Ascolti tv ieri (30 dicembre): il Grande Fratello risale senza sfondare, magic moment De Martino

Questi Fantasmi vince in prima serata (17,9% di share), il GF di Alfonso Signorini sale al 18,5% e Raiduo di Ale e Franz in ripresa: tutti i dati Auditel

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Si chiude l’anno 2024 e si apre una nuova settimana di ascolti tv. Ieri lunedì 30 dicembre 2024 è stata la prima serata di Rai 1 a trionfare, con Questi Fantasmi (al 17,9% di share) che ha superato il Grande Fratello, in crescita al 18,5% di share. Segnali di ripresa anche per Raiduo (5,7% di share). Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Questi Fantasmi e il Grande Fratello

Ieri lunedì 30 dicembre 2024 Questi Fantasmi ha trionfato in prima serata raccogliendo 2 milioni e 998mila spettatori su Rai 1. La riedizione televisiva della storica commedia di Eduardo de Filippo diretta da Alessandro Gassman con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta ha toccato il 17,9% di share, superando il Grande Fratello. Dopo il brusco calo dell’ultima puntata, la 20esima diretta stagionale del reality show di Alfonso Signorini è risalito al 18,5% di share, radunando 2 milioni e 215mila spettatori su Canale 5.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In ripresa anche Raiduo; dopo il trend negativo e la ‘pausa’ della scorsa settimana, il varietà di Ale e Franz ha ottenuto il 5,7% di share grazie a 941mila spettatori sintonizzati su Rai 2. Su Italia 1 il film di Cristopher Nolan Il Cavaliere Oscuro ha conquistato invece 1 milione e 48mila spettatori, pari al 7% di share. Su Rai 3 il documentario La Valanga Azzurra ha raggiunto il 3,9% di share (698mila spettatori), mentre su Rete 4 Assassinio sul Nilo ha registrato un a.m. di 768mila spettatori, pari al 4,9% di share.

Con Massimo Giletti e Lo Stato Delle Cose e Nicola Porro e Quarta Repubblica in ‘vacanza’, Corrado Augias e La Torre di Babele hanno appassionato 741mila spettatori, pari al 4,1% di share. Su Tv8 Beata te ha fatto segnare il 2,1% di share con 346mila spettatori, mentre su Nove Little Big Italy si è si è fermato al 2,5% di share con 433mila spettatori.

Ascolti, i numeri di ieri

Continua il magic moment di Stefano De Martino, che si conferma vero e proprio mattatore di quest’anno degli ascolti tv: dopo il clamoroso share di ieri, Affari Tuoi è volato nuovamente al 28,5% di share, radunando 5 milioni e 701mila spettatori su Rai 1 nell’access prime time. Nella fascia preserale, invece, L’Eredità di Marco Liorni ha toccato il 24,76% di share (4 milioni e 150mila spettatori), ma La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti – seppure in replica – è rimasta in scia con un ottimo 22,4% di share con più di 3 milioni e mezzo di spettatori.


Potrebbe interessarti anche