Ascolti tv ieri (17 settembre): domina ancora Temptation Island, il ritorno di Floris affonda Bianca Berlinguer
Alberto Matano torna e ridimensiona Myrta Merlino, De Martino e Affari Tuoi ancora oltre i 4,5 milioni di spettatori: Gerry Scotti mette nel mirino Pino Insegno
Il martedì degli ascolti tv si conferma un affare di Temptation Island. Il reality show condotto da Filippo Bisciglia su Canale 5, seppure in calo (21,5% di share), domina ancora la prima serata e supera I Leoni di Sicilia su Rai 1. Nel pomeriggio di ieri martedì 17 settembre 2024 è tornato anche Alberto Matano che, al timone de La Vita in Diretta, ha ridimensionato la "rimonta" di Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque. Sfida serrata, invece, nel preserale tra Pino e Gerry Scotti, con La Ruota della Fortuna sempre più vicino a Reazione a Catena. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata, chi ha vinto: dominio Temptation Island, Floris ‘spegne’ la Berlinguer
Dopo il debutto tutt’altro che esaltante del Grande Fratello 18 di lunedì, i reality di Canale 5 tornano a macinare ascolti grazie a Temptation Island. La puntata di ieri del reality show condotto da Filippo Bisciglia, infatti, ha conquistato la prima serata di martedì 17 settembre 2024 con il 21,5% di share e 3 milioni e 124mila spettatori sintonizzati su Canale 5. Numeri in calo rispetto all’ottimo esordio della scorsa settimana (23,88% di share e 3 milioni e 362mila spettatori), che confermano tuttavia il dominio incontrastato dei "viaggi nei sentimenti" e dei falò di confronto nella prima serata del martedì. Staccata la concorrenza di Rai 1, dove I Leoni di Sicilia non è andato oltre il 14,1% di share con 2 milioni e 502mila spettatori.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppOttimo risultato per il ritorno di Giovanni Floris al timone di DiMartedì, che ha raggiunto il 7,6% di share con 1 milione e 249mila spettatori (lo scorso anno debuttò al 7,1% di share con 1 milione di spettatori) su La7. Il talk show non solo si è assicurato il terzo gradino del podio degli ascolti, ma ha affondato la concorrenza di È sempre Cartabianca di Bianca Berlinguer, crollato al 4,9% di share (692mila spettatori) su Rete 4.
Su Italia 1 I mercenari 3 ha appassionato 946mila spettatori (pari al 5,5% di share), mentre su Rai 2 The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno ha registrato il 4,4% di share con un a.m. di 733mila spettatori. Gli ultimi saranno gli ultimi su Rai 3 ha fatto segnare il 3,7% di share (705mila spettatori), mentre la nuova edizione di X Factor in chiaro si è fermata al 3,6% con 590mila spettatori su Tv8.
Ascolti, i numeri di ieri
Mentre Stefano De Martino e Affari Tuoi continuano a dominare l’access prime time (anche ieri oltre ben oltre i 4 milioni e mezzo di spettatori con il 23,1% di share), nella fascia preserale si accende la sfida tra Gerry Scotti e Pino Insegno. La Ruota della Fortuna ha toccato il 20,2% di share volando oltre i 3 milioni di spettatori, avvicinandosi sempre di più a Reazione a Catena, ieri al 20,6% di share con 3 milioni e 281mila spettatori.
Dopo la "pausa" per la diretta della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25, invece, Alberto Matano è tornato alla guida de La Vita in Diretta (21,3% di share), ridimensionando i numeri di lunedì di Myrta Merlino, scesa al 15,3% nella prima parte e al 13,6% nella seconda parte di Pomeriggio Cinque.