Ballando con le Stelle, pagelle: Bruganelli resiliente (7), Pellegrini alla riscossa (8), Lucarelli sotterra Paolantoni (3)

I nostri voti alla quarta puntata del dance show di Rai Uno, conclusa con la prima eliminazione, quella dei Cugini di Campagna

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una lunga serata di spettacolo in cui la gara l’ha fatta da padrona, quella andata in onda sabato 19 ottobre su Rai Uno con la quarta puntata di Ballando con le Stelle conclusasi, finalmente, con un’eliminazione. E dire che, anche da questo punto di vista la serata sembrava aver preso una piega diversa, tanto da spingere il pubblico a chiedersi come Mariotto: "Ma che è sto buonismo? Non eliminiamo più nessuno?" Il dubbio era arrivato a inizio serata quando si è assistito al primo ballottaggio di questa puntata, che ha visto confrontarsi Alan Friedman contro Sonia Bruganelli. Il televoto aveva decretato l’eliminazione della ex opinionista del Grande Fratello, ma con un colpo di scena ( che ha infiammato immediatamente i social, tra sospetti, allusioni e tesi complottiste), dopo il golden minute della pubblicità, Sara Di Vaira ha deciso di usare la sua wild card e di dare una nuova possibilità alla concorrente rientrata in gara, ma con un fardello di 20 punti di penalizzazione che, di fatto, l’ha condannata ad affrontare, a fine serata, il secondo ballottaggio. Questa volta però, il pubblico ha premiato la Bruganelli e ha deciso per l’eliminazione de I Cugini di Campagna i primi ad uscire dal programma guidato da Milly Carlucci in questa edizione.

Era molto atteso questa sera anche Raoul Bova, il "ballerino per una notte" che, anche qui con un colpo a sorpresa, è diventato il primo concorrente ufficiale di Ballando con le Stelle 2025 firmando il "contratto" senza farsi pregare più di tanto, per la gioia di Milly Carlucci che invece, di solito, deve sudare. Poco prima, con un altro colpo di scena, l’attore aveva anche fatto pace con Selvaggia Lucarelli: è stata la giornalista a proporgli, vedendolo avvicinarsi al bancone per salutare Carolyn Smith, "Facciamo pace?", e l’ascia di guerra è stata seppellita con un bacio.

Ma scopriamo i promossi e i bocciati, secondo noi, della quarta puntata di Ballando con le Stelle 2024.

Ballando con le Stelle, pagelle della quarta puntata: sabato 19 ottobre 2024

Bianca Guaccero, voto 9. Siccome i voti per Bianca Guaccero iniziano ad essere noiosi, a questo giro ci limitiamo a dire che alla quarta puntata la conduttrice sembra già incoronata regina di questa edizione di Ballando con le Stelle. Per quanto sia agguerrita la concorrenza (leggi Federica Nargi e Nina Zilli) infatti, la Guaccero e Pernice sembra stiano disputando una gara a sé e sono veramente uno spettacolo incredibile da ammirare. Bravissimi.

Federica Pellegrini, voto 8. La scorsa settimana Selvaggia Lucarelli ha provocato la campionessa, chiedendole dov’era andata a finire la sua competitività. Parole che avevano subito provocato una risposta piccata e che in settimana hanno dato una grande spinta a Federica Pellegrini che è stata una delle sorprese della serata, scendendo in pista con una grinta, una sicurezza e una voglia di mangiarsi il palco che ancora non avevamo visto. E che ha conquistato anche che le aveva detto alla prima puntata che la sua era stata la peggiore esibizione in assoluto.

Massimiliano Ossini, voto: 7,5. Altro ballerino che finora non aveva brillato ma che questa sera ha conquistato consensi è stato il conduttore di Uno Mattina, che è apparso finalmente "scongelato" e capace di lasciarsi andare e quindi di coinvolgere e divertire molto di più chi lo guarda ballare. Una bella sorpresa.

Sonia Bruganelli, voto: 7. Giudichiamo Sonia Bruganelli come vuole essere giudicata lei: sul ballo e la gara. In questo senso non si può non darle un buon, anzi un ottimo voto per questa quarta puntata di Ballando con le Stelle che, comunque, l’ha vista protagonista. Ha ballato tre volte, è stata eliminata e salvata con un colpo di scena che ha fatto molto discutere sui social, nella seconda esibizione ha convinto addirittura la giuria che le ha dato voti tutti sopra la sufficienza, infine è tornata una terza volta in pista per il ballottaggio finale e, questa volta, il televoto l’ha premiata e il pubblico ha scelto che restasse lei invece dei Cugini di Campagna. Un verdetto che ha colto lei per prima di sorpresa. Oggi non si può dire che, dal punto di vista dell’impegno e del ballo si sia risparmiata, anzi. Ha tirato fuori tutta la resilienza possibile. E lasciamo fuori da questo giudizio, altre cose, come frasi che suonano esageratamente gentili al limite del ruffiano come quella rivolta a Selvaggia Lucarelli: "E’ anche grazie a te che ho fatto uno switch mentale e ho capito molte cose"… Ci limitiamo alla resistenza in scena.

Cugini di Campagna, voto: 6. Simpatia e voglia di giocare non sono bastate, ma la fine di questa avventura non stupisce né addolora particolarmente ( a giudicare dalle serenissime espressioni al momento del verdetto) i Cugini di Campagna che hanno portato un tocco di colore in questa edizione di Ballando con le Stelle, provano a inserirsi in modo sperimentale, ballando tutti con una sola maestra, ma non hanno lasciato il segno e anzi, probabilmente riusciranno a farlo di più accomodandosi a uno dei tavolini a bordo pista, commentando il percorso dei loro (ex) colleghi.

Alan Friedman deejay, voto: 4. Si è offeso il giornalista quando qualcuno ha definito l’esibizione di questa sera "una macchietta". La cifra scelta per presentarsi al pubblico di Ballando con le Stelle da parte di Alan Friedman è, ormai lo abbiamo capito, quella del simpatico gigione, in quest’ottica, immaginiamo, Giada Lini ha pensato anche l’esibizione di stasera con Friedman nei panni di un improbabile deejay, purtroppo è vero che l’idea non è particolarmente riuscita e che l’esibizione è risultata molto più grottesca che autoironica.

Il voto zero di Selvaggia Lucarelli a Francesco Paolantoni (e in generale), voto: 3. Ci siamo rimasti un po’ male stasera, a vedere tirar fuori la paletta con il numero zero all’indirizzo di Francesco Paolantoni. Lo ha fatto Selvaggia Lucarelli, che con il comico sembra essere ancor più severa che con gli altri. Questa sera Paolantoni, che aveva già incassato uno zero la settimana scorsa da Mariotto, ha iniziato il suo racconto personale, dicendo di non considerare uno zero a Ballando con le Stelle come un problema della vita, avendone avuti altri più gravi in passato come quando, ventenne, nel giro di due anni si è trovato orfano dopo la morte prima del padre e poi della madre, e solo perché la sorella se ne era andata di casa. Un racconto molto intenso che, in genere suscita emozioni che si riflettono anche nel modo in cui pubblico e giuria guardano alle esibizioni, ma in questo caso non è successo ed è arrivato addirittura uno zero. Che è vero, non è uno dei problemi della vita ma, insomma, risulta comunque un po’ offensivo. Un 4 o un 3 non erano abbastanza per descrivere il presunto disastro. Questo per dire che, in generale, in una competizione come questa, assegnare lo zero sembra un po’ fuori luogo, sempre. E questa sera in particolare.


Potrebbe interessarti anche