Ballando con le Stelle, le pagelle: Guaccero (10) brilla nonostante Mariotto (3), Lucarelli e Madonia rosiconi (5)

Promossi e bocciati della nona puntata di Ballando con le Stelle

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Anche la nona puntata di Ballando con le Stelle, andata in onda in prima serata su Rai Uno sabato 23 novembre ha regalato al pubblico momenti di grande spettacolo, una gara appassionante, ma anche momenti discutibili e immancabili polemiche.

A fine serata, a dover abbandonare il dance show guidato da Milly Carlucci sono ben tre coppie. La prima, quella formata da Sonia Bruganelli e Carlo Aloia viene eliminata subito, con il ballottaggio che rimaneva in sospeso dalla scorsa settimana. Nel secondo ballottaggio a tre invece, ad uscire sono le coppie formate da Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen e Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina. In cima invece, volano Federica Nargi e Luca Favilla che, oltre a ottenere tutti 10 dalla giuria, nella prima gara, quella a sorpresa, grazie all’improvvisazione della ex velina, si piazzano primi e aggiungono 30 punti bonus al loro montepremi, prima di incassare sul finale, anche il tesoretto di Rossella Erra e chiudere con l’astronomico punteggio di 105 punti. Staccano così, in un modo abissale e che non rispecchia la differenza di quello che si è visto in pista stasera, i loro concorrenti più temibili, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice che, tra la contestazione del pubblico finiscono addirittura (ingiustamente) quindi in classifica. A condannarli, soprattutto la paletta con il numero 7 tirata fuori da Gulliermo Mariotto, protagonista, a modo suo, della serata, tra provocazioni, polemiche e un pianto pieno di nostalgia per la sua terra.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Da registrare anche l’infuocato scambio di battute sul finale, tra Selvaggia Lucarelli e Angelo Madonia, non solo maestro di danza di Federica Pellegrini ma anche compagno di Sonia Bruganelli.

Scopriamo, di questa lunga e ricca nona puntata di Ballando con le Stelle, le pagelle con i nostri promossi e bocciati.

Ballando con le Stelle, pagelle di sabato 23 novembre 2024

Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, voto: 10. Iniziamo subito con un voto che è in aperta polemica rispetto a ciò che abbiamo visto sul finale di puntata, ovvero una coppia spaziale, che porta in scena un boogie divertente, spettacolare e con una coordinazione perfetta, letteralmente svilita da un immeritatissimo quinto posto. Stasera sentiamo definire un’esibizione bellissima "noiosa", da Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto, che conclude il giudizio con un penalizzante 7. Ci si chiede se abbiano visto la stessa cosa che ha visto il pubblico sintonizzato su Rai Uno e RaiPlay o qualcos’altro, perché quel posizionamento lì, stasera è inspiegabile.

Federica Nargi, voto: 10. Sì, è lo stesso voto. E sì, anche questa sera i Nargilla ci stupiscono e si confermano veramente una coppia fenomenale. In questo voto però, vogliamo includere, non solo il giudizio sul talento di Federica Nargi ballerina, ma qualcosa che, di puntata in puntata, sta uscendo sempre di più, ovvero la sua personalità che riempie la scena in molto modi, a iniziare da una simpatia e uno spirito, degno di una Miss Venezuela made in Tor Bella, che rappresenta per il pubblico un suo lato inedito e una piacevole scoperta. Sulle esibizioni, non serve aggiungere altro, basta guardare allo stellare punteggio registrato alla fine della puntata per capire che spettacolo ci sta regalando.

Anna Lou e Nikita alla riscossa, voto: 8. Due giovani guerrieri con l’occhio di ghiaccio che, subita una batosta, tornano in sala prove e, nemmeno il tempo di leccarsi le ferite, si rimettono a lavoro per far ricredere i giudici che la scorsa settimana li avevano condannati, con i loro voti bassi, al ballottaggio. Ce lo aveva raccontato nell’intervista di ieri, Nikita Perotti, che con Anna Lou erano concentrati sull’obiettivo di risalire la china e così è stato. Dopo aver sbrigato la pratica del ballottaggio infatti, scendono in pista e tornano a convincere giudici e pubblico finendo la serata al quarto posto. E la corsa verso la finale, anche per loro è ripresa.

Massimiliano Ossini e Francesco Paolantoni, voto:7. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, e il giusto riconoscimento a questi due concorrenti che, pur non essendo due Roberto Bolle, ci hanno fatto divertire e intrattenuto e, soprattutto, se la sono giocata fino all’ultimo. Paolantoni, ha ballato per ben quattro volte senza la guida della sua insegnante Anastasia Kuzmina, infortunata la settimana scorsa, che questa sera abbiamo visto affrontare il ballottaggio praticamente con un piede solo, per poi rimanere a margine delle due successive coreografie, in cui il comico si è comunque impegnato per non sfigurare. Anche Massimiliano Ossini non ha mollato nemmeno di un centimetro fino all’ultimo. Protagonista di un percorso che, atleticamente è stato segnato da alti e bassi, con il passare delle settimane è riuscito a mettersi sempre più in gioco e a godersi di più il percorso anche mostrando apprezzabili miglioramenti. Entrambi meritano quindi un 7 per l’impegno e per aver intrattenuto il pubblico con simpatia per nove settimane.

Selvaggia Lucarelli e Angelo Madonia, voto: 5. Ci eravamo salvati per tutta la puntata, avevamo bisogno di questo scambio polemico in chiusura tra la giornalista e il ballerino compagno di Sonia Bruganelli? No. Il 5 va a entrambi: alla Lucarelli perché, il tornare sul presunto rapporto difficile di Madonia con la sua partner Federica Pellegrini, adombrando lo zampino di Sonia Bruganelli, proprio nella serata in cui la campionessa fa la sua esibizione migliore, ha solo l’effetto di far passare in secondo piano l’impegno e anche il risultato ottenuto con molto lavoro dalla Pellegrini. A Madonia il 5 va per l’essere saltato su come una molla, e aver dato una risposta che era una dichiarazione di guerra. Il titolo di "rosicone" che i due si rimbalzano, comunque, potrebbero averlo di diritto entrambi riconosciuto.

Mariotto, voto: 3 Ancora una volta ci ritroviamo a dare un voto basso al giudice stilista, per alcune sue uscite sopra le righe, per gli apprezzamenti che nulla hanno a che fare con le esibizioni dei concorrenti (per esempio quando si dice da 18 anni estimatore del Lato B di Ossini), e soprattutto per il 7 a Bianca Guaccero e Giovanni Pernice (di cui dice di scoprire il nome solo ora, prima di canzonarlo imitando l’accento palermitano), che sinceramente grida vendetta.


Potrebbe interessarti anche