Ascolti tv ieri (2 settembre), De Martino surclassa Amadeus: Affari tuoi da record, cifre clamorose

La tv si riaccende ed è tempo di debutti e testa a testa: male Myrta Merlino, Gerry Scotti sfida (timidamente) Insegno, Ilary Blasi si prende la prima serata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’estate si chiude e la tv si riaccende. Ieri lunedì 2 settembre 2024 si è aperta di fatto la nuova stagione televisiva, con il ritorno dei principali programmi nel palinsesto Rai, Mediaset e non solo. Tra debutti e novità, non sono mancate le sorprese, a partire dall’ottimo esordio di Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi, capace di sorpassare i numeri di Amadeus. La prima serata, invece, ha visto il trionfo di Ilary Blasi. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv 3 settembre, i debutti di ieri: Affari tuoi e Pomeriggio 5

Nell’access prime time di ieri lunedì 2 settembre 2024 è arrivato forse l’esordio più atteso: quello di Stefano De Martino alla guida di Affari Tuoi. Dopo aver raccolto la pesante eredità di Amadeus (passato a Nove), il conduttore campano è partito fortissimo e il game show ha registrato il 24,85% di share grazie a 4 milioni e 407mila spettatori. Nella fascia oraria che va dalle 20:45 alle 21:40 la puntata d’esordio della stagione 2024/25 di Affari Tuoi non solo ha sfiorato il 25% di share i 4 milioni e mezzo di spettatori (staccando nettamente Paperissima Sprint su Canale 5, fermo al 12,9% con circa 2,3 milioni di spettatori), ma anche affossato i numeri registrati da Amadeus al debutto dell’ultima edizione, che di fermò a 3,4 milioni con uno share del 20%.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Di tutt’altro sapore, invece, il debutto stagionale di Myrta Merlino. Senza l’ingombrante concorrenza di Alberto Matano e La Vita in Diretta (che ripartirà a breve), la seconda edizione di Pomeriggio Cinque condotta dalla giornalista campana dopo l’era Barbara D’Urso è iniziata a dir poco a rilento, ben lontana dai numeri dell’esordio dello scorso anno. Ieri il talk show di Canale 5 ha intrattenuto 1 milione e 98mila spettatori (pari al 14,94% di share) nella prima parte e 969mila spettatori (pari al 12,44% di share nella seconda parte. Un vero e proprio crollo, dal momento a settembre 2023 Pomeriggio Cinque segnava il 21,4% di share nella prima parte del programma e il 19,3% nella seconda, viaggiando sul milione e mezzo di spettatori.

Nella fascia preserale è iniziato il testa a testa, invece, tra Pino Insegno e Gerry Scotti. Quest’ultimo ha lanciato (seppur timidamente) la sfida a Reazione a catena tornando al timone di Gira la Ruota dopo le repliche di The Wall. La prima puntata ha registrato il 15,98% di share su Canale 5, solo a inseguire con il game show di Rai 1 (ieri al 23,51%).

La prima serata: chi ha vinto

La prima serata di ieri lunedì 2 settembre 2024 ha visto trionfare Ilary Blasi al timone di Battiti Live 2024 – Compilation. Il "best of" dell’ultima edizione ha toccato il 15,74% di share su Canale 5 (1 milione e 663mila spettatori) superando la miniserie di Rai 1 Máxima, al 12,54% di share con 1 milione e 667mila spettatori. Nicola Porro ha totalizzato il 7,18% di share alla conduzione di Quarta Repubblica su Rete 4 (825mila spettatori), vincendo la sfida a distanza con Roberto Saviano, tornato al timone di Insider – Faccia a faccia con il crimine dopo un anno lontano dalla Rai, che ha fatto segnare un a.m. di 785mila spettatori, pari al 5,22% di share. La diretta delle Paralimpiadi su Rai 2 ha fatto registrare invece il 4,32% di share conquistando 720mila spettatori su Rai 2.


Potrebbe interessarti anche