Ballando con le Stelle, Massimiliano Ossini: "Per vincere mi allenerei alle 5 di mattina, farò come Fabrizio Frizzi"

Il conduttore di Uno Mattina nell'intervista a Libero Magazine racconta il suo approccio alla gara di Ballando con le Stelle, e svela il segreto che gli permette di fare tutto

Tra i concorrenti di Ballando con le Stelle 2024, Massimiliano Ossini è uno di quelli che non si nasconde dietro un dito: bello partecipare, ma lui nel dance show di Milly Carlucci vuole vincere. E per questo, il conduttore di Uno Mattina è pronto a impegnarsi e a trascinare in allenamenti anche ad ore impensabili, la sua maestra Veera Kinnunen, per niente impensierita da tutta questa determinazione e anzi, soddisfatta perché, ci dice: "Molti lo pensano ma nessuno lo dice che vuole vincere. Lui è onesto ed è bello lavorare insieme su un obiettivo comune".

Insomma, gli altri sono avvisati: Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen puntano alla Coppa di Ballando con le Stelle, anche per smentire una certa perplessità che, a casa, ha accolto la sua decisione di trasformarsi in ballerino, come racconta in questa intervista a Libero Magazine il popolare conduttore di Rai Uno.

Massimiliano Ossini, pronto per una nuova sfida? Come ti ha convinto Milly Carlucci?

Con Milly Carlucci ci conosciamo da molti anni, abbiamo fatto insieme Notti sul Ghiaccio, dove tra l’altro avevo vinto. Poi io ho sempre molti impegni: Uno Mattina, Linea Bianca, ho i miei documentari. Diciamo che quest’anno si sono allineate le stelle e riusciamo a mettere insieme tutto, quindi eccomi qua.

Cosa hanno detto in famiglia quando hai comunicato che saresti stato tra i concorrenti di Ballando con le Stelle?

"A casa, soprattutto le figlie, all’inizio erano un po’ perplesse, anzi mi hanno proprio scoraggiato. Mi chiedevano: "ma sei sicuro di farlo? Lasca perdere, chi te lo fa fare? Hai creato il tuo volto, il tuo personaggio in Rai, perché distruggere tutto questo in poche settimane?" Insomma, una grande considerazione del padre (ride). Poi mi sono messo a fare con loro i balletti su TikTok e lì erano ancora più convinte nel dirmi di lasciare stare. Ma io ho perseverato e quando ho iniziato ad allenarmi, dopo una settimana, in cui mi hanno visto impegnarmi in qualche piccolo video, che mia hanno detto? Hanno detto "grande papà!" e io ho capito che avevo già vinto con questa soddisfazione: lì dove volevo arrivare ci sono arrivato. Il resto, vedremo.

E tua moglie invece che dice di questa scelta di metterti in gioco a Ballando con le Stelle?

Mia moglie non commenta, ma è molto contenta di Veera, e di questo sono felicissimo.

Tu invece, come ti trovi a ballare con Veera Kinnunen?

Benissimo. E’ una grande professionista, una ballerina, un’ atleta. Ho trovato l’insegnante perfetta per me. Io sono appassionato di sport e lei anche, quindi è quella giusta. Mia moglie ha detto pure "poverina" perché non so ballare e conoscendomi, sa che questo vuol dire che starò lì dalla mattina alla sera ad allenarmi. E su questo ho visto subito che anche Veera è come me, una che non si lascia andare, e anzi vuole proprio lavorare.

Ami le sfide, si sa, forse sei il più competitivo nel cast di quest’anno, quindi scopriamo le carte: sei qui per vincere o partecipare?

Rispetto agli altri concorrenti non so se sono il più competitivo in assoluto, di certo sono molto competitivo, da sempre. Le persone che lavorano con me mi suggeriscono di non dirlo, ma io sono proprio così. Sono un uomo di montagna, e amo le grandi sfide. Poi so anche rinunciare o fare un passo indietro quando serve, ma questo poi mi porta spesso ad alzare ancor di più l’asticella. Quindi se mi chiedi: qui cosa vuoi fare? Ma certo che voglio ballare, ma allo stesso tempo è certo che vincere! Voglio la coppa, voglio il primo posto, questo è sicuro. Poi magari non arriveremo nemmeno in finale, ma io lavorerò per essere in finale e per vincere.

Sei in conduzione tutti i giorni con Uno Mattina, hai Linea Bianca, hai anche raccontato che hai un’attività di agricoltore che ti assorbe molto, come fai a conciliare tutti i tuoi impegni con Ballando con le Stelle, che richiede molto tempo per gli allenamenti?

Fino adesso Veera non ha accettato ancora la mia proposta di allenarci alle 5 della mattina. Io in genere alle 5 della mattina vado a correre sul lungotevere, ma ora ho smesso perché questi allenamenti per Ballando con le Stelle pensavo fossero più leggeri invece no, e devo dire che quando finisco sono totalmente distrutto. Ci alleneremo anche fuori, perché altrimenti non so come fare, Veera mi ha insegnato anche degli esercizi da fare da solo ma è ovvio che non posso fare tutto l’allenamento da solo. Diciamo che anche le mie ore sono 24, ma ho imparato a dormire come faceva il grande Fabrizio Frizzi, ovvero fare dei microsonni ovunque mi trovo, pochi minuti, recuperando il 50/60% delle energie. E’ una cosa scientificamente provata e io ho imparato a mettermi a dormire ovunque, in qualsiasi situazione, mi bastano 20 minuti e sono pronto a ripartire: questo è un mio segreto per fare tutto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963