare tanti ragazzi. Ed è sempre una cosa esaltante vederlo succedere.

Diamo un top anche a Sarah Toscano, ovvero la vincitrice dell’ultima edizione di Amici che, alla prima importante apparizione live-televisiva, conferma di essersi meritata la vittoria, eccome. Canta la sua canzone presentata già durante il talent, Sexy Magica, in mezzo al corpo di ballo e regge il palco non sfigurando affatto nell’esibirsi in mezzo ad artisti molto più navigati di lei. Anche se l’emozione è evidente a fine esibizione, quando Ilary Blasi le fa notare i cartelli per lei dei fan in mezzo alla folla.

I Flop

Un messaggio giusto, dato con un tono un po’ fuori luogo. Ma forse è che lo disegnano così. Chi? Achille Lauro. Mentre è impegnato nel suo set, in cui propone tre dei suoi grandi successi, a un certo punto si ferma, prima di intonare la sua canzone più famosa, ovvero 16 marzo, e si rivolge al pubblico ricordando: "Telefoni in tasca, grazie. Domani lo raccontate". Un invito legittimo, e un problema che effettivamente ormai è tale nei live, ma l’invito aveva un tono piuttosto brusco, un po’ stonato rispetto al contesto di una serata estiva in un evento gratuito che è soprattutto una festa in una piazza pubblica di un paese.

Se la coppia Ilary Blasi- Alvin funziona, la loro aiutante social Rebecca Staffelli, nonostante ormai non sia più un volto nuovissimo e sia avvezza ad avere un suo spazio in programmi tv, risulta ancora piuttosto legnosa nei suoi interventi, che oltretutto non aggiungono nulla allo spettacolo proposto. Almeno in questa prima serata, una presenza un po’ ingiustificata e poco incisiva.

Rimaniamo sugli ex Amici, visto che abbiamo notato l’esordio sul palco con grande personalità della vincitrice, diciamo che, lo stesso effetto non hanno fatto i suoi colleghi di avventura che, nel montaggio televisivo, sono finiti tutti e tre a fine serata, ovvero Mida, Petit e Holden, non una stroncatura totale, ma solo la sottolineatura che, forse, la vittoria è andata davvero all’aspirante artista più pronta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963