Ascolti tv ieri (8 gennaio): il Grande Fratello rinasce al mercoledì, De Martino senza limiti e un grande fiasco
Numeri da record stagionale per il reality di Alfonso Signorini, Affari Tuoi a più di 6 milioni e mezzo di spettatori e prima serata a Leopardi: i dati Auditel
Il Grande Fratello rinasce con il nuovo anno negli ascolti tv. Ieri mercoledì 8 gennaio, infatti, la prima puntata del 2025 del reality show di Alfonso Signorini ha toccato il 19,8% di share con l’ascolto medio di telespettatori più alto dell’intera edizione. Seppure in calo, in prima serata ha però trionfato Leopardi – Il Poeta dell’Infinito, che ha chiuso al 20,5% di share. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Leopardi e il Grande Fratello
Ieri mercoledì 8 gennaio 2025 si è chiusa la nuova miniserie Rai Leopardi – Il Poeta dell’Infinito. La seconda e ultima puntata della fiction con Leonardo Maltese nei panni di Giacomo Leopardi ha raccolto 3 milioni e 651mila spettatori su Rai 1, facendo segnare uno share del 20,5% e aggiudicandosi la prima serata nonostante il calo (il primo appuntamento toccò il 24,1% di share). Nuovo anno e nuova vita per il Grande Fratello, che con la prima puntata del 2025 è rinato negli ascolti tv. Il reality show di Alfonso Signorini ha toccato il 19,8% di share (dato più alto della stagione, secondo solo alla première) e registrando un ascolto medio di 2 milioni e 632mila spettatori, numeri superiori anche alla puntata d’apertura dello scorso settembre.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSu Rai 2 l’esordio di Ritorno in Paradiso ha ottenuto il 4,6% di share grazie a 930mila spettatori sintonizzati, mentre su Italia 1 Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York ha toccato un ottimo 8,7% di share con più di un milione e mezzo (1 milione e 604mila) di spettatori. Su Rai 3 Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? hanno lasciato spazio al film dedicato alla storia di Aretha Franklin Respect, che ha segnato 677mila spettatori non andando oltre il 3,8% di share.
Aldo Cazzullo ha superato Mario Giordano in una sfida a distanza tra La7 e Rete 4: Una giornata particolare ha raggiunto il 6,3% di share con 1 milione e 176mila spettatori, mentre Fuori dal Coro ha conquistato 913mila spettatori, pari al 6,2% di share. Su Tv8 Robin Hood: Principe dei ladri ha appassionato 588mila spettatori – pari al 3,4% di share – mentre su Nove Femmine contro maschi si è fermato al 2,6% di share con 497mila spettatori.
Ascolti, i numeri di ieri: De Martino in ‘salita libera’
Dopo i numeri clamorosi di martedì, Stefano De Martino si è spinto addirittura oltre e la puntata di ieri di Affari Tuoi in onda su Rai 1 nell’access prime time è volata 30,55% di share, incollando davanti allo schermo 6 milioni e 616mila spettatori. Più che doppiata, ancora una volta, la concorrenza di Striscia la Notizia, al 13,91% di share e 3 milioni e 11mila spettatori su Canale 5.