Ascolti tv ieri (18 novembre): crollo Diletta Leotta e La Talpa, De Martino da urlo, Liorni stacca Gerry Scotti
L’Amica Geniale vince (in calo) la prima serata, Boss in Incognito si migliora anche con le repliche e giornata da incorniciare per La7: tutti i dati Auditel
Nuova settimana di ascolti tv ma vecchi (se non peggiori) problemi per La Talpa. Ieri lunedì 18 novembre 2024 la seconda puntata de L’Amica Geniale ha vinto – seppure in calo – la prima serata con il 19,7% di share, staccando il reality show condotto da Diletta Leotta, piombato al 10,6% di share. Un’altra serata super, invece, per Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto
Nonostante il calo rispetto al debutto della scorsa settimana (che segnò il 21,2% di share), la serie L’Amica Geniale – Storia della Bambina Perduta si è aggiudicata un’altra prima serata negli ascolti tv. La seconda puntata della quarta stagione della serie ispirata agli omonimi romanzi di Elena Ferrante ha ottenuto il 19,7% di share, raccogliendo su Rai 1 3 milioni e 419mila spettatori. Su Canale 5, invece, La Talpa – Who is the Mole è crollato al 10,6% di share. Dopo il brusco calo della seconda puntata, il terzo appuntamento reality show condotto da Diletta Leotta ha "smarrito" quasi un altro mezzo milione di spettatori, registrando un a.m. di 1 milione e 572mila spettatori.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSu Rai 2 Max Giusti sembra non volersi fermare e anche le repliche di Boss in Incognito continuano a volare, superando ancora il milione (1 milione e 126mila) di spettatori e toccando il 6,8% di share. Su Italia 1 il film Scontro tra Titani ha appassionato 965mila spettatori, pari al 5,6% di share.
Nell’affollato lunedì dei talk show, invece, è stato Corrado Augias a migliorarsi al timone de La Torre di Babele, tornato oltre il milione di spettatori con il 5,5% di share su La7. Su Rai 3 Massimo Giletti e Lo Stato delle cose hanno conquistato 785mila spettatori (4,9% di share), mentre Quarta Repubblica di Nicola Porro ha raggiunto il 4,8% di share grazie a 674mila spettatori.
Ottimo risultato per GialappaShow che, con la co-conduzione di Noemi, ha radunato 988mila spettatori su Tv8 (5,8% di share). Stabile su Nove Little Big Italy, al 2,2% con 394mila spettatori.
Ascolti, i numeri di ieri
Dopo varie pause e cali tra la Nazionale e il trionfo di Jannik Sinner alle ATP Finals in tv, Stefano De Martino è tornato a macinare ascolti toccando ancora cifre da record. Ieri lunedì 18 novembre 2024 il game show di Rai 1 Affari Tuoi ha raggiunto 5 milioni e 853mila spettatori, facendo registrare il 27,3% di share. Ridimensionata anche la timida crescita di Amadeus, tornato al 2,1% di share (450mila spettatori) nella prima parte e al 2,5% di share (533mila spettatori) nella seconda parte di Chissà chi è su Nove. Da segnalare il boom di La7, dove Lilli Gruber ha raccolto 2 milioni e 242mila spettatori – pari al 10,4% di share – alla guida di Otto e Mezzo. Il super-traino di Enrico Mentana (8% al pomeriggio e 9,6% con il Tg La7) ha aiutato anche Flavio Insinna nel preserale, dove Famiglie d’Italia ha raggiunto il 2,3% di share.
A proposito di fascia preserale, anche Marco Liorni si è messo alle spalle la concorrenza dello sport e ha ristabilito la distanza da Gerry Scotti: ieri L’Eredità è volato a 4 milioni e 224mila spettatori (23,7% di share) staccando La Ruota della Fortuna (al 22% di share con 3 milioni e 720mila spettatori).