Errare è umano, perseverare… Back To School di nuovo in piena notte

Il nuovo programma di punta di Mediaset condotto da Federica Panicucci è tornato in onda con la seconda puntata: più che di errore ora si parla di strategia

Federica Panicucci
Fonte: instagram @federicapanicucci

Federica Panicucci è di nuovo alla guida di un reality, ma il suo ritorno è passato in sordina. Back To School, il nuovo show che riporta 25 personaggi famosi tra i banchi di scuola per l’esame di Quinta Elementare, doveva essere il nuovo programma di punta di Mediaset, eppure le prime puntate sono andate in onda in piena notte e sui canali secondari.

Se la puntata d’esordio era stata trasmessa nella notte tra il 25 e il 26 dicembre su Italia 2, il secondo episodio è andato in tv (nuovamente senza alcun tipo di annuncio) nella notte tra il 27 e il 28. Più che di errore, dunque, ora si può parlare di strategia. Non mancano infatti i precedenti, ma analizziamo il tutto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Federica Panicucci conduce Back To School… di notte?

C’era parecchia attesa attorno al ritorno di Federica Panicucci al timone di un reality show. La conduttrice di Mattino Cinque doveva sbarcare su Italia 1 per riprendersi la prima serata con Back To School, raccogliendo il testimone di Nicola Savino. Federica non appariva in prima serata dal 2009 (quando condusse Cupido, e dal 2006 con la primissima edizione de La pupa e il secchione con Enrico Papi per quanto riguarda i reality).

Annunciato alla presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione 2022-23, il ritorno di Back To School era qualcosa di inaspettato. Ancora più strane sono state le modalità: la puntata del debutto è andata in onda su Italia 2 – come detto – tra il 25 e il 26 dicembre, in piena notte. La seconda addirittura su 27TwentySeven tra il 27 e il 28, e di nuovo senza annunci ufficiali. Il programma che mette alla prova i vip che devono superare l’esame di Quinta Elementare è passato così in sordina.

Come anticipato, però, non si tratta di una novità in casa Mediaset, tanto che si potrebbe parlare di strategia. L’idea sarebbe quella di mandare in onda tutto il programma entro la fine del 2022 come da accordi senza tuttavia "bruciarselo", in modo da riproporlo (o, di fatto, proporlo in maniera consona) in prima serata su Italia 1 la prossima stagione, presumibilmente in primavera. C’è un precedente: La Grande Magia – The Illusionist, condotto da Teo Mammucari, nel 2012 venne trasmesso in piena notte su Mediaset Extra, per poi fare il suo ritorno nel 2013 su Italia 1.


Potrebbe interessarti anche