Ballando con le Stelle, pagelle: Guaccero regina (9,5), Nargi scippata ma sorridente (10), La Rocca furbo (4) Mariotto manda il certificato

Promossi e bocciati dell'ultima puntata del dance show di Rai Uno conclusosi con il trionfo della conduttrice pugliese

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Si conclude con il trionfo di Bianca Guaccero la diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle, che rimarrà nella memoria collettiva anche per i continui colpi di scena. Colpi di scena che si susseguono fino all’ultimo, tanto che, a inizio dell’ultima puntata, c’è subito una nuova sorpresa. Al bancone della giuria infatti, c’è una sedia vuota che è quella di Guillermo Mariotto. Secondo quanto spiega Milly Carlucci, ancora una volta alle prese con un imprevisto, lo stilista si è infortunato durante un viaggio di lavoro all’estero e, forse presagendo lo scetticismo con cui viene commentato questo annuncio sui social dopo le turbolente vicende che hanno visto protagonista il giudice, aggiunge anche: "Ci ha appena mandato il certificato medico. Forse era invidioso degli infortuni dei nostri ballerini perché si è distrutto le gambe".

Inizia poi la prima manche, con le esibizioni di tutte le coppie e con i concorrenti che, nell’ultima clip introduttiva fanno un bilancio di questi due mesi di danza e vita. Ognuno a suo modo, si dice cambiato da questa esperienza. Conclusa la prima manche, con la coppia Guaccero- Pernice che stacca con i suoi 80 punti i Nargilla secondi a 40, ci sono le sfide dirette. A fermarsi a questo punto e a classificarsi quarti in classifica sono: Tommaso Marini, Luca Barbareschi e Anna Lou Castoldi. Il podio quindi è formato da Bianca Guaccero, Federica Nargi e Federica Pellegrini. A sorpresa si ferma al terzo posto la bravissima Federica Nargi e il ring finale vede il confronto tra la Divina e Bianca Guaccero. Alla fine dell’ultimo step, il televoto incorona regina di Ballando con le Stelle 2024 la conduttrice pugliese.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Vediamo ora, i promossi e i bocciati della serata, con le pagelle della finale di Ballando con le Stelle 2024.

Ballando con le Stelle, le pagelle della finale (sabato 21 dicembre 2024)

Federica Nargi, voto 10. Siamo ancora increduli davanti al fatto che una delle regine di Ballando con le Stelle di quest’anno si sia fermata al terzo posto senza arrivare nemmeno al Ring Finale. La sfida diretta con Bianca Guaccero sarebbe stato un grande spettacolo oltre che un piazzamento più giusto per la ex velina. E per questo noi le diamo un 10 strameritato , per il paso doble incredibile che ci fa vedere nel primo giro di esibizioni di questa serata finale, ma anche per la leggerezza, la simpatia e l’essere un vero vulcano pronto a trascinare con la sua energia chiunque incroci la sua strada. E stasera Federica Nargi arriva addirittura a commuovere quel tenerone di Luca Favilla che non regge alle affettuose rime in romanesco che la ex velina dedica a questa sua bella avventura. Quando Milly Carlucci comunica alla coppia che devono accontentarsi del terzo posto, entrambi, pur nella delusione, accettano con il sorriso che ha contraddistinto tutto il loro percorso la scelta del pubblico, una scelta che però, lo diciamo noi, è davvero incomprensibile. Ai Nargilla è stata letteralmente scippata la finalissima, ma anche nell’aplomb con cui prendono questo sorprendente verdetto, dimostrano di essere davvero una coppia che brilla, per molti motivi.

Bianca Guaccero, voto: 9,5. Regina liberata da ogni dubbio, da ogni timore, divertita, sensuale, coinvolgente, a tratti scatenata, Bianca Guaccero questa bella vittoria se la merita tutta. Anche questa sera la coppia innamorata formata dalla conduttrice e da Giovanni Pernice (ormai lo possiamo scrivere a lettere cubitali che sono innamorati, visto che finalmente è arrivata la conferma dei diretti interessati), regala emozioni e grande spettacolo. Solo applausi per loro e per il loro bellissimo percorso.

Anna Lou e Nikita, voto: 9. Carini e coccolosi fino all’ultimo, la coppia più giovane, frizzante e tenerella di questa edizione di Ballando con le Stelle formata da Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, si dimostra fino alla fine capace di far battere il cuore agli spettatori, con una coreografia in cui il bell’addormentato risvegliato dall’amore della principessa è lui, e si conclude con un bacio che racconta molto della complicità che i due ventenni sono riusciti a costruire in due mesi di prove, balli, sfide ed emozioni. Bellissimi.

Milly Carlucci, voto: 8. "Sto facendo quello che sognavo da ragazzina, faccio quello che sognavo di fare, non c’è sacrificio che tenga, sono fortunata". Si commuove dicendo queste parole Milly Carlucci, quando siamo ormai a pochi minuti dalla fine di un’estenuante stagione di Ballando con le Stelle e Paolo Belli chiama l’applauso per la capitana di una nave che ha viaggiato in acque agitatissime ma sempre sulla propria rotta. Anche questa sera gli imprevisti non mancano: dall’infortunio di Mariotto all’uscita a sorpresa (e furbesca) di Pasquale La Rocca che annuncia il suo ritiro dallo show, ma anche questa sera la nave torna tutta intera in porto per il 19esimo anno consecutivo.

Federica Pellegrini, voto: 8. Questa sera la campionessa sfoga tutte le sue emozioni trattenute per settimane, e tra le lacrime racconta ch:e "Sì, ho ottenuto quello che volevo ottenere da me stessa, ho passato un po’ di montagne russe, ma a me le cose semplici non sono mai piaciute. C’è un po’ di rabbia perché questa sensazione di leggerezza e soddisfazione poteva arrivare prima, e durare di più, ma sono contenta di esserci arrivata anche se alla semifinale". Ma anche stasera fa faville e l’importante è quello che racconta di portarsi a casa: una crescita interiore e maggior confidenza con il suo corpo.

Pasquale La Rocca, voto: 4. Vogliamo dire poco elegante, perché scorretto è troppo? Sia come sia, la mossa del maestro che, alla fine del triello, si fa vedere in lacrime dopo il ballo con Federica Pellegrini e prende la parola annunciando con gravità che forse quella è l’ultima volta che il pubblico lo vedrà a Ballando con le Stelle perché ha deciso di ritirarsi, lasciando, ancora una volta sbalordita un’esausta Milly Carlucci, ci è sembrata una mossa non esattamente innocente, che puntava alle emozioni del pubblico mentre si stava ancora votando quali due coppie sarebbero passate al Ring Finale. Poteva risparmiarselo per non far pensare male come, puntualmente, invece , è avvenuto in tempo reale sui social. Ma, in questo caso, come non avere dubbi? Fatto sta che, a sorpresa, lui e Federica Pellegrini finiscono in finalissima lasciando al palo i meritevolissimi Nargilla.

Ivan Zazzaroni, voto: 3. Pesante e per niente simpatico pur essendo convinto di esserlo, stasera per l’ennesima volta assistiamo all’ennesima allusione che dovrebbe far sorridere e invece fa solo tristezza, da parte di Ivan Zazzaroni verso Federica Nargi che ha dimostrato intelligenza, simpatia e tanto altro in questo percorso, ma che per lui continua a meritare solo apprezzamenti di un certo tipo. "Avrei voluto dare un giudizio in rima ma con Federica vengono solo rime sconvenienti"… è la battutissima della serata. Ironia (diciamo) squalliduccia e che sa veramente di muffa. Lo scriviamo stasera perché è la finale, ma era successo già diverse volte in precedenza. Ma Zazzaroni, non ce l’ha un amico che gli fa capire che stiamo per entrare nel 2025?


Potrebbe interessarti anche