Ascolti tv ieri 4 settembre: De Martino e Affari Tuoi ancora da record (grazie a Sangiuliano)

La terza puntata del game show di Rai 1 vola oltre il 25% di share: Nunzia De Girolamo affonda Myrta Merlino, La Ruota della Fortuna non ingrana contro Insegno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Stefano De Martino continua a volare negli ascolti tv. Dopo il clamoroso successo del debutto, infatti, ieri mercoledì 4 settembre 2024 Affari Tuoi ha fatto segnare altre cifre da record, sfondando la parete del 25% di share grazie all’inaspettato traino dell’intervista del Tg1 al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul caso Boccia. Mentre continuano i problemi di Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, nella "battaglia" dell’access prime time Gerry Scotti – tornato al timone de La Ruota della Fortuna – non riesce ancora a contrastare il dominio di Pino Insegno e Reazione a catena. A Rai 1, invece, la prima serata; scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, i numeri di ieri: De Martino (ancora) da record

Dopo il debutto da sogno (24,9% di share) e un’ottima seconda puntata con oltre 4 milioni di spettatori, Stefano De Martino ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella del successo e Affari Tuoi ha raggiunto ancora numeri da record, toccando il 25,1% di share grazie a 4 milioni e 369mila spettatori sintonizzati su Rai 1. Ad aiutarlo, un po’ sorpresa, il singolare traino del Tg1 con l’intervista al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul caso Boccia, seguito da 3 milioni e 211mila spettatori, pari al 18,6% di share. I risultati di De Martino al timone del game show continuano a sfondare e a vincere nettamente non solo contro la concorrenza di Paperissima Sprint (ieri al 13,2% di share con 2 milioni e 318mila spettatori su Canale 5), ma anche e soprattutto il confronto con la passata stagione dell’era Amadeus.

Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, invece, crollano ancora sotto i colpi di Nunzia De Girolamo. Il talk show pomeridiano di Canale 5 è salito a un timido 14,6% di share nella prima parte, confermando il 12,5% nella seconda. Estate in Diretta, invece, è salito addirittura al 19,5% di share, con 1 milione e 557mila spettatori su Rai 1.

La sfida a distanza della fascia preserale è in una situazione di stallo. Tornato alla guida di La Ruota della Fortuna dopo un’estate di repliche, Gerry Scotti non è ancora riuscito a impensierire realmente Pino Insegno, che continua a dominare con Reazione a Catena (ieri al 23,1% di share con 3 milioni e 57mila spettatori) su Rai 1. Il game show di Canale 5 si è invece fermato al 18,1% di share con 2 milioni e 237mila spettatori.

La prima serata: chi ha vinto

La prima serata di ieri mercoledì 4 settembre 2024 è stata conquistata da Rai 1 con Simon Coleman, che ha raccolto 2 milioni e 132mila spettatori (pari al 15,9% di share), superando di un soffio Canale 5, dove Io e Lulù ha appassionato 2 milioni e 39mila spettatori (pari a uno share del 15%). Bene FBI: Most Wanted su Italia 1 (6,7% di share); NewsRoom su Rai 3 ha toccato il 5,3% di share, mentre le Paralimpiadi 2024 hanno conquistato 648mila spettatori con il 4,2% di share su Rai 2.


Potrebbe interessarti anche