Ascolti tv ieri (2 dicembre): il Grande Fratello rinasce, Porro supera Giletti-Augias e Liorni vola

L’Amica Geniale cala ma vince un’altra prima serata, Ale e Franz inciampano dopo il debutto, Quarta Repubblica batte gli altri talk: tutti i dati Auditel

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Si apre una nuova settimana di ascolti tv e il Grande Fratello può respirare. In piena crisi di risultati, ieri lunedì 2 dicembre 2024 il reality show di Alfonso Signorini è tornato abbondantemente sopra la soglia dei 2 milioni di spettatori. Tornato nel consueto slot della prima serata del lunedì – vinta (seppure in calo) nuovamente da L’Amica Geniale con il 17,8% di share – il GF ha registrato il miglior dato delle ultime quattro dirette. Nicola Porro, invece, si è aggiudicato la sfida a tre dei talk show. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra L’Amica Geniale e il Grande Fratello

Nonostante il calo, ieri lunedì 2 dicembre 2024 L’Amica Geniale – Storia della Bambina Perduta si è aggiudicata un’altra prima serata negli ascolti tv. La quarta puntata della quarta stagione della serie ispirata agli omonimi romanzi di Elena Ferrante ha appassionato 3 milioni e 125mila spettatori su Rai 1, toccando uno share del 17,8% (lo scorso appuntamento registrò più del 20%). Tornato al lunedì sera in seguito alla chiusura anticipata de La Talpa, il Grande Fratello e Alfonso Signorini hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, ripartendo dal 17,5% di share e 2 milioni e 226mila spettatori su Canale 5 e mettendosi momentaneamente alle spalle la crisi d’ascolti che incombeva sul reality show tra stravolgimenti e voci di chiusura anticipata.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Al timone di Raiduo, Ale e Franz sono andati incontro a un brusco calo. Dopo l’esordio di settimana scorsa (7,69% di share), infatti, la seconda puntata della seconda stagione del varietà del duo comico non è andata oltre il 4,2% di share, scendendo a 784mila spettatori su Rai 2. Su Italia 1, invece, Attacco al Potere – Paris Has Fallen ha conquistato 1 milione e 196mila spettatori, pari al 6,2% di share.

Nella sfida a distanza tra i talk show del lunedì ha avuto la meglio Nicola Porro che, alla guida di Quarta Repubblica, è salito al 6,1% di share registrando un a.m. di 900mila spettatori su Rete 4. Corrado Augias e La Torre di Babele hanno raggiunto il 4,6% di share grazie a 818mila spettatori su La7, mentre su Rai 3 Massimo Giletti ha totalizzato 700mila spettatori, pari al 4,2% di share alla conduzione de Lo Stato delle cose.

Stabile GialappaShow, al 4,9% di share con 863mila spettatori, mentre su Nove Little Big Italy è salito ancora al 2,8% con 536mila spettatori.

Ascolti, i numeri di ieri

Rai 1 si continua a godere non solo il dominio dell’access prime grazie a Stefano De Martino e Affari Tuoi (ieri al 26,4% di share con 5 milioni e 700mila spettatori, con l’ex Amadeus fermo al 2,2-2,8% di share su Nove con Chissà chi è), ma anche e soprattutto il magic moment di Marco Liorni al timone de L’Eredità. Il game show della fascia preserale è tornato a toccar il 24,5% di share con 4 milioni e 321mila spettatori, staccando La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, al 23,1% di share con 3 milioni e 810mila spettatori su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche