Ascolti tv ieri 23 dicembre: colpo (doppio) di Stefano De Martino, fiasco imprevisto del Grande Fratello

Il conduttore domina nell’access prime time e si prende anche la prima serata con Antonella Clerici, bene Rai 2 e Rai 3 (con Giletti in vacanza): i dati Auditel

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La settimana degli ascolti tv si apre, ancora una volta, nel segno di Stefano De Martino. Ieri lunedì 23 dicembre 2024 è ufficialmente iniziata la settimana natalizia della tv e il conduttore campano – dominatore assoluto dell’access prime con Affari Tuoi volato al 28% di share – si è preso anche la prima serata insieme ad Antonella Clerici, con la Cena di Natale al 20,5% di share. In calo il Grande Fratello di Alfonso Signorini (16,3% di share). Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Cena di Natale e il Grande Fratello

Prima di lasciare spazio al palinsesto festivo, ieri lunedì 23 dicembre 2024 Rai 1 ha deciso di puntare sui suoi volti di punta negli ascolti tv. Condotta da Antonella Clerici, affiancata da Stefano De Martino e Gianni Morandi, la serata di Cena di Natale ha infatti dominato la prima serata con il 20,5% di share, raccogliendo 3 milioni e 273mila spettatori. In calo, invece, il Grande Fratello: la 19esima diretta stagionale del reality show di Alfonso Signorini è infatti scesa al 16,3% di share (l’ultima puntata registrò il 19%), rimanendo comunque sopra la soglia dei 2 milioni (2 milioni e 55mila spettatori) di spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ottimo risultato per Rai 2: con Raiduo di Ale e Franz in crisi e in pausa (terminerà il prossimo 30 dicembre), il film Disney Mulan ha raggiunto il 9,6% di share, radunando 1 milione e 702mila spettatori. Su Italia 1 Attacco al Potere – Paris Has Fallen ha conquistato invece 933mila spettatori, salendo al 5,4% di share.

Con Massimo Giletti e Lo Stato Delle Cose già in vacanza – su Rai 3 è andato in onda il film Il nome della rosa, che ha registrato il 5,2% di share con 910mila spettatori – gli altri talk show non sono riusciti ad approfittarne nella ‘battaglia’ dei dati Auditel. La Torre di Babele e Corrado Augias si sono confermati al 4,4% di share (840mila spettatori su La7), mentre Nicola Porro e Quarta Repubblica non hanno sfondato il 5% di share con 720mila spettatori su Rete 4.

Su Tv8 I tre moschettieri – D’Artagnan ha ottenuto il 2,3% di share con 407mila spettatori, mentre su Nove Little Big Italy è si è fermato al 2,7% di share con 488mila spettatori.

Ascolti, i numeri di ieri: De Martino golden boy

Vero trascinatore (e traino) della prima serata di Rai 1, Stefano De Martino ha giganteggiato nuovamente anche nell’access prime time, dove Affari Tuoi (oggi in pausa insieme a L’Eredità)ha toccato il 28% di share raccogliendo 5 milioni e 611mila spettatori. Su Canale 5 Striscia la Notizia non è andato oltre il 14,4% di share con 2 milioni e 904mila spettatori.


Potrebbe interessarti anche