Ascolti tv 10 giugno: trionfa Io Canto Family, fiasco Porta a Porta (battuto da La7), ok Mentana con la maratona

Il talent show condotto da Michelle Hunziker si aggiudica la prima serata, Propaganda Live meglio di Bruno Vespa: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sonora batosta per Rai 1 negli ascolti tv. Ieri lunedì 10 giugno 2024, nella giornata post-elezioni europee, lo speciale di Porta a Porta in prima serata è crollato al 5,87% di share, superato da Propaganda Live (7,47% su La7) e incalzato da Quarta Repubblica (6,48% su Rete 4). La "battaglia" dei talk politici ha lasciato spazio al trionfo di Io Canto Family: il talent show condotto da Michelle Hunziker si è aggiudicato la prima serata con 18,55% di share, seguito dall’ottimo risultato degli Europei di Atletica su Rai 2 al 13,4% di share. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri (11 giugno): chi ha vinto

Ieri lunedì 10 giugno la giornata successiva alle elezioni europee 2024 ha lasciato spazio ad analisi e programmi dedicati, ma ad aggiudicarsi la prima serata è stata Michelle Hunziker al timone di Io Canto Family. La semifinale del talent show (la finale andrà in onda domani mercoledì 12 giugno) ha toccato il 18,55% di share con2 milioni e 339mila spettatori, confermando i discreti numeri di questa edizione dedicata alle famiglie. Bene anche l’appuntamento con gli Europei di Atletica su Rai 2: la diretta di Roma ha raggiunto il 13,34% di share con 2 milioni e 448mila spettatori sintonizzati.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Serata da dimenticare, invece, per Bruno Vespa. Il conduttore abruzzese ha prima toccato il 18,56% di share nell’access prime time grazie all’ospitata di Giorgia Meloni e Cinque Minuti, ma lo speciale di Porta a Porta in prima serata è stato un flop senza precedenti su Rai 1. Il talk show è crollato al 5,87% di share raggiungendo 886mila spettatori (numeri inferiori ai canonici appuntamenti in seconda serata), venendo superato dall’ottimo risultato di Propaganda Live (7,47% di share e 849mila spettatori su La7) e incalzato da Quarta Repubblica di Nicola Porro (6,48% di share e 864mila spettatori su Rete 4). In crescita anche Far West su Rai 3 (5,25% di share e 878mila spettatori), mentre il film di Italia 1 Vanguard – Agenti Speciali è stato visto da 901mila spettatori, pari al 5,37% di share.

Access prime time

L’esordio di Paperissima Sprint, che ha ereditato lo slot di Striscia la Notizia per l’estate, ha raggiunto l’11,59% di share con 2 milioni e 898mila spettatori, superando abbondantemente la concorrenza di Techetecheté su Rai 1 (11,59% di share e 2 milioni 217mila). Alle 20 si è chiusa anche la lunga maratona di Enrico Mentana al timone dello speciale TgLa7 in occasione delle elezioni europee, che nella notte ha toccato anche il 9,23% di share.


Potrebbe interessarti anche