Ballando con le Stelle, le pagelle: Guaccero vince e incanta, Lucarelli esagera con Sonia Bruganelli (versione Gandhi)
Le nostre pagelle alla prima puntata della nuova edizione del dance show di Milly Carlucci
Una lunga serata di spettacolo, esibizioni, divertimento ed emozioni, è andata in onda su Rai Uno sabato 28 settembre, con la prima puntata di Ballando con le Stelle 2024. A trionfare, alla fine del giro di danze, è stata la coppia formata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, che si sono esibiti per ultimi e, con la vittoria di puntata, si sono assicurati un bonus di 30 punti per sabato prossimo.
Ma come è andato questo esordio stagionale del dance show guidato da Milly Carlucci? Vediamo quali sono state, secondo noi, le cose migliori, e quelle meno convincenti.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBallando con le stelle, le pagelle della prima puntata
Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, voto 8,5: Dulcis in fundo. Arrivano per ultimi e si prendono tutto. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice si esibiscono che è quasi l’1 di notte, eppure la loro samba non risente della tensione dell’attesa, anzi. Il loro arrivo in pista è un’esplosione di energia che chiude in bellezza la puntata e regala loro un standing ovation del pubblico e il primo posto in classifica della serata. Meritatissimo.
Anna Lou Castoldi, voto 8: Una ventata di freschezza e voglia di mettersi in gioco invade l’auditorium del Foro Italico quando arriva in pista la coppia più giovane di questa edizione di Ballando con le Stelle, quella formata da Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti. La concorrente, figlia di Morgan e Asia Argento, conquista immediatamente tutti, e con un techno cha cha dal sapore anni ’90, si guadagna una standing ovation, i complimenti all’unanimità della giuria, un’emozione che le fa inumidire gli occhi e addirittura la clamorosa ammissione di Selvaggia Lucarelli: "Rischi di essere l’unica della tua famiglia a starmi simpatica!".
Luca Barbareschi, voto 7,5: la gioia, l’impegno e anche l’emozione finale che tira fuori Barbareschi nella sua esibizione, arriva forte e chiara sia alla giuria che al pubblico a casa. L’attore arriva addirittura a commuoversi perché, spiega, stare sul palco è la sua vita, ed è felice di "tornare a fare questo, il mio mestiere". Prima del voto social, finisce momentaneamente anche primo in classifica.
Nina Zilli e Pasquale La Rocca e Federica Nargi e Luca Favilla, voto 7,5: Signori, questi non scherzano. Non sono arrivati per partecipare, ma puntano dritto alla vittoria. Entrambe le coppie hanno dimostrato già in questo esordio di avere l’intenzione di brillare e di lavorare sodo per portarsi a casa il titolo di vincitori della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle. Alla prima puntata, hanno già fatto vedere di cosa sono capaci, e siamo solo all’inizio.
Federica Pellegrini, voto 7: La giuria, a livello tecnico, ha stroncato (un pò ingenerosamente) la Divina che è apparsa (a loro) piuttosto legnosa nei movimenti, ma non è sicuramente passata inosservata la sua genuina voglia di mettersi in gioco, la serenità nell’ascoltare le critiche, e quel video di introduzione in cui la ex nuotatrice dice di sapere benissimo di essere antipatica a molti, e della voglia di sovvertire questa immagine dovuta forse, al suo carattere introverso. Una riflessione così sincera che spinge Ivan Zazzaroni quasi a consolarla, dicendole: "Sei molto meno antipatica di quello che tu credi di essere".
Sonia Bruganelli, voto 6: Una sufficienza che vale una sospensione del giudizio. Non ci nascondiamo dietro un dito. Se c’è un motivo per cui la ex opinionista del Grande Fratello è su quella pista, è perché tutti vogliamo vedere come se la cava, non solo tra salsa e cha-cha, ma anche dalla parte scomoda di uno show televisivo, quella di chi viene giudicato, dopo aver per tanto tempo emesso giudizi nelle vesti di opinionista del Grande Fratello e dell’Isola dei famosi. E perché vogliamo godere della sua verve polemica. Questa sera l’abbiamo vista danzare una bachata e… basta. Non ha dato minimamente spago alle ripetute provocazioni arrivate dal bancone della giuria, non solo da parte di Selvaggia Lucarelli, ma anche di Mariotto e persino del buon Matano, che l’hanno accusata di essere una stratega, di far finta di essere zen per non risultare antipatica, e hanno tirato più volte in ballo anche il flirt con Angelo Madonia. Reazioni? Zero, finché non si è scocciata e ha esclamato: "Avete le palette? Alzate le palette!" mettendo fine al fuoco di fila. Uno sbiadito accenno di reazione, tutto qui? Ci si aspetta ben altro da lei, e lo sa.
Massimiliano Ossini, voto 5,5: Anche meno. Che il conduttore di Uno Mattina sia un uomo che ama le sfide e che quindi sia tra i più competitivi tra i concorrenti di questa edizione di Ballando con le Stelle, lo ha ribadito lui stesso in tutte le salse, già prima di iniziare quest’avventura. Questa sera si presenta vestito come Massimo Decimo Meridio per ballare un tango sulle note di un brano che si intitola Guerriero insieme a Veera Kinnunen, e nel video di introduzione dice testualmente: "Se dovessi dire chi sono, staremmo qui ore, ore e ore". I giudizi alla fine del tango non sono quelli che avrebbe sperato, lo trovano tutti ancora poco sciolto, conclude la Lucarelli: "Mentre ballavi sorridevi, sorridevi troppo". Ecco, tutto un po’ too much.
Selvaggia Lucarelli, voto: 5: Ballando con le Stelle non è immaginabile senza di lei, tanto la giudice risulta fondamentale per animare le puntate, ma in questo esordio stagionale la sua insistenza nel cercare lo scontro con una Sonia Bruganelli insolitamente zen, è sembrata piuttosto forzata. Sicuramente la "versione Gandhi" dell’ex opinionista del Grande Fratello ha spiazzato il pubblico che si aspettava subito fuoco e fiamme a livello di confronto polemico, ma i caratteri prima o poi escono, e siamo certi che le scintille ci saranno. Assistere però, a un tentativo così palese di provocazione, soprattutto quando è ovvio che non porterà alla reazione sperata, fa arrivare al pubblico l’idea che si stia davanti a un attacco premeditato, costruito, scritto, e anche se così fosse, chi assiste a un programma tv non dovrebbe mai accorgersene.
I Cugini di Campagna, voto 3: A noi stanno anche simpatici i Cugini di Campagna: le pailettes, le zeppone, la "quota leggerezza", tutto bello. Ma non si capisce, almeno dal numero portato stasera, cosa ci stiano a fare tra i concorrenti di uno show che si chiama Ballando con le Stelle. Molta era la curiosità di vedere i quattro componenti della band che avrebbero dovuto ballare con un’unica maestra, Rebecca Gabrielli. In tanti si chiedevano come avrebbero fatto a danzare con queste premesse, e stasera abbiamo avuto la risposta: semplicemente stanno in scena, ma non ballano (tranne uno). Però hanno cantato Anima Mia.