Ascolti tv ieri (17 settembre): domina ancora Temptation Island, il ritorno di Floris affonda Bianca Berlinguer

Alberto Matano torna e ridimensiona Myrta Merlino, De Martino e Affari Tuoi ancora oltre i 4,5 milioni di spettatori: Gerry Scotti mette nel mirino Pino Insegno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il martedì degli ascolti tv si conferma un affare di Temptation Island. Il reality show condotto da Filippo Bisciglia su Canale 5, seppure in calo (21,5% di share), domina ancora la prima serata e supera I Leoni di Sicilia su Rai 1. Nel pomeriggio di ieri martedì 17 settembre 2024 è tornato anche Alberto Matano che, al timone de La Vita in Diretta, ha ridimensionato la "rimonta" di Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque. Sfida serrata, invece, nel preserale tra Pino e Gerry Scotti, con La Ruota della Fortuna sempre più vicino a Reazione a Catena. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata, chi ha vinto: dominio Temptation Island, Floris ‘spegne’ la Berlinguer

Dopo il debutto tutt’altro che esaltante del Grande Fratello 18 di lunedì, i reality di Canale 5 tornano a macinare ascolti grazie a Temptation Island. La puntata di ieri del reality show condotto da Filippo Bisciglia, infatti, ha conquistato la prima serata di martedì 17 settembre 2024 con il 21,5% di share e 3 milioni e 124mila spettatori sintonizzati su Canale 5. Numeri in calo rispetto all’ottimo esordio della scorsa settimana (23,88% di share e 3 milioni e 362mila spettatori), che confermano tuttavia il dominio incontrastato dei "viaggi nei sentimenti" e dei falò di confronto nella prima serata del martedì. Staccata la concorrenza di Rai 1, dove I Leoni di Sicilia non è andato oltre il 14,1% di share con 2 milioni e 502mila spettatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ottimo risultato per il ritorno di Giovanni Floris al timone di DiMartedì, che ha raggiunto il 7,6% di share con 1 milione e 249mila spettatori (lo scorso anno debuttò al 7,1% di share con 1 milione di spettatori) su La7. Il talk show non solo si è assicurato il terzo gradino del podio degli ascolti, ma ha affondato la concorrenza di È sempre Cartabianca di Bianca Berlinguer, crollato al 4,9% di share (692mila spettatori) su Rete 4.

Su Italia 1 I mercenari 3 ha appassionato 946mila spettatori (pari al 5,5% di share), mentre su Rai 2 The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno ha registrato il 4,4% di share con un a.m. di 733mila spettatori. Gli ultimi saranno gli ultimi su Rai 3 ha fatto segnare il 3,7% di share (705mila spettatori), mentre la nuova edizione di X Factor in chiaro si è fermata al 3,6% con 590mila spettatori su Tv8.

Ascolti, i numeri di ieri

Mentre Stefano De Martino e Affari Tuoi continuano a dominare l’access prime time (anche ieri oltre ben oltre i 4 milioni e mezzo di spettatori con il 23,1% di share), nella fascia preserale si accende la sfida tra Gerry Scotti e Pino Insegno. La Ruota della Fortuna ha toccato il 20,2% di share volando oltre i 3 milioni di spettatori, avvicinandosi sempre di più a Reazione a Catena, ieri al 20,6% di share con 3 milioni e 281mila spettatori.

Dopo la "pausa" per la diretta della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25, invece, Alberto Matano è tornato alla guida de La Vita in Diretta (21,3% di share), ridimensionando i numeri di lunedì di Myrta Merlino, scesa al 15,3% nella prima parte e al 13,6% nella seconda parte di Pomeriggio Cinque.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche