Ascolti tv: De Martino disintegra Amadeus, Barbareschi ufficializza la crisi nera di Rai2 (e rischia)
Giovanni Floris ‘schiaccia’ ancora Bianca Berlinguer, Gerry Scotti incalza e supera Pino Insegno nel preserale: Myrta Merlino in crescita, tutti i numeri
Il secondo appuntamento di Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia si aggiudica un’altra prima serata (la seconda consecutiva) negli ascolti tv. Dopo il successo dell’esordio, infatti, ieri martedì 29 ottobre 2024 la serie tv di Rai 1 con Elena Sofia Ricci ha raggiunto il 21% di share superando il film di Canale 5 Ticket to Paradise (14,2% di share). Crisi nera, invece, per Rai 2, dove Se mi lasci non vale non è andato oltre il 2% di share nonostante il cambio di collocazione. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto
Dopo i buoni numeri del debutto della seconda stagione (22,4% di share), Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia ha vinto un’altra prima serata negli ascolti tv. I nuovi episodi della serie di Rai 1 con Elena Sofia Ricci e ispirata ai libri di Ilaria Tuti ha appassionato 3 milioni e 229mila spettatori, conquistando uno share del 21%. Staccato il film in prima visione Ticket to Paradise, che ha raccolto 2 milioni e 257mila spettatori su Canale 5, pari al 14,2% di share.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppÈ crisi, invece, per Rai 2. Dopo la già annunciata chiusura de L’Altra Italia di Antonino Monteleone (giovedì andrà in onda l’ultima puntata), infatti, TeleMeloni deve fare i conti con l’ennesimo flop. Dopo l’esordio da incubo (all’1,8% di share) della scorsa settimana, Se mi lasci non vale non è andato oltre il 2% di share con 293mila spettatori sintonizzati. Al reality show di Luca Barbareschi non è bastato il cambio di collocazione nel palinsesto, dal momento che anche la scelta della prima serata del martedì (che fu di Boss in Incognito di Max Giusti, passato al lunedì) non ha pagato. Forse è presto per parlare di chiusura, ma certamente ai piani alti di Viale Mazzini inizieranno a seguire con più attenzioni le sorti di un format partito con molte aspettative.
Giovanni Floris continua a giganteggiare nella "battaglia" dei talk show: DiMartedì ha raggiunto il 9,1% di share con 1 milione e 350mila spettatori su La7, dominando su Bianca Berlinguer ed È sempre Cartabianca (750mila spettatori e il 5,9% di share) su Rete 4. Su Rai 3 Ciao, Marcello: Mastroianni l’antidivo ha fatto segnare il 2,3% di share (399mila spettatori), mentre su Italia 1 Stolen si è fermato al 4,3% di share con 655mila spettatori. In crescita la nuova edizione di X Factor in chiaro su Tv8, ieri al 4,5% di share grazie a 588mila spettatori.
Ascolti, i numeri di ieri
Ancora numeri da sogno per Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi, che nell’access prime time di Rai 1 è volato oltre il 27% di share, radunando 5 milioni e 536mila spettatori e lasciando le briciole ad Amadeus (Chissà chi è ieri al 2,4% di share nella prima parte e l’1,9% nella seconda). Striscia la Notizia ha registrato un a.m. di 2 milioni e 623mila spettatori pari al 13% di share.
Nella fascia del preserale continua il testa a testa tra Gerry Scotti e Pino Insegno. Ieri martedì 29 ottobre 2024 il conduttore de La Ruota della Fortuna (22,2% di share e 3 milioni e 602mila sperratori) ha superato Reazione a Catena (3 milioni e 626mila spettatori pari al 21,4% di share). Nel daytime pomeridiano, intanto, prosegue il momento magico di Ore 14 di Milo Infante (8,4% di share su Rai 2); in crescita anche Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino, salito al 16,1% di share nella prima parte e al 14,5% nella seconda.