Ascolti tv ieri (9 dicembre): Grande Fratello rinasce (e si salva), boom Striscia con Greggio-Iacchetti. Chi ha fatto fiasco

Il finale de L’Amica Geniale vince con il 18,2% di share, Stefano De Martino e Affari Tuoi ancora oltre il 27%, Gruber quasi a 2 milioni: i dati Auditel

Si apre una nuova settimana di ascolti tv e non mancano i primi botti. Ieri lunedì 9 dicembre 2024 il finale de L’Amica Geniale ha trionfato in prima serata con il 18,2% di share superando il Grande Fratello, uscito definitivamente dalla crisi grazie al 18,8% di share. Controsorpasso di Massimo Giletti nella sfida dei talk, con Lo Stato delle cose (5%) a staccare Nicola Porro e Corrado Augias. Sorprese anche nell’access prime time alle spalle di Stefano De Martino. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra L’Amica Geniale e il Grande Fratello

Ieri lunedì 9 dicembre 2024 – come detto – L’Amica Geniale – Storia della Bambina Perduta si è aggiudicata un’altra prima serata negli ascolti. L’ultima puntata della quarta stagione (che ha segnato il gran finale della serie) ha raggiunto il 18,2% di share, appassionando 3 milioni e 54mila spettatori su Rai 1. Dopo il ritorno al lunedì sera il Grande Fratello è tornato a respirare: la puntata di ieri del reality show di Alfonso Signorini ha registrato il 18,79% di share radunando 2 milioni e 382mila spettatori su Canale 5, migliorando il risultato della scorsa settimana (17,5% di share) e allontanando definitivamente le voci di crisi e chiusura anticipata.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo il brusco calo seguito al debutto, Raiduo di Ale e Franz non è andato oltre il 4,6% di share, con 858mila spettatori sintonizzati su Rai 2. Su Italia 1, invece, Attacco al Potere – Paris Has Fallen ha conquistato 1 milione e 147mila spettatori, pari al 5,9% di share.

Nel testa a testa dei talk show del martedì Massimo Giletti ha accelerato grazie agli 838mila spettatori su Rai 3 per Lo Stato delle Cose, facendo segnare il 5% di share e superando la concorrenza di Nicola Porro con Quarta Repubblica (724mila spettatori e il 4,96% di share) e La Torre di Babele di Corrado Augias (stabile a 855mila spettatori e il 4,37% di share). Bene GialappaShow, nuovamente al 4,9% di share con 852mila spettatori, mentre su Nove Little Big Italy è salito ancora al 3,2%, superando i 600mila spettatori.

Ascolti, i numeri di ieri

In un access prime time dove Stefano De Martino giganteggia al timone di Affari Tuoi – ieri nuovamente oltre il 27% di share con 5 milioni e 822mila spettatori su Rai 1 – su Canale 5 Striscia la Notizia è salito al 15,4% di share (3 milioni e 309mila spettatori) grazie al ritorno di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti alla conduzione. Boom anche per Lili Gruber e Otto e mezzo, che ha sfiorato i 2 milioni (1 milione e 986mila) di spettatori toccando il 9,2% di share su La7. Restano le briciole ad Amadeus, fermo al 2,2% di share (466mila spettatori) nella prima parte e al 2,7% di share (587mila spettatori) nella seconda parte di Chissà Chi è.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963