Ascolti tv 7 maggio, flop Rai 1 e crescono tutti: bene Eurovision, Lilli Gruber fa il botto "grazie" a Mentana

L’Eurovision parte bene, Le Iene superano Rai 1 e Giovanni Floris stacca Bianca Berlinguer: La Ruota della Fortuna non molla, tutti i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Riparte la Champions League e il calcio europeo torna a dominare gli ascolti. Ieri martedì 7 maggio 2024 la semifinale di ritorno tra PSG e Borussia Dortmund ha raccolto più di 4 milioni di spettatori su Canale 5, aggiudicandosi la prima serata con il 19,5% di share. Il flop del film di Rai 1 (9.9% di share), però, ha permesso a tutti gli altri di risalire: in crescita Le Iene di Veronica Gentili e DiMartedì di Giovanni Floris, mentre l’Eurovision Song Contest è partito con un ottimo 9,5% di share su Rai 2. Da segnalare anche il boom di Lilli Gruber, che "grazie" alla faida interna a La7 con Enrico Mentana, è volata oltre i 2 milioni di spettatori a Otto e mezzo. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

La sfida di Champions League Paris Saint Germain-Borussia Dortmund, come prevedibile, ha dominato la prima serata degli ascolti di ieri martedì 7 maggio 2024. La semifinale di ritorno della massima competizione europea andata in scena al Parco dei Principi con cui i tedeschi hanno staccato il pass per la finale ha raccolto su Canale 5 4 milioni e 153mila spettatori, pari al 19,5% di share. La (quasi mancata) concorrenza Rai 1 non si è potuta nemmeno accontentare delle briciole, dal momento che il film Il Truffacuori con Romain Duris e Vanessa Paradis si è fermato al 9,9% di share, conquistando 1 milione e 842mila spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Veronica Gentili, Max Angioni e Le Iene sono riusciti così a superare Rai 1, segnando il 12% di share su Italia 1 grazie a 1 milione e 690mila spettatori. Buon debutto per l’Eurovision Song Contest 2024 su Rai 2: la prima semifinale (senza Angelina Mango, che si esibirà giovedì e sabato) ha raggiunto il 9,5% di share con ben 1 milione e 912mila spettatori. Si tratta di un dato in crescita rispetto al debutta dello scorso anno, quando a seguire la prima semifinale furono stati 1.824.000 i telespettatori (per uno share dell’8,6%).

In crescita DiMartedì di Giovanni Floris, all’8,9% di share con più di un milione e mezzo di spettatori, staccando nettamente Bianca Berlinguer ed È sempre Cartabianca (5,2% di share e 766mila spettatori) nella "battaglia" degli ascolti dei talk show.

La Ruota della Fortuna non molla, Lilli Gruber vola

Dopo il buon debutto di ieri, La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti si è confermata al 21,2% di share (3 milioni e 88mila spettatori), senza riuscire però a impensierire nella fascia preserale Marco Liorni e L’Eredità (26,1% di share e 4 milioni e 118mila spettatori). Boom di ascolti più o meno atteso, invece, nell’access prime time per Lilli Gruber e Otto e Mezzo che, "grazie" alla polemica in corso con Enrico Mentana, ha toccato il 9,2% di share superando la soglia dei 2 milioni (2 milioni e 61mila) di spettatori.


Potrebbe interessarti anche