Ascolti tv 17 aprile: “Chi l’ha visto?” sorpassa Chiara Francini, Papi affonda, Vanina vince e chiude

Nella prima serata di ieri mercoledì 17 aprile Delitti in Paradiso cresce su Rai 2, crolla il GialappaShow: tutti i numeri e i dati Auditel

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Non sfonda nessuno e Vanina chiude vincendo. Nella battaglia degli ascolti di ieri mercoledì 17 aprile l’ultima puntata della fiction di Canale 5 si è aggiudicata la prima serata con il 16,9% di share, staccando Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? (11,5% di share), capaci di fare meglio di Rai 1 e dello show di Chiara Francini Forte e Chiara, fermatosi all’11,2%. Crisi nera per La Pupa e il Secchione: il reality show condotto da Enrico Papi non è andato oltre il 5,1%. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

Nella prima serata di ieri mercoledì 17 aprile Vanina – Un vicequestore a Catania ha trionfato in prima serata con il 16,9% di share, raccogliendo 2 milioni e 676mila spettatori su Canale 5. La fiction Mediaset con Giusy Buscemi, al quarto e ultimo episodio, ha chiuso in crescita (la scorsa puntata raggiunse il 16,5%) la stagione di debutto. Secondo posto per Federica Sciarelli, ancora una volta meglio di Rai 1 con Chi l’ha visto?, che ha toccato l’11,5% di share con 1 milione e 841mila spettatori su Rai 3. Batosta e delusione per Chiara Francini e il suo one woman show Forte e Chiara che, nella seconda e ultima serata in programma, è sceso all’11,2% di share (debutto al 13,9%) e sotto la soglia dei 2 milioni di spettatori, conquistandone 1 milione e 784mila su Rai 1.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo i numeri tutt’altro che esaltanti dell’esordio (5,9% di share), per La pupa e il secchione si parla già di caduta libera. Il ritorno di Enrico Papi al timone del reality show di Italia 1 non è bastato e la seconda puntata della sesta stagione è scesa al 5,1% di share appassionando 751mila spettatori. Si tratta nuovamente di un record negativo per il programma, che nelle precedenti edizioni non era mai sceso sotto la soglia del milione di spettatori.

Dopo il deludente debutto di settimana scorsa (4,2% di share) è in calo anche GiallappaShow. La puntata di ieri del varietà satirico della Gialappa’s Band – co-condotta da Ilenia Pastorelli – è crollata al 3,7% di share con 577mila spettatori, segnando il peggiore dato della storia della trasmissione su Nove.

Daytime mezzogiorno

Le soddisfazioni in casa Mediaset arrivano anche e soprattutto nel daytime. Mattino 4 e Federica Panicucci sono risaliti al 5,5% di share, mentre Forum di Barbara Palombelli – dopo gli episodi sopra le righe – è tornato a viaggiare al 21,1% di share.


Potrebbe interessarti anche