Ascolti TV, la guerra prosegue anche il giorno di Natale: ecco chi ha vinto tra il Concerto di Natale e Stanotte a Parigi

Come sono andati i nostri programmi televisivi preferiti durante la giornata di Natale? Rai si conferma l'emittente preferita durante le feste, ma ci sono delle sorprese

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Chi l’ha detto che a Natale non si guarda la televisione? Stando ai dati emersi circa gli ascolti televisivi di questo 25 dicembre 2023, sembra che gli italiani abbiamo apprezzato la televisione come fonte di intrattenimento o sottofondo ai loro festeggiamenti. In particolare la prima serata si è rivelata il momento perfetto per riposarsi dopo un sostanzioso pranzo natalizio, raccogliendo il pubblico di tutta Italia intorno alla TV. Ma chi avrà vinto la sfida degli ascolti di ieri, e chi non ha proprio convinto? Ecco qui una lista degli ascolti, suddivisa per fasce orarie.

Il prime time

Cominciamo dal succo del discorso. A farla da padrona nella fascia più ambita della giornata è Rai 1, che propone uno speciale con Alberto Angela su Parigi: Stanotte a Parigi, conquistando 3.239.000 spettatori pari al 21.2% di share. Su Canale 5 invece, il Concerto di Natale in Vaticano – XXXI Edizione ha incollato davanti al video 1.651.000 spettatori con uno share del 12.8%. Su Rai 2 viene premiata la prima tv di Crudelia, scelta da 1.271.000 spettatori pari al 7.5%. Su Italia 1 Miracolo nella 34a strada va bene con 1.157.000 spettatori (7.3%). Su Rai 3 La vita è meravigliosa non emerge con 620.000 spettatori pari al 3.8%. Mentre su Rete 4 Hachiko – Il tuo migliore amico totalizza 788.000 spettatori (4.5% di share).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’access prime time

La fascia oraria che precede la prima serata televisiva, è stata un ulteriore terreno di scontro, soprattutto tra i programmi più amati dagli italiani. Vince infatti Affari Tuoi gioca su Rai 1, con 4.008.000 spettatori pari al 22.5%. Segue poi Canale 5 con Striscia la Notizia, raccoglie 2.968.000 spettatori pari al 16.6%. Su Rai 2 invece Once Upon a Studio ottiene 733.000 spettatori (4.1%). Mentre su Italia 1 il film Jack Frost ottiene 829.000 spettatori con il 4.9%. Meno bene Un Posto al Sole su Rai 3, che totalizza 1.245.000 spettatori (6.9%).

Preserale

Ottima Rai 1 con Reazione a Catena – L’Intesa Vincente, che ottiene un ascolto medio di 2.324.000 spettatori pari al 17%, ancora meglio Reazione a Catena, che è visto da 3.286.000 spettatori pari al 21.6%. Su Canale 5 si ripete uno schema molto simile: Caduta Libera – Inizia la Sfida ha intrattenuto 1.333.000 spettatori (10.1%) mentre Caduta Libera migliora con 2.081.000 spettatori (14%). Ma non siamo ai livelli Rai, che però floppa un po’ con Rai 2 in Gara per Natale, che ottiene 484.000 spettatori con il 3.1%.

Pomeriggio

Chiudiamo con i dettagli più interessanti del pomeriggio. Alla guida troviamo Rai 1 che vince con TG1 Economia (2.245.000 – 24.2%), Belle & Sebastien – L’Avventura Continua (1.202.000 spettatori con il 14%), Un Gioioso Natale è visto da 911.000 spettatori con il 10.6&) e Natale all’Improvviso (1.163.000 spettatori con il 10.3%). Su Canale5 la replica di Elisa – Buon Natale Anche a Te conquista 1.335.000 spettatori pari al 15.4% e Un Natale da Corgi è la scelta di 1.125.000 spettatori pari al 10.2%. Non male anche Italia 1, che propone Spirit – Cavallo Selvaggio (581.000 spettatori, con il 6.8% di share) e Fred Claus – Un fratello sotto l’albero (671.000 spettatori e il 6.9% di share.


Potrebbe interessarti anche