Ascolti tv ieri (3 settembre): De Martino affonda ancora Amadeus, incubo Merlino, Berlinguer fa un passo indietro

La seconda puntata di Affari Tuoi scende al 22,9% ma si mantiene sopra i 4 milioni di spettatori, Scotti sfida Insegno: Bonolis si prende la prima serata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La nuova stagione televisiva è ufficialmente iniziata e si sono riaperti testa a testa e sfida a distanza negli ascolti tv. Dopo il clamoroso risultato del debutto, ieri martedì 3 settembre 2024 Stefano De Martino è tornato al timone di Affari Tuoi registrando il 22,9% di share e più di 4 milioni di spettatori. Nel pomeriggio continuano i problemi per Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, mentre la prima serata (che ha visto anche l’esordio stagionale di Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca) è stata vinta da Ciao Darwin. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, i numeri di ieri

Dopo le cifre da record (24,9% di share) del debutto di lunedì, la seconda puntata di Affari Tuoi condotta da Stefano De Martino ha registrato un lieve calo scendendo al 22,9% di share, ma mantenendosi comunque sopra la cifra monstre dei 4 milioni (4 milioni e 77mila) di spettatori. Affossata, ancora una volta, la concorrenza dell’access prime time di Canale 5 e Paperissima Sprint, fermi al 12,5% con 2 milioni e 221mila spettatori; in calo anche Del Debbio (bene invece Nove al 3,9% di share). De Martino continua a dominare anche il confronto con l’era Amadeus del game show, che alla seconda puntata stagionale l’anno scorso non andò oltre il 16,36% di share con poco più di 3 milioni di spettatori.

Inizio stagionale difficile, invece, per Myrta Merlino. La seconda puntata di Pomeriggio Cinque ha segnato il 13,4% di share nella prima parte e 12,5% nella seconda, andando appena oltre il milione di spettatori e venendo affondata nella fascia pomeridiana da Nunzia De Girolamo ed Estate in Diretta al 18% di share. Il tutto, ovviamente, in attesa della concorrenza ancora più complicata di Alberto Matano e La Vita in Diretta.

Nella fascia preserale prosegue la nuova sfida a distanza tra Pino Insegno e Gerry Scotti. Gira la Ruota ha iniziato a "rosicchiare" qualcosina a Reazione a Catena, salendo al 16,6% di share (ma calando a 1 milione e 524mila spettatori); il game show di Rai 1 ha registrato il 22,4% di share con 2 milioni e 984mila spettatori.

La prima serata: chi ha vinto

La prima serata di ieri martedì 3 settembre 2024 ha visto il trionfo di Paolo Bonolis al timone di Ciao Darwin, che ha conquistato 1 milioni e 530mila spettatori (pari al 14,2% di share), superando di poco la miniserie di Rai 1 Máxima, al 13,7% di share con 1 milione e 778mila spettatori. Terzo gradino del podio degli ascolti per il ritorno di Bianca Berlinguer alla guida di È sempre Cartabianca: il talk show di Rete 4 ha fatto segnare il 6,4% di share (727mila spettatori), non sfiorando nemmeno i numeri del debutto dello scorso anno (che sfiorò addirittura un clamoroso 10%) e tornando ai numeri di Cartabianca dell’era Rai 3 (dove due anni fa segnò il 6,6%).

Sherlock Holmes su Italia 1 ha appassionato 769mila spettatori (5,4% di share), mentre le Paralimpiadi 2024 hanno raccolto 921mila spettatori per l’Atletica (5,2% di share) e più di un milione di spettatori per la Sciabola (6,3% di share). Filorosso – Revolution su Rai 3 non è andato oltre il 3,3% di share con 415mila spettatori.


Potrebbe interessarti anche