Ascolti tv 9 luglio: numeri monstre per Spagna-Francia, Canale 5 si accontenta, Estate in Diretta accelera

La semifinale di Euro 2024 raggiunge il 41,3% di share, Pino Insegno continua il dominio nella fascia preserale: tutti i dati Auditel e i numeri di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Gli Europei entrano ufficialmente nel vivo e agli altri restano solo le briciole degli ascolti tv. Ieri martedì 9 luglio 2024 la semifinale di Euro 2024: Spagna-Francia ha dominato in prima serata toccando addirittura il 41,3% di share e superando i 7 milioni e mezzo di spettatori. Mediaset e Canale 5 si sono dovuto accontentare dell’8,6% con il film L’uomo che sussurrava ai cavalli, mentre le repliche di Boss in Incognito e Le Iene presentano: Inside sono riuscite a non crollare nonostante il dominio del calcio europeo. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

Ieri martedì 9 luglio 2024 gli Europei di calcio hanno vinto un’altra prima serata degli ascolti tv, toccando cifre mai raggiunte fino a questo punto della competizione. La semifinale di Euro 2024 Spagna-Francia ha infatti raccolto su Rai 1 ben 7 milioni e 677mila spettatori; la sfida tra iberici e transalpini che è valso alla roja il pass per la finalissima del torneo ha fatto registrare il 41,3% di share (40,7% nel primo tempo e 41,8% nel secondo). Si tratta ampiamente della partita più seguita escludendo quelle che hanno coinvolto l’Italia di Spalletti. Di fronte a questo dominio calcistico, Canale 5 si è accontentato dell’8,7% di share con il film L’uomo che sussurrava ai cavalli, che ha conquistato 1 milione e 218mila spettatori.

Su Italia Le Iene presentano: Inside ha totalizzato il 6,9% share appassionando 918mila spettatori, mentre su Rai 2 Boss in Incognito ha fatto segnare un a.m. di 827mila spettatori, pari al 5,4% di share. Buon risultato sia per lo show "in nero" di Italia 1 con la puntata dedicato al caso di Mario Biondo sia per il programma di Max Giusti, soprattutto considerando la concorrenza del calcio europeo e il fatto che si trattasse di repliche.

Su Rai 3 Sissi – La giovane imperatrice ha raggiunto il 4,3% di share (780mila spettatori), mentre su Rete 4 Il collezionista non è andato oltre il 3,1% di share con 485mila spettatori. Su La7 La7 Doc – Il Papa e il Diavolo si è fermato al 2% di share, superato da Quattro Matrimoni (al 2,8% di share) su Nove.

Gli altri numeri: preserale e access prime time

Continua il dominio di Pino Insegno nella fascia preserale: ieri martedì 9 luglio Reazione a Catena ha raggiunto il 26,8% di share con 3 milioni e 196mila spettatori, mentre le repliche di Caduta Libera di Gerry Scotti hanno covninto 1 milione e 975mila spettatori, pari al 16,3% di share.

Nell’access prime time Paperissima Sprint ha quasi tenuto botta al pre-partita di Rai 1 con l’11,8% di share e 2 milioni e 73mila spettatori, mentre nel pomeriggio Estate in Diretta di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini (ieri al 18,5% con più di un milione e mezzo di spettatori) continua a cercare di prendere il largo su Pomeriggio Cinque News di Simona Branchetti (ieri al 13,7% nella prima parte e al 10,9% nella seconda).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche