Barbara Bouchet: chi era il marito Luigi Borghese, la "fuga" da Steve McQueen, il nuovo amore (misterioso)
Icona del cinema di genere italiano anni ’70, l’ attrice ha avuto flirt hollywoodiani ma un solo grande amore
A 81 anni suonati Barbara Bouchet conserva ancora intatto il fascino che l’ha resa famosa e l’ha portata a conquistare il cuore del pubblico italiano, e non solo.
La stessa bellezza che, insieme allo studio della danza, all’intraprendenza e alla capacità di tenere il palco, l’ha fatta notare sin da giovanissima nel mondo dello spettacolo, dove ha esordito appena adolescente. Il primo ruolo è quello di ballerina della compagnia The KPIX Dance Party, negli Stati Uniti, dove la sua famiglia approda dopo essere fuggita dalla Cecoslovacchia occupata dai sovietici ed essersi rifugiata per un breve periodo da un parente in Germania. Barbara Bouchet, che allora si chiama ancora Barbara Gutscher, arriva a San Francisco a 12 anni ed è dalla California che spicca il volo nel mondo dello spettacolo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBarbara Bouchet alla conquista di Hollywood: i flirt con Steve McQueen e Omar Sharif
A 19 anni si trasferisce a Los Angeles con l’intenzione di conquistare Hollywood e diventa Barbara Bouchet. Inizia a lavorare in produzioni televisive e cinematografiche e condivide il set con nomi del calibro di David Niven, Kirk Douglas, Jack Lemmon e Marlon Brando. E frequenta grandi nomi anche fuori dal set. E’ stata lei stessa a raccontare infatti il flirt con Steve McQueen, che la fermò sul Sunset Boulevard colpito da quella bellezza radiosa. I due si vedono per un po’, ma poi tutto finisce perché Barbara Bouchet, dietro ai fornelli, proprio non ci voleva stare: "Io ero innamorata di lui, però ce l’ho con la cucina: non amo spadellare, per niente, e a casa sua tutte le mattine dovevo preparare la colazione per tutti i suoi amici motociclisti, che arrivavano in massa. Sinceramente, ho pensato che fosse meglio cambiare aria". ha raccontato l’attrice a Serena Bortone.
Se con Steve McQueen l’amore si fermò in cucina, la relazione con il bel tenebroso Omar Sharif si chiuse in salotto e negli altri ambienti di una casa troppo spoglia: "Voleva che arredassi la nostra casa parigina senza quadri, né mobili, solo muri bianchi. Era molto minimalista".
Ma era solo questione di tempo e anche Barbara Bouchet avrebbe incontrato il suo destino, sentimentale e professionale, in Italia, dove negli anni ’70 divenne icona del cinema di genere. Tutte le produzioni commerciali che andavano di più in quegli anni la volevano sul set: dai poliziotteschi alle commedie sexy. Poi la sua carriera è continuata tra teatro, cinema, tv, fiction. E così, arrivata nel Bel Paese, l’attrice decise di rimanerci e oggi è naturalizzata italiana. Anche perché nel frattempo si è sposata e ha avuto due figli italiani.
L’uomo che è stato l’amore della sua vita era Luigi Borghese, un napoletano istrionico, imprenditore e anche lui attratto dalle luci dei riflettori, tanto da dedicarsi per un periodo all’attività di produttore cinematografico. I due sono stati sposati per 35 anni, dal 1974 al 2006, e dal loro matrimonio sono nati due figli, Alessandro notissimo volto televisivo oltre che chef, e Massimiliano.
Luigi Borghese è morto nel 2016 e l’ex moglie si è presa cura di lui fino all’ultimo, nonostante il matrimonio fosse finito dieci anni prima. "Gli sono rimasta vicino fino alla fine, l’ho curato in tutte le sue varie malattie, purtroppo. Ci siamo separati, non vivevamo più insieme ma gli sono rimasta vicino", ha raccontato l’attrice, che ancora oggi parla di Borghese come del grande amore della sua vita, pur ammettendo di avere un nuovo uomo (misterioso) nella sua vita: «Non credo che ci sarà mai un amore come quello (con Borghese, ndr) , adesso sono nella fase di avere un compagno, una persona che ti sta vicino e che condivide i tuoi pensieri. C’è già questo compagno, ma la mia vita privata resta privata".