Ballando con le Stelle, le pagelle: Barbara D’Urso svetta (8), Bruganelli si sveglia (6,5), Mariotto pesante (3)

I voti a quel che si è visto nella serata di sabato 5 ottobre del dance show guidato da Milly Carlucci

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una lunga serata di spettacolo, divertimento e che ospita un vero e proprio "evento" mediatico. Il pubblico che ha seguito su Rai Uno e su Rai Play sabato 5 ottobre la seconda puntata di Ballando con le Stelle 2024 non ha certo avuto modo di annoiarsi. Il momento più atteso della serata è stato senz’altro quello in cui Milly Carlucci ha accolto all’auditorium del Foro Italico Barbara D’Urso, "ballerina per una notte", e attesa non solo sulla pista da ballo, ma anche davanti al bancone della giuria dove si è svolto un confronto con Selvaggia Lucarelli con cui, come è noto, non scorre buon sangue. Un confronto, oggettivamente vinto dalla ex regina del pomeriggio di Canale 5 che, tra clip e battute, è riuscita anche a togliersi qualche sassolino nella scarpa in modo discreto ma che non è passato inosservato. Per il resto, il cast di quest’anno della trasmissione si conferma di ottimo livello e molte sono state le esibizioni notevoli. A vincere la puntata, la coppia Bianca Guaccero e Giovanni Pernice che poi, con i voti social, si è ritrovata a pari merito con Nina Zilli e Pasquale La Rocca, conquistando, entrambe, 20 punti di bonus. Ma non sono mancate nemmeno le note stonate. Ecco i nostri voti.

Ballando con le stelle 2024, le pagelle di sabato 5 ottobre

Barbara D’Urso, voto: 8. Protagonista, più che di una ospitata, di un vero e proprio evento mediatico, spinto in ogni modo, a livello di comunicazione, da almeno dieci giorni, Barbara D’Urso non delude le aspettative e, tra un sorriso e un passo di salsa, si toglie qualche sassolino dalla scarpa, per poi dedicarsi al confronto, attesissimo, con Selvaggia Lucarelli. A lei tocca il ruolo di genio guastatore visto che, chiunque altro in studio, per la ex regina del pomeriggio di Canale 5, ha solo parole di miele. Nemmeno da discutere la prestazione in pista dove la conduttrice fa un figurone e ci arriva, dopo che in una clip la ascoltiamo dire: "Non capisco questa cosa della televisione trash, ora non ci sono più io ed è sparita la tv trash, sono magica?" tirando arco e frecce ai piani alti di Mediaset. In un’altra clip, quella immediatamente prima dell’esibizione, dice che a 60 anni si ritrova a doversi reinventare e che per tanti anni ha lavorato in una famiglia…Poi danza e, infine, arriva il confronto al bancone dove la Lucarelli prova a stuzzicarla ma lei la gela ogni volta, neutralizzandola e, tra una risposta e l’altra, butta pure lì che tornerà a condurre. Insomma, lei ha vinto, ma non serve un astrologo per prevedere che, di certo, anche Milly Carlucci sarà più che contenta domani guardando i dati auditel.

Anna Lou e Nikita, voto:7,5. Tutti pazzi per Anna Lou e Nikita. Anche questa sera questi due giovanissimi sono promossi a pieni voti, per la leggerezza e la simpatia che portano in pista e che gli hanno già conquistato lo scettro di coppia-simpatia di questa edizione. "Mi sento male, però mi sento bene", spiega la ragazza per descrivere le sue emozioni, e come non empatizzare?

Selvaggia Lucarelli, voto: 6,5 Diamo il voto alla controparte della schermaglia tanto attesa con Barbara D’Urso che, bisogna dirlo, fa sempre il suo per accendere la discussione, e anche con la conduttrice ci prova, tirando fuori anche buone carte, come "tu sei la Maria Rosaria Boccia di Ballando, stanno tutti lì a capire cosa dirai, se tiri fuori le chat…" Ma stasera le provocazioni non funzionano, non solo per il mestiere dell’avversaria, ma anche perché, tutto intorno, c’è un clima apertamente favorevole alla controparte e alla fine la Lucarelli tira pure fuori la paletta con il numero 9 per votare l’esibizione della conduttrice. Ma la classe non è acqua, e in altri momenti della serata è lei ad avere la meglio, come quando viene attaccata (apparentemente) senza motivo da Angelo Madonia che insinua che ci capisca poco di ballo e la giudice gli dice diretta: "Da quando stai con la Bruganelli sei diventato antipatico anche tu?", zittendolo.

Sonia Bruganelli, voto: 6, 5: E, a proposito di Sonia Bruganelli, pare che, alla seconda puntata, abbia già abbandonato i buoni propositi zen, stracciando la tunica da Gandhi. Questa sera infatti, tira fuori un paio di risposte velenosissime, una a Ivan Zazzaroni e una a Gullermo Mariotto, rei di aver giudicato non indimenticabile la sua esibizione. Al primo dice di aver visto la prima puntata nell’edizione in cui fece il concorrente, nel 2007: "Ballavi una samba che sembrava avessi due gambe sinistre…". Mentre riesce, ancora una volta, a mantenere il controllo davanti a Selvaggia Lucarelli che le dice (ripetutamente) "Balli male", e poi rincara con: "Sei piccola in pista, non hai personalità quando balli", davanti allo stilista la Bruganelli non si trattiene e spara la bordata: "Sai già che voto darmi? Aggiungi 2 punti e convinco Madonia a prendere un caffè con te, tanto ti interessa solo questo". A fine puntata è penultima in classifica e, se tanto ci dà tanto, sabato prossimo la ritroveremo ancora più agguerrita. Ed è una buona notizia, perché nella sua versione "pane al pane", la preferiamo.

Furkan Palali, voto: 4. Che ci sia stato un problema di traduzione e l’attore di Terra Amara non abbia capito esattamente in cosa consiste il ruolo di concorrente di Ballando con le Stelle? L’attore turco è il titolare della prima lagna di Ballando con le Stelle 2024. Ultimo in classifica, al momento di ascoltare i pareri dei giudici, inizia a lamentarsi che non gli dicono mai qualcosa di positivo, che lui lavora molto e si impegna, che lui è un ospite e che è un attore e non un ballerino. Sia Canino che Carolyn Smith gli rispondono che tutti si impegnano e lavorano come lui. A difenderlo si alza la voce di Selvaggia Lucarelli, secondo cui i colleghi se la prendono con lui, che sarebbe un "pesce piccolo" in confronto agli altri concorrenti. Forse però Selvaggia Lucarelli non ha una chiara idea dell’esercito di fan di Terra Amara che, grazie alla sua presenza, seguono questa edizione del dance show. Il punto quindi non è la poca mediaticità, ma che, al momento, è un pezzo di legno.

Gullermo Mariotto, voto: 3. Ed ecco qua, il tasto dolente del programma. Sinceramente il giudice-stilista, man mano che gli anni passano ci sembra diventi sempre più fastidioso, monotematico e pesante con le sue continue allusioni, del tutto fuori luogo, sui concorrenti, sulle concorrenti, stasera anche sui mariti, nel caso di Federica Nargi. Non fa simpatia, non fa sorridere, né ridere nessuno: nel caso avesse il dubbio, glielo chiariamo.


Potrebbe interessarti anche