Barbara D'Urso, crollano gli ascolti (e Rai 3 vince)
Una stagione deludente per Pomeriggio 5, che perde la sfida contro La vita in diretta e Geo, due colonne portanti della Rai.
Nel giorno in cui Piersilvio Berlusconi teneva una conferenza stampa in cui si diceva ampiamente soddisfatto dell’andamento degli ascolti di Mediaset dall’inizio della stagione, è arrivata una brutta notizia per Barbara D’Urso, da sempre considerata uno dei volti di punta di Canale 5, con i suoi programmi sempre seguitissimi. Da qualche tempo, però, sembra che anche Pomeriggio 5 stia perdendo l’affetto del suo pubblico, condannandolo quotidianamente a perdere la sfida degli ascolti.
Calo di ascolti per Pomeriggio 5
Secondo gli ultimi dati Auditel, infatti, a dominare nella fascia pomeridiana è La vita in diretta, il celebre contenitore di Rai 1 condotto da Alberto Matano. Questo, però, è un dato abbastanza prevedibile, dato il riscontro sempre positivo ottenuto da parte del pubblico. A stupire, invece, è il fatto che al secondo posto della classifica dei programmi più visti del pomeriggio spicca Geo, la storica trasmissione di Rai 3 dedicata alla natura. Nella giornata del 10 novembre, per esempio, La vita in diretta ha convinto il 22,9% degli spettatori, seguita a ruota da Geo con il 13,4% di share. Soltanto al terzo posto, invece, Barbara D’Urso con il suo Pomeriggio 5, fermo al 12,8%. Un dato allarmante per la conduttrice di Canale 5, che in passato era solita stracciare la concorrenza.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa Rai rivendica la leadership
I numeri, quindi, sembrano contraddire ciò che l’amministratore delegato ha detto durante la sua conferenza stampa. A tal proposito, i vertici Rai hanno immediatamente replicato, rivendicando il primato delle proprie trasmissioni su quelle di Mediaset. In un comunicato diffuso l’11 novembre, Viale Mazzini sostiene la sua leadership: "I dati Auditel dall’inizio dell’anno fino allo scorso 31 ottobre per la Prima serata evidenziano, per tutti i canali Rai, ben il 37,3% di share contro il 35,9% del secondo gruppo televisivo. Anche sull’intera giornata rimane il predominio dei canali Rai […]. Il predominio appare ancora maggiore se si fa riferimento alle reti generaliste". E continua, facendo riferimento alla nuova stagione televisiva: "Il netto predominio delle reti generaliste Rai è evidente anche nella stagione in corso […]. Nello stesso periodo Rai 1 si conferma leader tra tutti i canali televisivi […]. La leadership rimane anche per l’Intera giornata."