Battiti Live, chiusura in bellezza per una stagione da record

Lo show musicale di Italia 1 si è concluso ieri sera, ancora una volta con ottimi ascolti: un bilancio più che positivo, con l'edizione più vista di sempre.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Si è conclusa ieri sera – martedì 1° agosto – la stagione 2023 di Battiti Live, lo show musicale che negli anni si è affermato come l’appuntamento irrinunciabile dell’estate di Italia 1. Condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri per il settimo anno consecutivo, ha fatto registrare ottimi dati d’ascolto: quella del 2023 è stata l’edizione più vista di sempre, con una media dell’13,8% di share.

Battiti Live, un’edizione da record

Si conclude quindi un’estate da record per Italia 1, che grazie alla sua lunga collaborazione con Radio Norba ha fatto di Battiti Live uno dei suoi titoli di punta. L’ultima puntata, andata in onda nella serata di ieri, ha segnato un leggero calo negli ascolti, con un totale di 1.270.000 spettatori e una media dell’11,7% di share. Tuttavia, si è comunque affermato come il secondo programma più visto della serata, battuto soltanto dal film Padre Pio su Canale 5 (con il 12,1%). Nelle scorse settimane, invece, Battiti Live si è più volte imposto come vincitore della sfida degli ascolti, totalizzando picchi del 14,8% di share e concludendo la stagione con una media totale del 13,8%: un risultato sorprendente, che dimostra come la trasmissione sia in costante crescita (basti pensare che nel 2017, primo anno di messa in onda su Italia 1, la media stagionale non superava il 5,8%).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il successo di Battiti Live

Ma come mai il pubblico si è tanto affezionato a Battiti Live? Il merito è soprattutto della musica: lo show di Italia 1 è ormai da anni sinonimo di estate e di leggerezza, e porta sui palchi di Radio Norba tutti i più grandi artisti della scena musicale italiana. Con le loro hit e i tormentoni estivi, i cantanti conquistano gli spettatori portando in scena musica, balli e spensieratezza e tanto divertimento: tutte cose di cui abbiamo estremamente bisogno e che ci si aspetta da un programma televisivo soprattutto in estate. Ma non è tutto. Parte del merito va anche ai conduttori, Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, che da ormai sette anni condividono il palco di Battiti Live. Proprio questa lunga collaborazione permette ai due padroni di casa di avere un’ottima intesa: come si suol dire, squadra che vince non si cambia (nonostante, va detto, Gregoraci sia stata qualche volta bersaglio delle critiche sui social per la sua conduzione non sempre brillante). Una nota di merito anche alla giovane Maria Sole Pollio, che nonostante la sua poca esperienza in televisione è riuscita a conquistare gli spettatori.


Potrebbe interessarti anche