Barbara D’Urso fuori da Mediaset, cosa farà ora e la solidarietà dei fan
Cambio epocale nel pomeriggio di Canale Cinque, dopo quindici anni la regina del day time Mediaset non ci sarà
"Per voi amiche mie, per voi amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre". Le ultime parole di Barbara D’Urso a conclusione dell’ultima stagione di Pomeriggio 5, erano un arrivederci a un pubblico fedelissimo che, nonostante le voci che si rincorrono da te, sembravano dare appuntamento sulla stessa rete, alla stessa ora, alla fine dell’estate, come accade ormai da 15 anni. Oggi sappiamo che la conduttrice peccava in quel momento di fiducia.
Con una scarna nota stampa, nel pomeriggio di ieri, Mediaset ha ufficializzato l’addio della D’Urso alla fascia pomeridiana di Canale 5. Poche righe per annunciare qualcosa che, nel bene e nel male, stravolge il daytime della rete, e cancella una presenza a cui un ampio pubblico era abituato. "Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5", si legge sul comunicato, diramato tre giorni prima della presentazione dei nuovi palinsesti, prevista per martedì, quando si scoprirà chi sostituirà Barbara D’Urso in quella che per tanti anni è stata la sua fascia. Secondo il portale Davidemaggio, un nome accreditato alla ‘successione al trono’ sarebbe quello, dallo stile completamente diverso, di Myrta Merlino, nuovo acquisto in casa Mediaset.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDietro la decisione, che sarebbe consensuale, di non rinnovare il mandato a Barbara D’Urso e al suo Pomeriggio Cinque, ci sarebbe infatti il progetto ben più ampio, portato avanti da Pier Silvio Berlusconi, nel segno di una maggiore sobrietà delle sue televisioni. Pare che l’infotainment, quell’ ibrido che mixa cronaca nera e rosa, storie feroci e mondo gossipparo, che ha segnato gli ultimi decenni televisivi e di cui la D’Urso è una delle regine italiane, sarebbe ritenuto dal patron di Mediaset ormai un modello superato, e che si stia quindi lavorando per cambiare direzione.
Dopo l’annuncio di Mediaset che presenta la decisione come consensuale, in pieno accordo, tra l’azienda e l’artista, Barbara D’Urso non ha commentato in nessun modo la vicenda sui suoi canali social. A dire qualcosa che ‘smentisce’ il fatto che la decisione sia stata totalmente condivisa, ci ha pensato la sorella della conduttrice, Daniela, che ha twittato: " SOLIDARIETÀ. PUNTO.E FACCIAMO RUMORE. CA**O!", lanciando l’hashtag #iostoconbarbaradurso e ritwittando vari messaggi dei fan, tutti dello stesso tenore, come quello che recita: "Solidarietà ad una donna che ha sempre rispettato l’azienda che fino a tre anni fa la mandava in onda ad ogni ora del giorno e anche in piena pandemia. Sarai sempre LA conduttrice, non una qualsiasi. Ci auguriamo per te nuovi progetti."
Ma cosa farà Barbara D’Urso senza l’impegno quotidiano su Canale 5? Le voci e le indiscrezioni si rincorrono velocissime in queste ore. C’è chi parla di una sua possibile partecipazione come giurata nella prossima edizione di Ballando con le Stelle, chi la vede già pronta a traslocare anche lei, insieme ad altri big, a Discovery, che in questa stagione di terremoti Rai e Mediaset sta facendo la parte del terzo che gode tra i due litiganti, mentre sicuramente si sa già che la conduttrice, nelle vesti di attrice, nei prossimi mesi sarà impegnata nella turnè teatrale di Taxi a due piazze . Quel che è certo, come sottolineato dalla nota stampa di ieri, è che la D’Urso è legata da contratto a Mediaset fino a dicembre 2023.