Ballando con le Stelle, pagelle: Pellegrini regina senza polemica (9), Milly fa la gnorri (5), Mariotto se ne va (3)

Promossi e bocciati deòlla prima semifinale (rocambolesca) del dance show di Rai 1: trionfa Pellegrini col 'maestro d'emergenza' La Rocca, Paolantoni ripescato.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Succede veramente di tutto nella decima puntata di Ballando con le Stelle 2024 in onda su Rai Uno in prima serata sabato 30 novembre. La scaletta di partenza è già fittissima, visto che prevede la tradizionale manche del ripescaggio tra le coppie che sono state eliminate, la gara dei semifinalisti, due ballerini per una notte (Pierfrancesco Favino e Amanda Lear), l’esibizione dei due primi ballerini della Scala. A tutto questo si aggiungono gli inevitabili strascichi dell’allontanamento improvviso di Angelo Madonia dal programma, con il prevedibile scontro a fuoco tra Selvaggia Lucarelli e Sonia Bruganelli, le lacrime di Nina Zilli costretta a rinunciare al sogno di giocarsi il ripescaggio, l’incredibile vicenda che, perso Madonia sostituito da Samuel Peron, infortunato ieri, porta Federica Pellegrini a trionfare nella puntata, grazie a una coreografia preparata in poche ore con il ‘maestro d’emergenza’ Pasquale La Rocca, ormai orfano di Nina Zilli.

E non finisce qui perché, dopo l’esibizione di Amanda Lear ballerina per una notte, si registra anche il "mistero" della scomparsa di Guillermo Mariotto che, semplicemente, nel bel mezzo della diretta, si alza e se ne va, senza fare più ritorno per il resto della serata. Tutte le esibizioni quindi, vanno avanti senza la sua paletta, e la serata finisce appunto con la vittoria della Divina e con il ripescaggio (suo malgrado) di Francesco Paolantoni, che torna in gioco a furor di popolo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Scopriamo quali sono, secondo noi, i promossi e i bocciati di questa rocambolesca puntata di Ballando con le Stelle.

Ballando con le Stelle, pagelle puntata 30 novembre 2024

Federica Pellegrini, voto: 9. Senza se e senza ma. Con una coreografia preparata in tre ore, con il terzo maestro nel giro di una settimana, Federica Pellegrini si merita la vittoria e si merita il 9 non solo per questo, ma anche perché non entra a gamba tesa sul caso Madonia, anche se problemi – fa capire – ci sono stati. Lei però non dice una parola fuori posto, ora che sarebbe facile. A parlare, sono comunque le lacrime liberatorie di inizio puntata quando emozionandosi ringrazia Samuel Peron per la bella settimana di lavoro che hanno condiviso insieme. Peccato che Peron è lì con le stampelle mentre lei lo ringrazia, perché li avremmo visti volentieri ballare insieme.

Francesco Paolantoni, ripescato suo malgrado, voto: 7. Ma chi glielo ha fatto fare? Si starà chiedendo il comico napoletano che sembrava aver preso con filosofia l’esclusione dalla gara dopo l’infortunio di Anastasia Kuzmina, e invece ora che succede? Che deve tornare a ballare, e lo deve fare a furor di popolo visto che il pubblico ha votato in massa per ripescarlo. Le grida di giubilo di Anastasia e lo sguardo spiazzato di Paolantoni dicono tutto su come i due abbiamo preso in modo diverso la notizia, ma anche su come compongano una coppia che non può che suscitare simpatia.

Milly Carlucci fa la gnorri, voto: 5. In una puntata che definire rocambolesca è poco, Milly Carlucci si conferma una capitana coraggiosa e capace di tenere sempre in modo sicuro il timone della nave Ballando anche in mezzo alla tempesta o agli imprevisti come quello di un giudice che scompare da un momento all’altro per non tornare. Però, questo 5 è un voto su come ha praticamente ignorato il "caso Madonia", che non viene per nulla spiegato, viene solo detto che Samuel Peron è accorso in aiuto della trasmissione dopo l’allontanamento di un "maestro", mai chiamato per nome. Però la premessa è "se ne sono dette tante, se ne sono scritte tante", ecco e allora perché non dare uno straccio di spiegazione al pubblico? Milly Carlucci, da grande conduttrice quale è, avrebbe potuto trovare il modo giusto per spiegare cosa è successo a chi ne ha lette tante e a chi non ne ha letto affatto ma segue solo il programma il sabato sera in tv. E invece niente, ha fatto la gnorri. Non benissimo.

Selvaggia Lucarelli fino all’ultimo, voto: 4,5. Lo comprendiamo che lo spettacolo ha le sue necessità, ma l’attacco di stasera a Sonia Bruganelli si commenta da solo. La giudice accusa la concorrente di "amare dichiarare guerra e sparare", ma in realtà, ad aprire le ostilità, è lei. Sicuramente a Lucarelli dobbiamo quel po’ di pepe che rende più gustosa la già ricca pietanza di Ballando con le stelle, ma stasera la premessa fa ridere: sembra un po’ il bue che dà del cornuto all’asino. Con sagacia, senza dubbio, ma quest’è.

Sonia Bruganelli sempre vittima, voto: 4. Tra dichiarazioni di guerra, spari e rinculi, una cosa che proprio non è andata in questa partecipazione di Sonia Bruganelli a Ballando con le Stelle è stata di descriversi sempre come vittima. Della giuria, delle circostanze, delle altre concorrenti più avvezze a ballare, di chi la tratta solo da ‘moglie di’, della corazza che ha indossato per proteggersi, del personaggio che lei stessa si è creata, addirittura del minutaggio delle coreografie. E basta! Stasera riesce addirittura a dire che non è vero che le piace fare da guerra perché "da quando mi sono messa da quest’altra parte (quella del giudicato invece di quella del giudice) ho deciso di non fare più la guerra". Bel ragionamento, ma un po’ troppo comodo. Non funziona esattamente così. L’hanno scelta in quanto personaggio divisivo in grado di suscitare polemica? Probabile, ma per cosa altro avrebbero potuto sceglierla se questo aspetto è quello che ha proposto lei durante tutta la sua esperienza mediatica? Mistero.

Mariotto prende e se ne va, voto: 3. Siamo in diretta, c’è ancora tutta la gara dei semifinalisti da votare, ma il giudice Mariotto decide di lasciarsi trascinare dall’entusiasmo e di seguire l’amica Amanda Lear e i suoi tre ballerini, appena esibitisi come ospiti, per non fare più ritorno alla sua postazione con la trasmissione che va avanti senza di lui fino alla fine. "È stato avvistato fuori dal teatro, non siamo riusciti a recuperarlo. Speriamo non abbia avuto un malore", avvisa Milly Carlucci, mantenendo un alone di mistero sull’accaduto, mentre sul web girano già i video che vedono Mariotto uscire con Amanda Lear. Anche questo, forse è la prima volta che capita. Rispetto per il ruolo e per il pubblico? 3.


Potrebbe interessarti anche