Avanti Popolo chiude tra le polemiche di Nunzia De Girolamo e l’infelice uscita di La Russa su Giorgia Meloni

“Non è la classica donna che ha avuto bisogno di un uomo per emergere”: l’ultima puntata del talk show di Rai 3 segnata dalla “gaffe” del Presidente del Senato

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Avanti Popolo chiude. La sfortunata e breve avventura televisiva di Nunzia De Girolamo al timone del nuovo talk show di Rai 3 è arrivata al capolinea ieri martedì 30 gennaio 2024, quando in prima serata è andata in onda l’ultima puntata. Il programma finisce esattamente come aveva iniziato, tra ascolti bassi (ieri crollati al 2,2% di share) e infinite polemiche. Nunzia De Girolamo ha salutato il suo pubblico e non si è risparmiata alcune frecciate, ma la puntata finale di Avanti Popolo – che non tornerà dopo Sanremo – è stata segnata anche e soprattutto da un’uscita a dir poco infelice di Ignazio La Russa, ospite della trasmissione. Scopriamo tutti i dettagli.

Avanti Popolo chiude: l’ultima puntata di Nunzia De Girolamo

Iniziata con il debutto dello scorso 10 ottobre, la nuova esperienza televisiva di Nunzia De Girolamo alla conduzione di Avanti Popolo si è chiusa dopo appena quindici puntate. Il talk show di Rai 3 non tornerà dopo la "pausa" dei programmi Rai in occasione della settimana di Sanremo 2024 e andrà in archivio proprio come annunciato. La conferma per gennaio 2024 aveva già stupito molti addetti ai lavori, dal momento che il programma non è mai decollato. Dopo l’esordio al 3,4% di share con Francesco Boccia (marito della conduttrice) ospite e la puntata con Fabrizio Corona al 3,2% di share, infatti, Avanti Popolo è crollato anche sotto la pericolosa soglia del 2%, diventando uno dei programmi "simbolo" del flop della nuova Rai meloniana.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ieri martedì 30 gennaio 2024, in occasione dell’ultima puntata prima della chiusura (arrivata comunque oltre i termini pronosticati), Nunzia De Girolamo ha ringraziato il pubblico e il suo team, ma si è concessa anche qualche frecciata: "Ringrazio molto chi ha lavorato al mio fianco, non farò nomi, non nominerò nessuno, altrimenti non finirei mai, però lo abbiamo fatto tra le polemiche e le grandi difficoltà quindi il ringraziamento è doppio per tutti. A voi arrivederci, a presto".

Le parole di Ignazio La Russa su Giorgia Meloni

Se Avanti Popolo andrà in archivio e presumibilmente nel dimenticatoio di viale Mazzini, l’ultima puntata condotta da Nunzia De Girolamo è destinata a fare discutere. Il motivo? L’ennesima uscita infelice di Ignazio La Russa. Ospite del programma di Rai 3, il Presidente del Senato ha parlato di Giorgia Meloni, dichiarando: "Meloni non è la classica donna che ha avuto bisogno di un uomo per emergere, non ha avuto bisogno di Pigmalioni". La frase da brividi del volto di Fratello d’Italia non solo inquadra la premier come "eccezione" a una presunta regola secondo la quale una donna avrebbe bisogno di uomo per affermarsi, ma valuta in generale l’operato di una donna effettivo solo se relazionato a quello di un uomo, il tutto nel 2024. La bufera, inutile dirlo, è dietro l’angolo.


Potrebbe interessarti anche