Atlantide: ospiti e anticipazioni della puntata del 20 aprile
Nel consueto appuntamento della prima serata di La7, Andrea Purgatori racconta gli effetti devastanti della guerra in Ucraina sulla popolazione civile
Come ogni mercoledì, nella prima serata del 20 aprile torna in prima serata su La7 Atlantide – Storie di uomini e di mondi, il programma di approfondimento politico, culturale e di attualità condotto da Andrea Purgatori. Tra notizie, ospiti in studio, servizi e documentari, la trasmissione offre uno sguardo sui principali fatti di cronaca e di politica. Per la nuova puntata, come ormai di consueto, l’argomento principale sarà la guerra tra Russia e Ucraina.
Lo speciale sulla guerra in Ucraina
In particolare, la puntata del 20 aprile si concentra sugli effetti devastati che il conflitto, iniziato alla fine di febbraio, ha avuto e sta tuttora avendo sulla popolazione civile in Ucraina. La guerra, infatti, lascia dietro di sé migliaia di vittime, di sfollati, di famiglie che non hanno più nulla, di bambini rimasti soli, ma anche intere città distrutte e milioni di profughi in fuga dal proprio Paese. Sono proprio questi i temi che affronta Andrea Purgatori nella nuova puntata di Atlantide, durante la quale è previsto uno speciale intitolato Guerra, vite spezzate.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSi tratta di un documentario che ripercorre le drammatiche vicende che stanno coinvolgendo la Russia e l’Ucraina da ormai due mesi, e in particolare i fatti più significativi di questo conflitto: l’attacco aereo a Mariupol e il suo assedio, le difficoltà nel trovare un accordo nei negoziati, i bombardamenti sulle principali città ucraine. Tutti episodi, questi, che hanno enormi ripercussioni sui civili, vittime innocenti della follia di questa guerra, che rischia di trasformarsi in qualcosa di ancora più grande.
Gli ospiti in studio
Gli ospiti in studio, che analizzeranno i temi principali della puntata insieme a Purgatori, sono lo psicoanalista Massimo Recalcati, il giornalista e collaboratore di Limes Marco Ansaldo, l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi e lo storico Luciano Canfora. Nella seconda parte di Atlantide, poi, c’è spazio per il documentario Thirties in colour: countdown to war, che ripercorre gli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale in Europa, con immagini inedite.